Ciao a tutti, avrei trovato in Germania una bella Mx5 canadese del '90 importata lassu' qualche anno fa. E' di un privato, monta cerchi da 17" assetto, volante sportivo, barra duomi e fari piccoli (non i doppi rotondi ma quelli quadrati).
Che sappiate ci sono particolari difficolta' per poterla immatricolare qui da noi?
Che documenti servono?
Ci sono problemi se la macchina non ha i ripetitori delle frecce laterali?
Va richiesto qualcosa all' Asi?
Sono cambiate le regole negli ultimi anni?
So che qui ad Arezzo sono un bel po' noiosi per fare 'ste cose...sapete se invece in zone limitrofe (Perugia o Siena ecc.ecc.) sono piu' elastici?
Vi prego datemi una mano...ho anche una certa urgenza di capirci qualcosa perche' ho paura di perderla.
Un saluto e grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
Luca
Se ha già la targa tedesca direi che il grosso è stato fatto, dovrebbe seguire le normali regole (che non conosco esattamente!) per l'importazione di un veicolo immatricolato nella UE. Credo quindi che sia solo una pratica amministrativa senza bisogno di passare visite alla MCTC.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Anche io penso, ma stamani ho parlato con un po' di agenzie (NB: lavoro in una concessionaria, quindi ne conosco tante) e tutte mi hanno detto piu' o meno la stessa cosa: solo una mi ha sollevato il problema dell' essere conformi agli standard europei.
Sembra che sotto questo aspetto siamo ancora un po' indietro in italia, per di piu' la motorizzazione di Arezzo (dove risiedo) e' puntigliosa e poco incline a portare avanti queste pratiche...allo stesso tempo pero' volevo evitare di girare tutta italia per immatricolarla.
Un amico invece che lavora esclusivamente con auto d'epoca mi diceva che se ha il TUV ok e non scaduto non ci dovrebbero essere problemi perche' risulta che e' in grado di circolare regolarmente.
Maro' che ppalle!!!!!!!! Non so che fare! Non ci capisco piu' niente! Ma possibile che in italia deve essere sempre tutto così complicato????
100 persone interpellate, 100 risposte diverse!!!!!!!!!!!!!!!!
se è in germania fa omologare tutto quello che ti interessa là e poi importala. gomme rollbar/cage sedili...
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
come fai a farla storica con quelle modifiche? non ha senso sbattere le corna
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Sarebbe da importare solo se rarità o particolare, ma una '90 canadese o usa la trovi pure qui.
Fly Lemon Ha scritto:monta cerchi da 17"
Lasciali in germania :haha:
NA coi 17" ..mah..
Il piu' e' fatto, e' gia' in EU.
Non avendo il CoC qualcuno puo' farti problemi ma la Germania ti rilascia un certificato di specifiche tecniche che copre TUTTI gli aspetti dell'auto.
Compresi i cerchi. Ovvio che devi verificare.
Mi pare che ho linkato qualcosa nella procedura da UK...
Comunque sul sito x1/9 c'e' un mito che ha importato dalla Germania tre x1/9 senza problemi. :chessygrin:
E io lo ho fatto per la mia. Ho dovuto cambiare le cinture perche' non avevano l'etichettina magica (con la "e"), ma nulla di problematico.
E' comunque vero che ogni MTC ha il suo modo, quindi parla con il perito e vedi che ti dice. Poi portagli i docs (SEMPRE a lui).
Se non ti pare che ti segua, vai in un altra MTC (una vale l'altra).
Buon lavoro!!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
PS: sai la storia?
con circa 120euro ti danno anche la targa con i margini rossi (export) assicurata per un mese (forse due)e te la porti a casa.
Poi tutti i docs e le spec le traduci (marca da bollo 14,66 e X2) e vai alla MTC.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
CJ_ Ha scritto:Sarebbe da importare solo se rarità o particolare, ma una '90 canadese o usa la trovi pure qui.
Lasciali in germania :haha:
NA coi 17" ..mah..
Yesss perche' che c'e' di male scusa? A me piace col 17" e l'assetto.
Inoltre ha il clima ovviamente, la barra duomi ed i fari piccoli tutto omologato e riportato a libretto.
Di carrozzeria e' ok, i km sono CERTIFICATI dal Tuv a differenza di quello che avviene in Italia ;-) e costa un bel po' meno.
Per me c'e' convenienza! Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole.
Fly Lemon Ha scritto:Yesss perche' che c'e' di male scusa? A me piace col 17" e l'assetto.
Inoltre ha il clima ovviamente, la barra duomi ed i fari piccoli tutto omologato e riportato a libretto.
Di carrozzeria e' ok, i km sono CERTIFICATI dal Tuv a differenza di quello che avviene in Italia ;-) e costa un bel po' meno.
Per me c'e' convenienza! Poi ognuno e' libero di pensarla come vuole.
Tutto giusto e condivisibile tranne l'impatto estetico di una NA con i 17...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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