Ciao a tutti!
vi contatto perchè ho un problema all'assetto dell'auto
Ho comprato una NB FL '01 usata l'anno scorso. L'auto aveva 42000km.
Portata a casa, provata: assetto molto neutro.
ora l'auto ha 60000Km...
Per mesi me la sono goduta, serviva usare pochissimo sterzo per girare, ingressi in curva precisi, a metà curva appena si ricomincia a dare dolcemente gas sentivo quella bella sensazione di tendenza a chiudere la traiettoria. se acceleravo ancora faceva bei traversi in 2a o 3a, complici le gomme che stavano finendo.
In compenso, appena presa (rispetto ad ora) aveva uno sterzo nervoso, tendeva a scartare facilmente sul dritto e nelle staccate violente lo sterzo andava tenuto stretto tra le mani.
nei giunti autostradali era ballerina.
Vi via il comportamento neutro è diventato sempre più sottosterzante, ora nelle svolte, soprattutto lente devo usare un sacco di sterzo inoltre l'ingresso in curva è impreciso. Devo sempre andare ad aggiungere a metà curva un po più di sterzo di quello che serviva in ingresso (dove è finita la precisione?)
L'auto però è ora stabile sia in frenata che nei curvoni autostradali. Insomma, va dritta e non è + nervosa però ha tendenza sottosterzante.
per ovviare al problema entro un po più frenato, qualche curva viene ancora bene, ma quando sta per partire il ***** sento che invece di scivolare piatta tende come ad "imarcarsi" come se si imuntasse la posteriore esterna...
Vi chiedo, siccome io gli angoli li trovavo perfetti e non li ho toccati, è possibile che si modifichino facendola diventare + sottosterzante?
come potrebbe una covergenza tendere a chiudersi?
che sarà?
- Ammortizzatori
- angoli
- barre antirollio ( a parte rompersi possono avere altri problemi?)
Un comportamento simile sarebbe compatibile con una antirollio posteriore "andata"?
Chiedo a voi esperti come potrei procedere per risolvere il problema.
Non vorrei finire da un filibustiere che senza capirne granchè mi fa cambiare molle e ammo....
AIUUUUUUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grazie per l'attenzione
vi contatto perchè ho un problema all'assetto dell'auto
Ho comprato una NB FL '01 usata l'anno scorso. L'auto aveva 42000km.
Portata a casa, provata: assetto molto neutro.
ora l'auto ha 60000Km...
Per mesi me la sono goduta, serviva usare pochissimo sterzo per girare, ingressi in curva precisi, a metà curva appena si ricomincia a dare dolcemente gas sentivo quella bella sensazione di tendenza a chiudere la traiettoria. se acceleravo ancora faceva bei traversi in 2a o 3a, complici le gomme che stavano finendo.
In compenso, appena presa (rispetto ad ora) aveva uno sterzo nervoso, tendeva a scartare facilmente sul dritto e nelle staccate violente lo sterzo andava tenuto stretto tra le mani.
nei giunti autostradali era ballerina.
Vi via il comportamento neutro è diventato sempre più sottosterzante, ora nelle svolte, soprattutto lente devo usare un sacco di sterzo inoltre l'ingresso in curva è impreciso. Devo sempre andare ad aggiungere a metà curva un po più di sterzo di quello che serviva in ingresso (dove è finita la precisione?)
L'auto però è ora stabile sia in frenata che nei curvoni autostradali. Insomma, va dritta e non è + nervosa però ha tendenza sottosterzante.
per ovviare al problema entro un po più frenato, qualche curva viene ancora bene, ma quando sta per partire il ***** sento che invece di scivolare piatta tende come ad "imarcarsi" come se si imuntasse la posteriore esterna...
Vi chiedo, siccome io gli angoli li trovavo perfetti e non li ho toccati, è possibile che si modifichino facendola diventare + sottosterzante?
come potrebbe una covergenza tendere a chiudersi?
che sarà?
- Ammortizzatori
- angoli
- barre antirollio ( a parte rompersi possono avere altri problemi?)
Un comportamento simile sarebbe compatibile con una antirollio posteriore "andata"?
Chiedo a voi esperti come potrei procedere per risolvere il problema.
Non vorrei finire da un filibustiere che senza capirne granchè mi fa cambiare molle e ammo....
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Grazie per l'attenzione
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!