Eccomi qua! Finalmente riesco a scrivere qualcosa pure io, il Challenge a Magione è stato SUPERLATIVO, ma il post-challenge ci ha dato qualche grattacapo per la redazione delle classifiche.
Intanto, facciamo i complimenti a Baron, che era "quarto" di categoria solo perché per errore era stato inserito un partecipante (iscritto all'ultimo momento utile) nella classe sbagliata.
Finalmente terzo, stra-meritatamente perché è SEMPRE andato forte, a tutte le date :clap2:
Poi, la cosa più importante: una compagnia ed un divertimento strepitosi! Questi eventi sono lontani anni luce dai tradizionali trackday dove si va in piccoli gruppi. Ormai li aspettiamo come fanno i bambini col Natale! Stavolta sia all'andata, sia al ritorno abbiamo percorso strade fantastiche: Futa, Raticosa e Passo del Muraglione al ritorno, giusto per dirne tre.
Il folto gruppo di Mazda e soprattutto i piloti che prima non avevano mai partecipato sono stati le note più piacevoli, che hanno ripagato gli organizzatori delle infinite corse sotto la pioggia del pomeriggio E proprio qui viene una piccola nota dolente per cui mi devo scusare: abbiamo fatto rientrare gli addetti ai transponder quand'è scoppiato il diluvio, non pensando al fatto che le MX-5 girano con prestazioni degne di nota anche sul bagnato! Orami che erano inzuppati... potevamo lasciarli lì :giggle:
Comunque... chissenefrega! Io ho girato per un turno solo e non ho ancora guardato i tempi. Avevo pure il passeggero; Lanf, avanzi il giro non-fatto al secondo turno, ma dopo un dritto alla prima staccata ho pensato che era meglio lasciar perdere con gomme lisce su tutta quell'acqua e mi sono concentrato sul catering! Capiscimi :chessygrin:
Vabbe', insomma, senza voler esagerare in complimenti a tutti gli organizzatori e partecipanti, se uno non viene a questi eventi non ci crede di quale figata ne esca ogni volta. Non so nemmeno come accada, perché con la festa che facciamo teoricamente dovrebbe andare tutto a baldracche, invece... upacool:
Purtroppo a leggere i forum si vedono solo le infinite discussioni di un esaltato che fa casino per un tempo sul giro, ma la realtà è che in pista l'amicizia e la correttezza e di conseguenza la sicurezza regnano davvero sovrane.
Anche qui ricordo che il nostro supporter ufficiale, il Team Santilli di Perugia, è stato superlativo nell'assistenza (e nel catering!)
Io mi sento veramente un impedito quando guardo i suoi meccanici lavorare insieme, con tempi rapidi, spazi ristretti e spesso gente in mezzo ai maroni! Non è pubblicità perché è assistenza Lotus/Abarth, ma tant'è... se lo merita! Comunque anche la Mazda di Lanf è stata sistemata in tempi record
La proverbiale (in)affidabilità delle Lotus ha però reso necessari parecchi interventi più importanti del semplice manicotto dell'MX-5, come sempre, ma ormai ci abbiamo fatto il callo...
Basta, mi fermo qui, perché è già Giovedì, ma mi pare di essere appena tornato dalla pista!
E veniamo al sodo... in anteprima, fra poco apriremo il thread di iscrizioni per Rijeka, 30 Luglio ore 17.
Inutile dire che vi invito a venire malgrado la distanza (tutta autostrada, comunque) ed il periodo vacanziero, ma lì il mare è ottimo e si può approfittare per qualche giorno di ferie.
I costi sono bassissimi e la pista... se non siete mai stati su una pista "vera" dovete provarla. Veloce, asfalto molto abrasivo (anche le gomme stradali danno un grip enorme), freni pochissimo sollecitati e alcuni punti dove tenere giù anche con una Corsa da 90 cavalli (provato personalmente) non è proprio da tutti!
La dogana con la Slovenia non c'è più, quella fra Slovenia e Croazia non controlla quasi nulla (non che dobbiamo trasportare chissaché, ma per dire che evita la formazione di code inutili) e soprattutto la pistata è Sabato 30 fra le 17 e le 20,30, quindi si può scegliere il miglior orario per viaggiare col fresco e non trovare code (il Venerdì sera dopo le 20, od il Sabato in tarda mattinata, per esempio).
Importantissimo: assistenza in pista con rimpatrio degli eventuali mezzi guasti, ma anche possibilità di ripararli sul luogo per i problemi di media entità.
So-che-lo-sapete, ma quando si va all'estero (specie con le Lotus!) il rischio di trasformare il giro in una costosa odissea per il rientro è concreto.
Insomma... grazie davvero a tutti, alla prossima e dopo l'Estate probabilmente andremo in Francia!!!
Intanto, facciamo i complimenti a Baron, che era "quarto" di categoria solo perché per errore era stato inserito un partecipante (iscritto all'ultimo momento utile) nella classe sbagliata.
Finalmente terzo, stra-meritatamente perché è SEMPRE andato forte, a tutte le date :clap2:
Poi, la cosa più importante: una compagnia ed un divertimento strepitosi! Questi eventi sono lontani anni luce dai tradizionali trackday dove si va in piccoli gruppi. Ormai li aspettiamo come fanno i bambini col Natale! Stavolta sia all'andata, sia al ritorno abbiamo percorso strade fantastiche: Futa, Raticosa e Passo del Muraglione al ritorno, giusto per dirne tre.
Il folto gruppo di Mazda e soprattutto i piloti che prima non avevano mai partecipato sono stati le note più piacevoli, che hanno ripagato gli organizzatori delle infinite corse sotto la pioggia del pomeriggio E proprio qui viene una piccola nota dolente per cui mi devo scusare: abbiamo fatto rientrare gli addetti ai transponder quand'è scoppiato il diluvio, non pensando al fatto che le MX-5 girano con prestazioni degne di nota anche sul bagnato! Orami che erano inzuppati... potevamo lasciarli lì :giggle:
Comunque... chissenefrega! Io ho girato per un turno solo e non ho ancora guardato i tempi. Avevo pure il passeggero; Lanf, avanzi il giro non-fatto al secondo turno, ma dopo un dritto alla prima staccata ho pensato che era meglio lasciar perdere con gomme lisce su tutta quell'acqua e mi sono concentrato sul catering! Capiscimi :chessygrin:
Vabbe', insomma, senza voler esagerare in complimenti a tutti gli organizzatori e partecipanti, se uno non viene a questi eventi non ci crede di quale figata ne esca ogni volta. Non so nemmeno come accada, perché con la festa che facciamo teoricamente dovrebbe andare tutto a baldracche, invece... upacool:
Purtroppo a leggere i forum si vedono solo le infinite discussioni di un esaltato che fa casino per un tempo sul giro, ma la realtà è che in pista l'amicizia e la correttezza e di conseguenza la sicurezza regnano davvero sovrane.
Anche qui ricordo che il nostro supporter ufficiale, il Team Santilli di Perugia, è stato superlativo nell'assistenza (e nel catering!)
Io mi sento veramente un impedito quando guardo i suoi meccanici lavorare insieme, con tempi rapidi, spazi ristretti e spesso gente in mezzo ai maroni! Non è pubblicità perché è assistenza Lotus/Abarth, ma tant'è... se lo merita! Comunque anche la Mazda di Lanf è stata sistemata in tempi record
La proverbiale (in)affidabilità delle Lotus ha però reso necessari parecchi interventi più importanti del semplice manicotto dell'MX-5, come sempre, ma ormai ci abbiamo fatto il callo...
Basta, mi fermo qui, perché è già Giovedì, ma mi pare di essere appena tornato dalla pista!
E veniamo al sodo... in anteprima, fra poco apriremo il thread di iscrizioni per Rijeka, 30 Luglio ore 17.
Inutile dire che vi invito a venire malgrado la distanza (tutta autostrada, comunque) ed il periodo vacanziero, ma lì il mare è ottimo e si può approfittare per qualche giorno di ferie.
I costi sono bassissimi e la pista... se non siete mai stati su una pista "vera" dovete provarla. Veloce, asfalto molto abrasivo (anche le gomme stradali danno un grip enorme), freni pochissimo sollecitati e alcuni punti dove tenere giù anche con una Corsa da 90 cavalli (provato personalmente) non è proprio da tutti!
La dogana con la Slovenia non c'è più, quella fra Slovenia e Croazia non controlla quasi nulla (non che dobbiamo trasportare chissaché, ma per dire che evita la formazione di code inutili) e soprattutto la pistata è Sabato 30 fra le 17 e le 20,30, quindi si può scegliere il miglior orario per viaggiare col fresco e non trovare code (il Venerdì sera dopo le 20, od il Sabato in tarda mattinata, per esempio).
Importantissimo: assistenza in pista con rimpatrio degli eventuali mezzi guasti, ma anche possibilità di ripararli sul luogo per i problemi di media entità.
So-che-lo-sapete, ma quando si va all'estero (specie con le Lotus!) il rischio di trasformare il giro in una costosa odissea per il rientro è concreto.
Insomma... grazie davvero a tutti, alla prossima e dopo l'Estate probabilmente andremo in Francia!!!