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pdk: innovazione da digerire oppure mostruosa cavolata?
#11
Secondo me i paddle Lambo e Ferrari sono ottimi, mi sa che hanno cagato fuori dal vaso a stoccarda, ultimamente mi sà che hanno cambiato spacciatore (vedi panamera...) e questo gli fornisce roba avariata!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#12
io quel tipo di comando, o comunque molto simile, c'e' l'ho nella cayenne, l'unica cazzata e' che sia a destra che a sinistra, puoi aumentare e diminuire le marce, non e' come i classici pad che a destra scali e a sinistra aumenti o viceversa, nella mia, in tutte e due i lati ha una + e - penso che la soluzione nel carrera sia molto simile alla mia cayenne, con la differenza che quello della carrera essendo a doppia frizione, dimezza il tempo di inserimento tra una marcia e l'altra................cosa dire, io i tasti al volante non li ho mai utilizzati, al massimo utilizzo la leva del cambio con il + e il - tipo innesti frontali come le macchine da rally, comunque quello che mi appaga di piu' e' l'uso del cambio automatico, molto ben riuscito nella porsche, perche' ti "legge" il piede, se vuoi andare veloce, non inserisce non prima dei 7000 giri, se vuoi passeggiare, a 1.200 giri ti cambia, comunque il solito fastidio dei cambi automatici che cambiano o scalano in anticipo, nella porsche non esiste..........penso che il pdk sia un passo avanti rispetto a quello che monta la cayenne, di conseguenza se al vecchio davo un bell'8, al pdk non resta che dare un bel 9, il 10 lo riservo per f1 della ferrari scuderia..........comunque se uno vuole un bel cambio pastoso, si deve orientare sul manuale, e' inutile lamentarsi su un automatico, si sa che non dara' le stesse sensazioni di un manuale, ma io personalmente provandoli tutte e due, preferisco l'automatico, sia per comodita', sia perche' ora mai i cambi automatici sono talmente veloci che neanche la mano di schumacher puo' riuscire a batterlo, quindi le prestazioni sono comunque superiori ad un tradizionale manuale.............provare per credere..........
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#13
... io ho provato per benino il Dsg su una TT 3.2 quattro... lasciando perdere le logiche di funzionamento, ho trovato all'inzio i paddle una figata... dopo le prima curve... ho iniziato ad usare la leva... peccato che il Dsg funzioni al "contrario" perchè altrimenti non sarebbe nemmeno troppo malacio.
Inutile dire che anche io sono per il manuale.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#14
Con le palette dietro al volante ho guidato solo Ferrari, 575 Maranello qualche anno fa e F430 poco tempo fa.

Le trovo una figata esagerata e la doppietta in scalata goduriosa da pazzi!

Un cambio del genere, per me, ha pesò senso solo su auto molto ben cavallate e con tempi di cambiata davvero ridotti all'osso. Su una MX5 non lo vorrei di certo perchè sicuramente sarebbe certamente lento per una questione di costi ma, al contrario, se fosse rapido non lo disdegnerei affatto.

Anch'io preferisco sentire la marcia che entra, per di più con la MX5 siamo abituati bene, ma i doppia frizione moderni sono davvero una figata.

Questo nuovo sistema Porsche non mi convince molto però, ritengo decisamente la soluzione migliore quella delle due palette fisse sul piantone che vanno tirate verso di se. La posizione è più intuitiva e la manovra di innesto più naturale.
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