Salve a tutti ieri pomeriggio ho visto su nuvolari tv la recensione della nuova classe C di Mario Coppini , il quale spiegava l'importanza dell'aerodinamica sulla vettura con le soluzioni applicate da mercedes .
Alcune soluzioni però potrebbero essere studiate anche sulla mx5 a mio parere per migliorare il rendimento dela macchina a livello di consumi .
Alcuni punti chiave della mx5 sull'aerodinamica oramai assodati :
1- L'aerodinamica migliore si ha con l'hard top
2- il fondo della mx5 è già buono come aerodinamica nonostante i numerosi vani siccome il fondo piatto si sfrutterebbe solo ad altezze pistaiole
http://mx5italia.netsons.org/phpbb/viewt...rodinamica
Ulteriori miglioramenti ad esempio per mercedes sono stati ricavati con la completa sigillatura del cofano anteriore che , addirittura ha una camera stagna dove l'aria entra in pressione con la velocità e viene immessa nel cassonetto dell'aspirazione .
Questa cosa sarebbe teoricamente possibile da fare o c'è rischio di surriscaldamento d'estate cn la mx5?
Qualcuno ha fatti studi relativi al miglioramento dell'aerodinamica in top down ? il frangivento la migliora o la peggiora?
Un estrattore postriore potrebbe aiutare un pò l'aerodinamica ?
Alcune soluzioni però potrebbero essere studiate anche sulla mx5 a mio parere per migliorare il rendimento dela macchina a livello di consumi .
Alcuni punti chiave della mx5 sull'aerodinamica oramai assodati :
1- L'aerodinamica migliore si ha con l'hard top
2- il fondo della mx5 è già buono come aerodinamica nonostante i numerosi vani siccome il fondo piatto si sfrutterebbe solo ad altezze pistaiole
http://mx5italia.netsons.org/phpbb/viewt...rodinamica
Ulteriori miglioramenti ad esempio per mercedes sono stati ricavati con la completa sigillatura del cofano anteriore che , addirittura ha una camera stagna dove l'aria entra in pressione con la velocità e viene immessa nel cassonetto dell'aspirazione .
Questa cosa sarebbe teoricamente possibile da fare o c'è rischio di surriscaldamento d'estate cn la mx5?
Qualcuno ha fatti studi relativi al miglioramento dell'aerodinamica in top down ? il frangivento la migliora o la peggiora?
Un estrattore postriore potrebbe aiutare un pò l'aerodinamica ?
Citazione:Alcuni dati
il Cx è detto coefficiente di resistenza (o di penetrazione)
aerodinamica, legato alla forma aerodinamica del veicolo. Per le automobili può andare da 0.25 a 0.45 e viene determinato ricorrendo alle gallerie del vento.
Per la nostra vettura è di
0.36 Mazda MX5 NB
0.38 Mazda MX5 NA
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12