lucazam Ha scritto:sì vabbè ma non è che la thema fosse questa macchina eccezionale...qua dentro se ne parla come se fosse la quintessenza Lancia anche se di DNA Lancia ne aveva zero.
contestualizzata nel suo periodo storico ERA una macchina eccezionale. insieme a lei presentarono la "cugina" alfa 90 ![Shock Shock](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/violence/shock.gif) ....velo pietoso. la thema ha avuto un successo che ha fatto tremare l'attuale triade premium bmw, audi, mercedes. per motori ed estetica... macchine come la serie 5 le vedevi solo nei telefilm di derrick :p... adesso la nuova thema magari la vedremo nei telefilm di cobra 11...sotterrata da un TIR!! :giggle:cambiano i tempi!
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Frankie Ha scritto:La cosa che più mi fa incazzare è che un mio caro amico si è preso la Freemont tra i primi, ad inizio agosto, e ci ha fatto le vacanze nelle Marche...si è fermato 3-4 volte negli autogrill. Ogni volta gente che scattava foto, costantemente un paio di papà lo avvicinavano per chiedere informazioni sul mezzo, donne esaltate da quanto fosse imponente. Ha passato tutto settembre a essere osservato ai semafori, a Torino! Dove ne giravano già non so quanti! Complimenti poi alla Fiat per il lavoro che hanno fatto alla frizione.. il pedale ha un ritorno che ti spezza il ginocchio.
Due settimane fa vado al Mirafiori motor village perchè avevo una prova sulla Giulietta Q.V.
Thema e Voyager(N.B. 4 stelle al crash test) appena presentate, esposte all'esterno. Aveste sentito i commenti dei presenti, tutti uomini tra i 40 e 60, tutti a elogiare questa "300c di noi altri". Mah.. entro vado nell'area Fiat-Abarth, tutta la gente presente, una quindicina di persone, era praticamente solo intorno al Freemont... BAH
anche a me questa cosa stupisce... questo tenendo conto che GIA' la giurnei era vecchia come linea... la freemont fa molto carrozzone... secondo me piace il paramento "costo-al-metro-cubo", un po come per le pizzerie al metro tanto "apprezzate": forse sul mercato a meno di 1.000 euro al metro cubo si trova poco :haha:
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(l'mx-5 sta sui 5000/€ al metro cubo vuoto per pieno in TD :haha::haha: )
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DUKE Ha scritto:contestualizzata nel suo periodo storico ERA una macchina eccezionale. insieme a lei presentarono la "cugina" alfa 90 ....velo pietoso.
Sbagliato. Insieme alla Thema presentarono la Alfa 164, che sostituì, in modo non del tutto degno, la 90.
La 90 era una riedizione dell'Alfetta, con il suo classico motore in alluminio longitudinale, cambio transaxle e, ovviamente, TP. La linea poteva piacere o no, ma sotto la 90, insieme alla 75, sono le ultime vere Alfa Romeo.
Come è chiaro la triade 164 Thema Saab 9000 è uno dei primi esperimenti che hanno portato al porcaio che c'è oggi (Lancia rimarchiate e Saab cinesi). Piuttosto che questo preferivo la 90!
:chessygrin:.
'92 NAClassicRed
DUKE Ha scritto:contestualizzata nel suo periodo storico ERA una macchina eccezionale. insieme a lei presentarono la "cugina" alfa 90 ....velo pietoso. la thema ha avuto un successo che ha fatto tremare l'attuale triade premium bmw, audi, mercedes. per motori ed estetica... macchine come la serie 5 le vedevi solo nei telefilm di derrick :p... adesso la nuova thema magari la vedremo nei telefilm di cobra 11...sotterrata da un TIR!! :giggle:cambiano i tempi!
La Thema non c'entrava una mazza con l'Alfa 90...;-)
Qui non si discute sul fatto che la Thema fosse una buona auto. Opinavo sul fatto che fosse una vera Lancia: non lo era. Così come la nuova Thema non è una cattiva auto, ma di Lancia non ha nulla.
Gyu71 Ha scritto:A me la Thema piaceva. E molto anche!!!
Negli anni '80/'90 era una berlina bellissima e prestazionale!
In autostrada per mettere dietro una "Turbo i.e." non bastavano
le Mercedes 300E e le Bmw 528i, tutte ben più cavallate e di altre
cubature.
Le grosse 8.32 (Thema Ferrari) nonostante non fossero
proprio perfette, avevano un allungo spaventoso!!!
Vedere il tachimetro toccare i 250Km/h non era cosa difficile
anche se effettivi erano molti di meno, il sound del grosso
8 cilindri di Maranello compensava però difetti grossolani
di assemblaggi e consumi da aereoplano!
Ci piace! :-D
Questo non significa che fosse una vera Lancia ;-) Ricordo quando uscì la K che la gente diceva "finalmente le portiere fanno il rumore di una vera Lancia, non come la Thema". Poi uscì la Thesis, e così via...
La Thema era veloce e prestazionale, ma non aveva nessuna innovazione tecnologica. Le Lancia un tempo erano famose per quello.
Circa la 8.32, bellissima auto, ma non così prestazionale. Anche la Opel aveva la Omega Lotus, che arrivava a 280 km/h, ma non è una versione speciale che cambia il DNA di un modello.
La Thema era una Croma, tanto quanto la Thema di oggi è una 300C
09-11-2011, 13:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2011, 13:05 da DUKE.)
TIGO Ha scritto:Sbagliato. Insieme alla Thema presentarono la Alfa 164, che sostituì, in modo non del tutto degno, la 90.
La 90 era una riedizione dell'Alfetta, con il suo classico motore in alluminio longitudinale, cambio transaxle e, ovviamente, TP. La linea poteva piacere o no, ma sotto la 90, insieme alla 75, sono le ultime vere Alfa Romeo.
Come è chiaro la triade 164 Thema Saab 9000 è uno dei primi esperimenti che hanno portato al porcaio che c'è oggi (Lancia rimarchiate e Saab cinesi). Piuttosto che questo preferivo la 90!
:chessygrin:.
nel 1984 insieme alla thema venne presentata la 90, la 164 venne venduta verso l'88-90 (forse proprio su base thema), proprio per fare dimenticare la 90, che come linea era già vecchia prima di uscire.
comunque il mio discorso più che sul complesso e discutibile concetto di "tradizione" era sull'aspetto "marketing" più o meno felice. anche la giulietta di oggi è una più o meno bravo, eppure vende alla grande... ripeto, il concetto è la presa in giro, dell'affare dodge/lancia....
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lucazam Ha scritto:La Thema non c'entrava una mazza con l'Alfa 90...;-)
Qui non si discute sul fatto che la Thema fosse una buona auto. Opinavo sul fatto che fosse una vera Lancia: non lo era. Così come la nuova Thema non è una cattiva auto, ma di Lancia non ha nulla.
...negli ultimi 30 anni qual'è stata una "vera" lancia?
...negli ultimi 30 anni qual'è stata una "vera" alfa (sotto i 100.000euro:giggle ![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png) ?
ormai questo discorso, secondo me, dobbiamo (ahimè) scordarcelo...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
DUKE Ha scritto:...negli ultimi 30 anni qual'è stata una "vera" lancia?
...negli ultimi 30 anni qual'è stata una "vera" alfa (sotto i 100.000euro:giggle ?
ormai questo discorso, secondo me, dobbiamo (ahimè) scordarcelo...
Appunto...per cui è inutile rimpiangere la Thema e gridare allo scandalo se si riutilizza il nome Thema: la vecchia Thema era un clone di altre tre auto, come questa è un clone della 300C.
lucazam Ha scritto:la nuova Thema non è una cattiva auto
Se ti sembra un'idea "non cattiva" spendere almeno 41.000€ per un'auto che è, difatto, una Classe E del 1995....
Se vogliamo basarci sui contenuti un'auto praticamente identica la porti a casa con 1.500€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204213057
Se invece vuoi spendere proprio 41.000€ mi vengono in mente Infiniti G37, Lexus IS, BMW 3, ...
Massimiliano
'02 1.6
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