This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radiazione e rottamazione..
piettrolino Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Per essere più chiari..

se mi porto a casa un mezzo incidentato da fare a pezzi, meglio che sia radiata dall'attuale proprietario e poi porto quelo che non mi serve in rottamazione??

Pietrollino.. la tua NA che fine ha fatto? : Chessygrin :
io ho fatto esattamente così.... me la son portata a casa, anzi, in campagna... e l'ho spogliata di tutto.... attualmente è un pezzo di ferro che non ha oli, non ha carburante, non ha plastiche, non ha nulla. sfido chiunque voglia venire a dirmi che è inquinante o cose del genere.

flessibile e ricicleria! Cool

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
nulla da aggiungere a quello che giustamente ha detto Smoke..purtroppo è così..

io ho pagato 300 Euro più la multa (multa non sanzione amministrativa : multa = reato !!..una follia Banghead ) per un rottame di auto radiata che tenevo per ricambi... Cry

certo che puoi tenere un pezzo di scocca ma ti servono papiri di carta a non finire...

se vogliamo stare nella legalità... Blush
:bye:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
eziomx Ha scritto:nulla da aggiungere a quello che giustamente ha detto Smoke..purtroppo è così..

io ho pagato 300 Euro più la multa (multa non sanzione amministrativa : multa = reato !!..una follia Banghead ) per un rottame di auto radiata che tenevo per ricambi... Cry

certo che puoi tenere un pezzo di scocca ma ti servono papiri di carta a non finire...

se vogliamo stare nella legalità... Blush
:bye:
hai fatto ricorso spero!

per curiosità, chi ha elevato il verbale, e che cosa ha scritto??
'97 NA British Green
  Cita messaggio
sì..reato estinto con l'oblazione : ma intanto avvocato ( io :oops: ), pretura..etc etc.....

multa elevata dal Corpo forestale dello Stato su segnalazione delle Guardie ecologiche... pensa tenevo un'auto radiata nel terreno davanti a casa !!!!
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
dimenticavo : violazione delle norme prescritte nel DPR n. 22 del 5/2/97 e successive modifiche.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
eziomx Ha scritto:sì..reato estinto con l'oblazione : ma intanto avvocato ( io :oops: ), pretura..etc etc.....

multa elevata dal Corpo forestale dello Stato su segnalazione delle Guardie ecologiche... pensa tenevo un'auto radiata nel terreno davanti a casa !!!!

è inutile. viviamo nella repubblica delle banane.
solidarietà comunque, sono molto amareggiato.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
Nello stesso periodo ( autunno 2001 ) vennero elevati molti verbali a contadini che tenevano vecchi trattori in disuso in campagna... tre mesi dopo - per dovere di cronaca aggiungo- furono aggredite le guardie ecologiche da sconosciuti.

Da allora più nessun verbale fu fatto salvo su discariche abusive...
:angel2:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
ok, allora però vorrei sapere: chi, e in base a che cosa è in grado di classificare una vettura senza targa "rifiuto".
allora anche un ciclomotore che non ha targa è rifiuto???
anche un trattore agricolo che non ha necessità di targa è rifiuto???
un carrello appendice parcheggiato in terreno privato, che non ha targa, è rifiuto?????

io continuo a dire che un verbale del genere è ricorribile eccome!

a mio parere nessuno può vietarmi di stargare una macchina oggi, ridurla al telaio, tenermela nella mia proprietà, e tra mille anni reimmatricolarla come esemplare unico.

oppure radiarla e tenerla per girarci in pista.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
leggendo il decreto, al punto 3:

3. Sono rifiuti speciali:
a)............
b)..............
.............
.........
..........
............
l) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti.

chi decide quando e perchè un veicolo è "fuori uso"?????????????????

per me una scocca integra NON è fuori uso.

per un altro fuori uso può essere una macchina solo fusa e parcheggiata.

per un altro ancora può essere anche una macchina a cui manca un fusibile.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
vorrei anch'io che fosse così... :oops: ma non lo è

tutti i mezzi ex circolanti devono essere stoccati in appositi siti. Se non è così, questi vengono detenuti irregolarmente : così è la legge, giusta o sbagliata.

io in garage ho un rottame di auto però questa è semplicemente RADIATA. Ho infatti l'estratto cronologico e la targa originale : Era stata radiata d'ufficio per mancanza di pagamento bollo per dieci anni.
Questa vettura potrà essere ritargata e circolare liberamente previo collaudo.

I mezzi radiati per volontà del proprietario devono essere avviati allo smaltimento come rifiuti speciali e non potranno mai più essere riammessi alla circolazione. Vedi le migliaia di auto avviate alla rottamazione dai concessionari.

I mezzi sportivi invece sono targati, radiati per uso sportivo e provvisti a tal proposito di foglio di uso sportivo che li equipara a mezzi circolanti e li esenta da obblighi di smaltimento e omologazioni per la sicurezza : sennò paradossalmente tutte le auto sportive dovrebbero essere distrutte...

è una normativa complessa ma chiara :
auto circolante e radiata dal proprietario = rifiuto da smaltire e solo questo !
auto circolante ma radiata d'ufficio = auto con possibilità di riomologazione ( previo pagamento di tasse evase :roll: e condoni vari)
auto radiata per uso sportivo = mezzo per uso solo in zone appositamente dedicate ( circuiti chiusi e muniti di appositi meccanismi per lo smaltimento dei rifiuti provocati dalle auto sportive - vedi normativa sugli autodromi )
auto nata come prototipo unico= auto da omologare tramite apposite prove e non considerata rifiuto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio