nulla da aggiungere a quello che giustamente ha detto Smoke..purtroppo è così..
io ho pagato 300 Euro più la multa (multa non sanzione amministrativa : multa = reato !!..una follia
) per un rottame di auto radiata che tenevo per ricambi...
certo che puoi tenere un pezzo di scocca ma ti servono papiri di carta a non finire...
se vogliamo stare nella legalità...
:bye:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
sì..reato estinto con l'oblazione : ma intanto avvocato ( io :oops: ), pretura..etc etc.....
multa elevata dal Corpo forestale dello Stato su segnalazione delle Guardie ecologiche... pensa tenevo un'auto radiata nel terreno davanti a casa !!!!
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
dimenticavo : violazione delle norme prescritte nel DPR n. 22 del 5/2/97 e successive modifiche.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Nello stesso periodo ( autunno 2001 ) vennero elevati molti verbali a contadini che tenevano vecchi trattori in disuso in campagna... tre mesi dopo - per dovere di cronaca aggiungo- furono aggredite le guardie ecologiche da sconosciuti.
Da allora più nessun verbale fu fatto salvo su discariche abusive...
:angel2:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
ok, allora però vorrei sapere: chi, e in base a che cosa è in grado di classificare una vettura senza targa "rifiuto".
allora anche un ciclomotore che non ha targa è rifiuto???
anche un trattore agricolo che non ha necessità di targa è rifiuto???
un carrello appendice parcheggiato in terreno privato, che non ha targa, è rifiuto?????
io continuo a dire che un verbale del genere è ricorribile eccome!
a mio parere nessuno può vietarmi di stargare una macchina oggi, ridurla al telaio, tenermela nella mia proprietà, e tra mille anni reimmatricolarla come esemplare unico.
oppure radiarla e tenerla per girarci in pista.
'97 NA British Green
leggendo il decreto, al punto 3:
3. Sono rifiuti speciali:
a)............
b)..............
.............
.........
..........
............
l) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti.
chi decide quando e perchè un veicolo è "fuori uso"?????????????????
per me una scocca integra NON è fuori uso.
per un altro fuori uso può essere una macchina solo fusa e parcheggiata.
per un altro ancora può essere anche una macchina a cui manca un fusibile.
'97 NA British Green
vorrei anch'io che fosse così... :oops: ma non lo è
tutti i mezzi ex circolanti devono essere stoccati in appositi siti. Se non è così, questi vengono detenuti irregolarmente : così è la legge, giusta o sbagliata.
io in garage ho un rottame di auto però questa è semplicemente RADIATA. Ho infatti l'estratto cronologico e la targa originale : Era stata radiata d'ufficio per mancanza di pagamento bollo per dieci anni.
Questa vettura potrà essere ritargata e circolare liberamente previo collaudo.
I mezzi radiati per volontà del proprietario devono essere avviati allo smaltimento come rifiuti speciali e non potranno mai più essere riammessi alla circolazione. Vedi le migliaia di auto avviate alla rottamazione dai concessionari.
I mezzi sportivi invece sono targati, radiati per uso sportivo e provvisti a tal proposito di foglio di uso sportivo che li equipara a mezzi circolanti e li esenta da obblighi di smaltimento e omologazioni per la sicurezza : sennò paradossalmente tutte le auto sportive dovrebbero essere distrutte...
è una normativa complessa ma chiara :
auto circolante e radiata dal proprietario = rifiuto da smaltire e solo questo !
auto circolante ma radiata d'ufficio = auto con possibilità di riomologazione ( previo pagamento di tasse evase :roll: e condoni vari)
auto radiata per uso sportivo = mezzo per uso solo in zone appositamente dedicate ( circuiti chiusi e muniti di appositi meccanismi per lo smaltimento dei rifiuti provocati dalle auto sportive - vedi normativa sugli autodromi )
auto nata come prototipo unico= auto da omologare tramite apposite prove e non considerata rifiuto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red