Il mio è un kit edizione unica, nel senso che è stato approntato apposta non esistendo in commercio un kit specifico per NB6 1,6. In pratica è un mix del kit NA6 e del KIT NB8. Le istruzioni (in inglese) sono quelle per la NA6 con 2 pagg barrate-cancellate e con l'aggiunta di 2 pagg (queste in giapponese....) della NB8 nelle quali dalle foto capisco che riguardano il riutilizzo del motorino passo passo originale per collegarlo all'adattatore Maruha che consente il controllo del minimo in ogni condizione. Per prenderli è stat una fatica: da giugno siamo arrivati quasi a Natale: Maruha non vende il kit direttamente, a differenza di altri componenti, oltreoceano.
Mi sono allora rivolto a Chikara Motorsport
http://www.chikaramotor.com/chikara/home.php il loro rivenditore autorizzato per il Nord America; anche qui una lunga odissea che alla fine si è felicemente conclusa. Mi ha supportato nella scelta anche quello che ho trovato scritto sulle preparazioni Maruha sulle pagine di Club Roadster.
Al primo esame tutto sembra molto curato e finalmente potrò coronare un sogno che cullavo da anni e cioé di avere un aspirato bomba, pronto sin dai bassi regimi e dalla risposta al pedale dell'acceleratore entusiasmate; il tutto con un'accettabile fruibilità per l'uso turistico che faccio della vettura. Questo peculiarità è quella che mi ha fatto optare per la scelta dei Maruha: chi ha letto il loro sito
http://www.maruhamotors.co.jp/parts/injection.htm sa già che la Maruha ha affrontato e risolto i problemi derivanti dall'utilizzo di aspirazione plurifarfalla su vetture stradali. A differenza di altri kit qui è già predisposto il collettore per collegarlo al polmone del servofreno (altrimenti non funziona), che viene riutilizzato il motorino originale del minimo per un minimo regolare in tutte le condizioni, che si riutilizzano gli iniettori originali e anche il cablaggio originale nel caso si monti anche la loro centralina Freedom che non ho preso perché ha software e istruzioni solo in giapponese. Con essa il tutto sarebbe stato totalmente plug and play. L'idea del preparatore a cui affiderò la responsabiltà di accordarmi il tutto e che questa volta opererà insieme ad un altro noto e bravo collega sempre in Emilia Romagna, è di pilotare il tutto con una Motec M4 Pro che i miei stessi venditori mi hanno confermato essere idonea, anche se ci solletica l'idea (vista la profonda conoscenza del mio preparatore in merito) di provare a mappare la centralina originale se riusciamo a montare il tutto con una configurazione specifica che prevede tra l'altro un air box che racchiuda le farfalle. Date un'occhiata qui
http://www.reverie.ltd.uk/air_box_sizes.php ce ne sono in carbonio di ottima fattura per tutti i gusti e le misure.
Ora il primo passo sarà verificare l'eventualità di poter lucidare a specchio sia il collettore che i corpi farfalla (con tanta delicatezza...). Chi mi conosce sa che mi piace molto anche l'aspetto del cofano motore e nulla sarà lasciato al caso compresa la sostituzione (che farò dopo con calma) di tutti i tubi e tubicini vari che sono nel kit con altri in silicone giallo come altri che già sono nel mio cofano.
Penso di lasciare l'auto entro un paio di mesi, il tempo di acquistare altri pezzi utili alla causa (alcune "cosette" da Flyin'Miata).
Il lavoro che faremo prevede una revisione completa del motore con eventuale sostituzione dei pistoni (in questo caso saranno i Maruha Mahle da 80,5) e dovremo anche valutare altre cose.
L'obiettivo è di superare i 100 cv/litro e mantenere una discreta affidabilità.
Sarà un percorso lungo, ma chi mi conosce da anni sa che la passione è immutata e vado avanti con i miei progetti per la mia "bambina" con l'entusiasmo si sempre.