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Impianti di climatizzazione NA, NB, FL: cambiano?
#1
Ciao a tutti!
Ho trovato un kit clima completo smontato da una FL 1.6 del 2003.

Chiedo ai più esperti della sezione tecnica: si può montare sulla mia (NA, 115cv) o il kit è differente? Chiaramente mi riferisco a tutto quello che non è la mascherina di comando, ma penso non sia un problema grosso trovare solo quella!
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#2
Ho forse trovato una risposta...
Il pdf con lo schema dell'impianto del clima che gira sul web è sempre e solo uno... quindi sarà ben il medesimo impianto!

Ho "notato" che tanti hanno letto la discussione ma nessuno ha risposto Cry Cry Cry . Almeno quanto ho detto poc'anzi qualcuno si sente di confermarlo?

Alla peggio compro questo kit e provo, mal che vada lo adatto, malissimo che vada lo rivendo!
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#3
Mi sembra di si, forse sarà diverso nel vano motore, ma non ho certezze.

Dovrebbero essere compatibili.

http://www.m1clubitalia.it/file/acmazda.pdf
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#4
ho smontato il cassettino e la mascherina della radio proprio 3 giorni fa. occhio perchè non basta per sostituire il gruppo evaporatore. devi presumibilmente tirare giù tutto il cruscotto.

ho provato anche a consultarmi con amici meccanici. è un lavoro per cui potrebbero non bastare un migliaio di euro...
figurati poi se è già smontato... ancora ancora avere l'impianto montato su un'altra macchina e smontarlo tu vedenso dove passa....

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#5
Non sono sicuro siano uguali... ci sono differenze anche tra NB e NBFL (i tubi, il radiatore, e i connettori dell'evaporatore e del sensore sono diversi) comunque si riesce a montare.
Per NA credo sia proprio diverso, prova a guardare su EBAY USA dove trovi le foto dei kit sia di NA che di NBFL per poterli paragonare.
Di sicuro il radiatore è diverso, in quanto nella NA il serbatoio del gas è separato rispetto il corpo del radiatore mentre nella NBFL è un pezzo unico.
Per montare il kit, ci vuole pazienza ma non è difficile.
L'evaporatore si riesce a montare togliendo solo il cassettino e con TANTA pazienza.
Radiatore e ventola sono facili facili.
Il compressore è bello ostico soprattutto se non hai un ponte per tirare su la macchina. Si trova vicino alla ruota lato guida, ti serve anche l'apposita staffa di ghisa da fissare al basamento del motore... Devi imprecare parecchio per fissarlo...
Ovviamente procurati anche la cinghia...
Poi ci sono due relee e due connettori (uno che va all'evaporatore e uno nel vano motore lato passeggero).
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#6
Opensky recuperò da una NB il kit che montò sulla sua NA. Non fu una cosa semplice ma ci riuscì, prova a contattarlo!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

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NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#7
Grazie a tutti.
Sto guardando su ebay americano ma per ora non ho trovato kit completi, solo i singoli pezzi. Ho provato a mandare qualche e-mail ai venditori chiedendo se hanno il kit completo.
Onestamente non ci spero molto in una risposta affermativa...
Mi do qualche giorno di tempo, poi passerò alla soluzione di adattare il kit prelevato dalla NB. Anche perché ho anche trovato la parte di comandi per la NA sempre qui sul forum, quindi...

Se vi viene in mente altro, vi prego di scrivere!
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#8
Io avevo smontato un kit da una NB per montarlo su NA.

Le differenze stanno:
- gli attacchi del radiatore non combaciano;
- dovresti modificare la parte elettrica relativa ai relais nel vano motore
- non ricordo se il compressore ha gli stessi attacchi al blocco motore ma mi sembra di sì.

Non serve smontare tutto il cruscotto per montare l'evaporatore. Per montare tutto il kit è abbastanza semplice, magari se ti serve ti posso dare alcune dritte!

Ho avuto modo di trovare diversi kit, ma non è sempre facile. Io dovrei avere qualche pezzo in garage. Controllo e ti faccio sapere!!

CIAO
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#9
open_sky Ha scritto:Io avevo smontato un kit da una NB per montarlo su NA.

Le differenze stanno:
- gli attacchi del radiatore non combaciano;
- dovresti modificare la parte elettrica relativa ai relais nel vano motore
- non ricordo se il compressore ha gli stessi attacchi al blocco motore ma mi sembra di sì.

Non serve smontare tutto il cruscotto per montare l'evaporatore. Per montare tutto il kit è abbastanza semplice, magari se ti serve ti posso dare alcune dritte!

Ho avuto modo di trovare diversi kit, ma non è sempre facile. Io dovrei avere qualche pezzo in garage. Controllo e ti faccio sapere!!

CIAO

scusate ma... guardando l'evaporatore, ha una vite di fissaggio in alto a sinistra con un foro di quelli a forchetta. praticamente vicino al volante. come ci arrivate? non è visibile neanche togliendo la maschera frontale dell'autoradio...l'unica è tirare via le altre viti e poi sfilare di forza quella... e poi allentarla e non utilizzarla per il fissaggio del pezzo nuovo. no?

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#10
per montare/smontare l'evaporatore (che si trova dal lato passeggero) devi procedere come segue:

- guardi sotto il cruscotto (sopra i piedi) del passeggero.
- se non hai l'impianto a/c trovi un tubo nero con una parte corrugata.
- smonti completamente il cassettino portaoggetti per raggiungere il bullone che fissa l'evaporatore in alto.
- smonti questo tubo in plastica che è fissato con delle clip in plastica
- monti l'evaporatore ricordando di fare fuoriuscire dal buco coperto con un tappo in gomma sul tunnel centrale lo scarico della condensa.....
- colleghi il filo (mi sembra verde che si trova attaccato con del pezzo di scotch alla traversa del cruscotto) all'evaporatore
- rimonti il cassetto portaoggetti

Se non ricordo male questa è l'operazione che ho seguito io....

Per il radiatore:
- alzi la macchina
- smonti la parte in plastica che ripara la coppa motore
- infili da sotto il radiatore davanti al radiatore del motore
- dalla bocca e da sopra fissi le viti del radiatore.
- richiudi tutto.
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