This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scambio culinario
Capisco che il titolo posso aver illuminato gli occhi di molti di voi ma,...............niente culi solo pappa!!!

Avrei piacere che qualcuno, senza fare stupidi copia ed incolla, mi riportasse le ricette di tre piatti in primis, ( raclette - fondue - tartare) e anche altre sfizioserie che vi divertite a cucinare............

Nella speranza che ci sia qualche buon cuoco.......... Wink
  Cita messaggio
dipende a te cosa piace.
Io mi sto scimmiando con pizze e torte salate in questo periodo.Visto che ho cominciato a cucinare da agosto 2011 per me è tutto nuovo e divertente
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
Io mi sbizzarrisco con i frutti di mare.......li pesco li cucino.......... poi sto male nottate intere perche sono ingordo!!! Smile
  Cita messaggio
Domani sera, con calma, posto i miei piatti forti. In ogni caso il mio piatto forte e' il risotto (da bravo Vercellese)
Alberto
  Cita messaggio
Amo cucinare anch'io.

Solitamente metto a tavola 15-20 persone quando chiamo
tutti gli amici.

Dicono che ho diversi "piatti forti" dove corrono a leccarsi i baffi...
..tra i più famosi:

- salsicce fatte in casa strascicate con fagioli cannellini
- zuppa di farro e legumi della Valdichiana
- tagliatelle alla boscaiola
- mezze penne gamberetti e porcini
- bocconcini di spezzatino chianino con funghi locali ed erbe aromatiche
- torta salsiccia ed erba
- pappa al pomodoro piccante
- tartine allegre (uova di quaglia, senape, filetti di sgombro, pepe)

Buon appetito!:chessygrin:
  Cita messaggio
Gyu aggiungi un posto a tavola...:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
alessandrogelsi Ha scritto:Capisco che il titolo posso aver illuminato gli occhi di molti di voi ma,...............niente culi solo pappa!!!

Avrei piacere che qualcuno, senza fare stupidi copia ed incolla, mi riportasse le ricette di tre piatti in primis, ( raclette - fondue - tartare) e anche altre sfizioserie che vi divertite a cucinare............

Nella speranza che ci sia qualche buon cuoco.......... Wink
Io ti posso dare la ricetta per la MIA tartare (nel senso che l'ho "aggiustata" secondo il mio gusto) e che ti sei ingurgitato quando sei venuto a trovarmi a casa.

Per quanto concerne la Fondue (di formaggio?): ognuno ha la sua miscela e difficilmente la svela. Per esempio, io l'acquisto le porzioni nel ristorante ad Ascona e poi me la preparo a casa. Tuttavia non risulta come da lui...

La Raclette non ha ricette nel senso che basta usare il "giusto" formaggio e poi puoi sbizzarrirti come vuoi. C'è chi gli macina mezzo kg di pepe sopra, chi la paprica, chi i sottaceti e chi, come me, ci infila una bella fettina di speck. Ovvio che poi devono esserci le patate bollite ad accompagnare il tutto.
  Cita messaggio
The GNUFF Ha scritto:Io ti posso dare la ricetta per la MIA tartare (nel senso che l'ho "aggiustata" secondo il mio gusto) e che ti sei ingurgitato quando sei venuto a trovarmi a casa.
Interessa pure a me... Io la vedo sempre fare quando la prendo al ristorante, ma non mi ricorderò MAI la sfilza di spezie e ammenicoli che ci mettono dentro.

Anche se da buon Piemontese, per me va fatta battuta al coltello con olio limone pepe e aglio schiacciato, fine del discorso Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Interessa pure a me... Io la vedo sempre fare quando la prendo al ristorante, ma non mi ricorderò MAI la sfilza di spezie e ammenicoli che ci mettono dentro.Anche se da buon Piemontese, per me va fatta battuta al coltello con olio limone pepe e aglio schiacciato, fine del discorso Big Grin
Si, andrebbe tagliata a coltello ma io la preferisco passata due volte nel tritacarne (divenendo quindi un macinato).

Nella mia personalissima "ricetta" ho combinato una serie di prodotti che m'aggradano e ritengo che il bello di questa specialità sia appunto il fatto di essere personalizzabile.

L'importante è che non "tiri" troppo da una parte o dall'altra ma rimanga sempre ben "amalgamata" a livello di gusto.

Quindi, riassumendo, io la fò così:
- olio di girasole (semi,..., ma non oliva perché me la tenderebbe troppo verso quel gusto)
- senape
- sale e pepe
- un tuorlo d'uovo per persona
- 5/6 cetriolini sottaceto tritati finissimamente (sempre per il discorso di non "tirare" troppo da una parte)
- un quarto di cipolla tritata finissimamente (idem)
- ketchup
- un bicchierino di Jack Daniel's (quindi uso il Whiskey e non il Cognac)
- olio piccante (non tabasco per il solito discorso)

Praticamente in un bacinella capiente metto l'olio, la senape, il sale ed il pepe. Mischio.
Aggiungo il toto la carne e mischio il tutto con una forchetta.
Aggiungo i cetriolini e la cipolla e continuo a mischiare.
Aggiungo l'uovo e via di manetta.Aggiungo il ketchup e continuo a mischiare.
Aggiungo l'olio piccante (qua va a gusti).
Aggiungo il Whiskey e continuo a mischiare.

Quanto tutto si è ben amalgamato la lascio riposare 5 minuti per fare in modo che i vapori dell'alcool vadano via.

In seguito la mangio spalmata su del pane da toast, se possibile ancora un pelino tiepido, al quale avevo applicato uno strato di burro.

SLURP
  Cita messaggio
Stica Gnuff, leggerina così! Big Grin Worcester, tabasco nada invece? Non mi esalta l'idea del ketchup solo della tua ricetta...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio