Fiabeschi Ha scritto:Interessa pure a me... Io la vedo sempre fare quando la prendo al ristorante, ma non mi ricorderò MAI la sfilza di spezie e ammenicoli che ci mettono dentro.Anche se da buon Piemontese, per me va fatta battuta al coltello con olio limone pepe e aglio schiacciato, fine del discorso
Si, andrebbe tagliata a coltello ma io la preferisco passata due volte nel tritacarne (divenendo quindi un macinato).
Nella mia personalissima "ricetta" ho combinato una serie di prodotti che m'aggradano e ritengo che il bello di questa specialità sia appunto il fatto di essere personalizzabile.
L'importante è che non "tiri" troppo da una parte o dall'altra ma rimanga sempre ben "amalgamata" a livello di gusto.
Quindi, riassumendo, io la fò così:
- olio di girasole (semi,..., ma non oliva perché me la tenderebbe troppo verso quel gusto)
- senape
- sale e pepe
- un tuorlo d'uovo per persona
- 5/6 cetriolini sottaceto tritati finissimamente (sempre per il discorso di non "tirare" troppo da una parte)
- un quarto di cipolla tritata finissimamente (idem)
- ketchup
- un bicchierino di Jack Daniel's (quindi uso il Whiskey e non il Cognac)
- olio piccante (non tabasco per il solito discorso)
Praticamente in un bacinella capiente metto l'olio, la senape, il sale ed il pepe. Mischio.
Aggiungo il toto la carne e mischio il tutto con una forchetta.
Aggiungo i cetriolini e la cipolla e continuo a mischiare.
Aggiungo l'uovo e via di manetta.Aggiungo il ketchup e continuo a mischiare.
Aggiungo l'olio piccante (qua va a gusti).
Aggiungo il Whiskey e continuo a mischiare.
Quanto tutto si è ben amalgamato la lascio riposare 5 minuti per fare in modo che i vapori dell'alcool vadano via.
In seguito la mangio spalmata su del pane da toast, se possibile ancora un pelino tiepido, al quale avevo applicato uno strato di burro.
SLURP