This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come valutare la fattibilità di un restauro
beh c'è da distinguere tra restauro conservativo e restauro integrale...
Spesso sono apprezzate più le auto conservate o che hanno subito piccoli lavori che le auto ricostruite da zero meglio di quando sono uscite di fabbrica Wink
  Cita messaggio
beh il limite è il portafogli visto che non si tratta di parti introvabili se si parla di una mx.

se uno ci è affezionato gli piace restaura anche una vecchia panda...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:beh c'è da distinguere tra restauro conservativo e restauro integrale...
Spesso sono apprezzate più le auto conservate o che hanno subito piccoli lavori che le auto ricostruite da zero meglio di quando sono uscite di fabbrica Wink

Le auto conservate sono quelle ancora con la loro vernice originale, i tessuti e tutto quanto.

Quando devi iniziare a riverniciare e cambiare i pezzi logori e usurati perchè ormai andati, non si può parlare di conservato. :chessygrin:
  Cita messaggio
No vabbeh, il restauro conservativo ha il suo fascino, io preferisco un mezzo conservato in normale stato d'uso o con qualche magagna che uno rimesso a nuovo perfettamente
Purtroppo, sopratutto quando girava la moneta, c'era un sacco di gente che faceva restaurate auto che non ne avevano bisogno
Proprio tu che se un esperto nel far ritornare a nuovo ogni parte, dovresti apprezzare di più questa pratica Smile
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Proprio tu che se un esperto nel far ritornare a nuovo ogni parte, dovresti apprezzare di più questa pratica Smile

Se la macchina è stata ben conservata ci sta. Thumbup

Però se ci sono pannelli di 10 colori diversi e tutti fatti male, longheroni raddrizzati alla meno peggio, parti arrugginite, sedili sfondati, collettori ri-saldati 3-4 volte (visto su una mx5 ben kilometrata), motore spompo, insomma se è più scassata che aggiustata, cosa vai a conservare?
  Cita messaggio
Come ha già detto il buon oldcafe per restauro conservativo si cerca appunto di "conservare" il più possibile!
Per esempio se la carrozzeria è indecente si rivernicia ma non per questo si deve anche mettere mano agli interni se sono vissuti ma in buone condizioni Wink
  Cita messaggio
Nel caso dell'auto di Mastuda restauro significa riportarla in vita, quindi non ha il senso di chi la rinnova e magari non ne ha bisogno.
Valuterei economicamente, per il resto non ci sarebbero dubbi, è un auto che è tua dalla notte dei tempi con cui ci hai fatto un miliardo di km, non serve dire altro.
L'ideale sarebbe fare una parte del lavoro da sè.

Sul discorso conservato la mia vettura è un esempio di mx-5 ben usata e conservata, 2 proprietari in 15 anni, 140.000 km, amabile nel suo stato d'uso, con conservato anche lo scontrino del primo autoradio, posso documentare la sostituzione anche di una singola vite.
Nel mio caso secondo me portarla a nuovo sarebbe una stronzata, meglio così.
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:Sul discorso conservato la mia vettura è un esempio di mx-5 ben usata e conservata, 2 proprietari in 15 anni, 140.000 km, amabile non suo stato d'uso, con conservato anche lo scontrino del primo autoradio, posso documentare la sostituzione anche di una singola vite.
Nel mio caso secondo me portarla a nuovo sarebbe una stronzata, meglio così.

Appunto la tua è sicuramente quasi perfetta, non c'è da restaurare o conservare un bel niente, è a posto così! Thumbup

La macchina di Matsuda ha 370.000km e da quello che aveva scritto in passato, abbisogna di tutto!
  Cita messaggio
Si ma punterei a renderla marciante e decente senza strafare, sopratutto nel lato estetico, per essere bella non ha bisogno di essere perfetta.
L'ideale sarebbe fare parte del lavoro da sè e rivolgersi ad artigiani amici per contenere i costi.
L'opzione avanzata da Old sarebbe perfetta.

Poi non sò e non sappiamo come è conciata attualmente ma non credo che sia combinata così male da doverci spendere necessariamente un patrimonio, sicuramente non è un relitto.
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Sicuramente, io avevo messo in conto pezzi di meccanica che sarebbe comunque opportuno sostituire in quanto potrebbero rompersi/danneggiarsi dopo poco, perchè ormai usurati. Wink
  Cita messaggio