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Come valutare la fattibilità di un restauro
#51
spiderman Ha scritto:No, roba più approfondita.

Ora ci siamo :haha:
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#52
Alessandro Ha scritto:Matsuda inserisci delle foto dettagliate di interni / esterni così sappiamo di cosa parliamo!
Ragazzi, la discussione è davvero interessante!
Le foto? Scherzi! Meglio di no, mi dareste del pazzo solo per aver pensato di restaurarla!
:chessygrin:

Comunque, forse proprio per la sfida e per i relativamente bassi costi dell'operazione... sto pensandoci seriamente.
Adesso è coperta in un angolo del giardino, ferma da 3 anni. La situazione comunque è questa:
Il motore funzionava ma due cilindri hanno poca compressione, inoltre fumo chiaro allo scarico quindi anche la guarnizione di testa è andata. Valvole da verificare...
Sospensioni da sostituire, adesso monto molle eibach e ammortizzatori OEM rettificati da artigiano locale qualche lustro fa...
Impianto elettrico da verificare, ma l'ultima volta funzionava...
Scarico da verificare ma funzionale, cat pieno...
Carrozzeria da riverniciare perchè non perfetta, ma questa spesa potrei farla successivamente. Piccola botta lato destro tra sportello e ruota posteriore...
Capotte da sostituire perche bucata. Rainrail ok, nessun trafilamento nel bagagliaio.
Interni da lavare, ma solo il classico segno di usura al sedile guida.

Altro, forse, ma adesso non mi viene in mente...
Sono pazzo!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
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#53
Mettila in ordine di meccanica, prendi un motore da uno dei ragazzi sul forum e metti un assetto usato di qualcuno che fa un upgrade
Con 1500/2000 fai tutto, motore, ammo e tagliandone generale
Una volta che è marciante il resto non è un problema
A me è venuta un idea, siccome sul forum abbiamo gente specializzata in ogni campo, ognuno di noi potrebbe contribuire a far risorgere questa mx5 in modo da spendere il meno possibile e potrebbe diventare un progetto del forum
Ad esempio uno potrebbe mettere a disposizione il motore ad un prezzaccio
Un meccanico farti i lavori e così via
In fondo Marco è un miatista di lungo corso e se lo merita e può venir fuori un bel progetto per il nostro forum ed alla lunga anche chi ha prestato la sua opera a prezzo di favore ne trae beneficio
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#54
Gyu71 Ha scritto:Matsu, confermo la mia disponibilità a visionare l'auto.
La mia V-Special era in condizioni pietose e decisi comunque
di prenderla e restaurarla.
Giulio, tu sei il mio riferimento principale in questo mio progetto!
Ti chiamo stasera per fissare il giorno per farti vedere la Matsuda
Dobbiamo decidere presto, non voglio perdere il posto dal tuo meccanico...
Thumbup
Nur Helvetica.
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#55
oldcafe Ha scritto:A me è venuta un idea, siccome sul forum abbiamo gente specializzata in ogni campo, ognuno di noi potrebbe contribuire a far risorgere questa mx5 in modo da spendere il meno possibile e potrebbe diventare un progetto del forum
Ad esempio uno potrebbe mettere a disposizione il motore ad un prezzaccio
Un meccanico farti i lavori e così via
Sono d'accordissimo, quello che dici è giusto e sacrosanto!
:haha::haha::haha:

Scherzi a parte, l'odine dei lavori da fare, ho immaginato essere questo:

  1. Motore, meccanica in genere
  2. Controllo impianto elettrico
  3. Controllo trasmissione: cambio
  4. Sospensioni da sostituire
  5. Carrozzeria riverciatura completa o parziale
  6. Capotte

Confermate?
:oops:
Nur Helvetica.
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#56
Ferma da 3 anni, non sai nulla di come sta messa effettivamente.

Quella NA se la vuoi recuperare, va smontata tutta.

Il resto son supposte.
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#57
Andrea non fare il catastrofista, ne ho viste talmente tante che certe volte mi vien da sorridere davanti a certe affermazioni
Un buon meccanico oldskool può valutare cosa cambiare o ripristinate, i pezzi che si usurano sono sempre disponibili per qualsiasi auto ed a buon prezzo
Ad un mio collega gli hanno portato un Fiat 1500 che era fermo dal 1971, ha chiamato un meccanico in pensione ed in una settimana gli ha sbloccato il motore, sostituiti tutti i manicotti e le tubature, ed una bella carburata
Gli interni sono stati disinfettati e all'esterno dopo un accurata lucidatura si è operati solo su una ammaccatura si un parafango
Mi dispiace solo non aver fatto le foto
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#58
Anche secondo me smontarla tutta sarebbe un'esagerazione!
Si ripristina quello che non va,la si fa camminare e poi mano a mano che escono nuovi problemi si riparano Wink
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#59
oldcafe Ha scritto:Andrea non fare il catastrofista, ne ho viste talmente tante che certe volte mi vien da sorridere davanti a certe affermazioni
Un buon meccanico oldskool può valutare cosa cambiare o ripristinate, i pezzi che si usurano sono sempre disponibili per qualsiasi auto ed a buon prezzo
Ad un mio collega gli hanno portato un Fiat 1500 che era fermo dal 1971, ha chiamato un meccanico in pensione ed in una settimana gli ha sbloccato il motore, sostituiti tutti i manicotti e le tubature, ed una bella carburata
Gli interni sono stati disinfettati e all'esterno dopo un accurata lucidatura si è operati solo su una ammaccatura si un parafango
Mi dispiace solo non aver fatto le foto

La difficoltà è solo una... trovare il vecchietto o il meccanico old...
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#60
oldcafe Ha scritto:Andrea non fare il catastrofista, ne ho viste talmente tante che certe volte mi vien da sorridere davanti a certe affermazioni
Un buon meccanico oldskool può valutare cosa cambiare o ripristinate, i pezzi che si usurano sono sempre disponibili per qualsiasi auto ed a buon prezzo
Ad un mio collega gli hanno portato un Fiat 1500 che era fermo dal 1971, ha chiamato un meccanico in pensione ed in una settimana gli ha sbloccato il motore, sostituiti tutti i manicotti e le tubature, ed una bella carburata
Gli interni sono stati disinfettati e all'esterno dopo un accurata lucidatura si è operati solo su una ammaccatura si un parafango
Mi dispiace solo non aver fatto le foto

Non faccio il catastrofista Gianni, ma io se dovessi recuperare una MX5 mia non andrei per il sottile partendo da zero e valutando con calma e tempo cosa farci.. e come detto in altro post, valutare se riportarla stock o meno.

Ho visto tante mx5 belle ma sfondate.
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