This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dovrò Rollare? ma sopratutto mi sa che mi escono....
Nella mia continua ed eterna ricerca del cerchio perfetto:chessygrin:
ho trovato gli

ACE ALLOY modello D074 CONVEXShock

[ATTACH=CONFIG]10020[/ATTACH]

Un cerchio che mi piace perchè:

1) ha razze esili che partono dal centro
sino al bordo del cerchio, quindi di
dimensione massima
2) lasciano il canale interno molto
visibile
3) Sono in hypersilver ma con tutte
le parti di superfici in rilievo lucidate

[ATTACH=CONFIG]10021[/ATTACH]

L'unica misura disponibile con PDC da
114,3 e montabile su mx-5 è:

18x7,5 offset 40

E qui iniziano i problemi, dai miei calcoli rispetto
all'originale avrei che il cerchio sporgerebbe di:

((7,5"x2.54)-(7,5"x2.54))/2+(5,5-4,0)= 2,1 mm:oops:

Considerando che ho in prospettiva di montare
l'assetto Ohlins e di abbassare l'originale di circa
30 mm e visto che ho rilevato che dai passaruota
ora una sporgenza di circa 1 cm all'anteriore e
circa 2 cm dietro, mi sa proprio che non ci sto...: Mad :

[ATTACH=CONFIG]10022[/ATTACH]

Qualcuno è passato per questi calcoli e mi sa
dare qualche dritta? Thumbup

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Dipende dalla misura di pneumatici, dall'abbassamento e dai volori di campanatura che vuoi adottare. La zona a "rischio" è la posteriore. Se non esageri probabilmente non dovrai rollare.

Un ragazzo tedesco con cerchi 18x8 ET40, pneumatici 205/40-18 e abbassamento -50/45mm mi ha confermato di aver fatto rollare dietro.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
pure_driver Ha scritto:Dipende dalla misura di pneumatici, dall'abbassamento e dai volori di campanatura che vuoi adottare. La zona a "rischio" è la posteriore. Se non esageri probabilmente non dovrai rollare.

Un ragazzo tedesco con cerchi 18x8 ET40, pneumatici 205/40-18 e abbassamento -50/45mm mi ha confermato di aver fatto rollare dietro.

Ciao pure_driver

Mi sembra che la misura omologabile sia solo 215/40 con i 18" ma a me andrebbe bene anche gli originali 205 visto che i Convex hanno canale non esagerato e con 7,5 non dovrei stretchare troppo.

Però non mi torna il discorso del dietro, adesso sono tutto originale con cerchi da 17 e 205/45 ma ho misurato che davanti la sporgenza del parafango è cerchio è inferiore a dietro è cioè solo 1 cm mentre dietro circa 2. Se con questi cerchi esco a circa 2,1 mm dietro sarei a filo con poca campanatura ma davanti sono fuori di 1 bel centimetro.... sara troppo come campanatura?
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Nella mia continua ed eterna ricerca del cerchio perfetto:chessygrin:
ho trovato gli

ACE ALLOY modello D074 CONVEXShock

il cerchio sporge di 21,35 mm. rispetto al Mazda stock
Il rollaggio e' sicuramente non necessario con gomme 205. DOVREBBE essere non necessario anche con gomme 215, e sufficiente camber.
E' necessario con 225.
  Cita messaggio
Il ragazzo tedesco fece rollare anche con le 205 perche' il TUV richiede un certo spazio minimo = almeno 5mm. tra bordo e gomma
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Il ragazzo tedesco fece rollare anche con le 205 perche' il TUV richiede un certo spazio minimo = almeno 5mm. tra bordo e gomma

Io intendevo rollare solo dentro per avere più spazio quando la sospensione si comprime, senza deformare e allargare verso fuori.... ovvio che preferirei non dover rollare per niente... Il punto come dicevo è che secondo quanto rilevato dovrei fare una campanatura che mi fa rientrare sopra di almeno 1-1,5 davanti e solo 0,5 dietro. Non mi intendo di campanatura 1,5 sarà troppo? Svantaggi? Ma sopratutto mi sembra sbagliato fare la campanatura dietro minore di quella davanti...
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Io intendevo rollare solo dentro

appunto, anche io
rollare si riferisce solo ed esclusivamente al bordo interno.
Per la campanatura ideale per NC ( che si misura in gradi) rimando ai threads sull'argomento gia' presenti nel forum. -1° / -1°30' di campanatura sia ant sia post e' comunque un valore "medio"
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:appunto, anche io
rollare si riferisce solo ed esclusivamente al bordo interno.
Per la campanatura ideale per NC ( che si misura in gradi) rimando ai threads sull'argomento gia' presenti nel forum. -1° / -1°30' di campanatura sia ant sia post e' comunque un valore "medio"

Ho misurato che la ruota della mia NC è di circa 60cm il che dai miei calcoli significa che con una campanatura di 1° entro sopra di 0,5 cm e esco sotto di altrettanto, con 1°30' entro di 0,8, mentre se voglio arrivare a 1,5 cm che forse mi servono davanti devo arrivare intorno ai 3°... saranno un pò troppi?
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Ho misurato che la ruota della mia NC è di circa 60cm il che dai miei calcoli significa che con una campanatura di 1° entro sopra di 0,5 cm e esco sotto di altrettanto, con 1°30' entro di 0,8, mentre se voglio arrivare a 1,5 cm che forse mi servono davanti devo arrivare intorno ai 3°... saranno un pò troppi?

Con quei cerchi non ti servono affatto 3°, soprattutto davanti, che iniziano ad essere troppi per un uso prevalentemente stradale e per un consumo accettabile delle gomme. A meno che come dicevo, tu non stia tentando di farci stare delle 225 o piu', dietro.
Non stai considerando il movimento della ruota quando la sospensione comprime e la fa "rientrare" sotto al passaruota, infatti non si muove linearmente bensi' lungo un arco dato dal braccio di leva della sospensione, incernierato dietro all'ammortizzatore.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Con quei cerchi non ti servono affatto 3°, soprattutto davanti, che iniziano ad essere troppi per un uso prevalentemente stradale e per un consumo accettabile delle gomme. A meno che come dicevo, tu non stia tentando di farci stare delle 225 o piu', dietro.
Non stai considerando il movimento della ruota quando la sospensione comprime e la fa "rientrare" sotto al passaruota, infatti non si muove linearmente bensi' lungo un arco dato dal braccio di leva della sospensione, incernierato dietro all'ammortizzatore.

:clap2: concordo!

comunque pensavo a delle 205 o 215

Ho mandato un MP a DeCline che ho visto monta dei cerchi da 7,5 et 45 quindi una situazione simile alla mia e ho chiesto foto e info, quando mi arrivano le pubblico...
  Cita messaggio