Domanda che non so come mi è sortita ora e sono troppo stanco per usare Google (e poi perché farlo, visto che c'è la gentile utenza di mx5italia?).
Nel sottopasso della Stazione Centrale a Milano (e magari in tutti gli altri o in nessuno, lo ignoro) c'è una fila centrale di lampade UV ad affiancare la normale illuminazione stradale.
Ho visto male? Altrimenti, come mai?
NB 1.6 Siepe 2000
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
forse dico una cazzata, ma se non sbaglio serve ad evitare che i tossici vedano le vene sulle proprie braccia. serve cioè a dissuaderli dall'andare lì per bucarsi.
anche all'università di Torino, nei bagni, vi erano lampade UV...
A me avevano raccontato che, accoppiate con alcune vernici innescano un qualche, a me assolutamente ignoto, principio di assorbimento degli agenti inquinanti...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Quoto omermon.
Anche all'interno degli autobus notturni, la lampada subito alle spalle del guidatore (l'angolo morto dove lui non vede) e' blu.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
E' per i tossici!
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
confermo quanto detto da desertbug a milano avevano fatto dei test con vernici fotocatalitiche che reagivano ed annullavano diversi inquinanti
Due piccioni con una fava! Meno tossici e aria pura! :chessygrin:
NB 1.6 Siepe 2000
Ma riescono anche ad abbronzarti? :chessygrin:
01-03-2012, 11:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012, 11:10 da Szymon.)
Quando feci il corso sull'interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia, venne trattato anche l'argomento della sterilizzazione mediante radiazioni, bene queste lampade uv, sono lampade germicide, le si usano anche nelle sale operatorie messe sul soffitto, e anche nei fornettini sterilizzatori dove un tempo i dentisti riponevano gli attrezzi.
Il principio è che, le radiazioni spezzano i filamenti di DNA del germe rendendolo incapace di riprodursi (quindi morto per quello che interessa a noi)
L'accenno a queste lampade fu breve, anche perché poi venne introdotta la problematica che ste lampade si esauriscono, continuano a fare luce ma non sterilizzano più, nessuno le cambia, (edit: inoltre il germe deve essere direttamente esposto, dove la radiazione non arriva non funziona)
Ora quelle di milano non le ho viste, quindi potrebbero anche non essere di questo tipo.
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK