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quantita olii in basamento, cambio e differenziale.
#1
dal momento che non ho ancora ben capito dove trovare questa informazione, riformulo, col rischio di essere ridondante, il mio quesito:

quanto olio va nella mia mazda? è una mx5 del 2001, 1.6 110cv.

per il motore utilizzero un 10w30 o 10w40, ma non so la QUANTITA!
per il cambio e il differenziale usero un 80w90 o un 75w90 ma non so la QUANTITA

Correggetemi se sbaglio qualcosa! e vi prego indicatemi la giusta quantita di olio per ogni parte e magari qualche dritta da dare a un novello del settore auto (ho sempre lavorato su 2 ruote....)

mille grazie anticipate a tutti!
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#2
Ciao,
http://www.mx5italia.com/tagliandi.htm

Olio motore 4 litri, cambio 2, diff. 1.
Per il motore meglio 0W40 o 5W40.
NB 1.6 Siepe 2000
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#3
Miller Ha scritto:Ciao,
http://www.mx5italia.com/tagliandi.htm

Olio motore 4 litri, cambio 2, diff. 1.
Per il motore meglio 0W40 o 5W40.

Se non erro sono 4,5 litri in quanto il filtro dell'olio si preriempie con un pò d'olio prima di montarlo.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#4
OLIO motore 3.5 kg con il filtro e poco meno di 3.25km senza filtro.

10W30???? :fuite: :fuite: :fuite: :fuite: Aiuto non scherzare nemmeno rischieresti di fundere dopo 5000km!!!!

MINIMO MINIMO 5W40 da li a salire 0W40 5W50 o se tiri tanto e lo usi solo in estate 10W60


Il 10w30 mi pare che esista solo minerale...
CONTROLLA che sia totalmente sintetico, se vuoi risparmiare usa il semisintetico, ma sempre almeno un 5W40

IO usavo l'olio consigliato mazda 0W30 peccato che ho fuso a 75.000km!!!! perchè me ne consumava 1kg in 2/3000km per non parlare delle sessioni in pista dove pressochè andava a miscela, ora uso lo 0w40 e mi consuma 1 etto ogni 10.000km


OLIO cambio 2kg usa olio redline o motul gear 300 75w90 o syneco amplex 75w/90
Se usi altre cose lo sentirai sferraggliare al minimo quando è caldo

OLIO dfferenziale idem con patate, ce ne va 1kg.


POI ognuno mette ciò che vuole nella sua auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#5
perfetto ragazzi, pensavo che quelle fossero quantita approssimative. per l'olio io ho semplicemente letto quanto specifica il libretto, ma in ogni modo ho preso un castrol formula 0w40 totalmente sintetico da 24 euro al litro. purtroppo per la trasmissione il ricambista mi ha dato un olio IP Transmission, e per il cambio un Total "non mi ricordo cosa", in ogni modo entrambi rispettano le direttive API GL-5 quindi mi sono fidato anche se non sono molto d'accordo con olii di case poco specializzate in lubrificanti seri. ho preso anche un additivo per il cambio "ceramic x" perche ora impunta e a volte le marce fanno proprio fatica ad entrare (non vorrei che la mia 2001 debba al piu presto rifare quella maledettissima frizione che ralla......)
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#6
L'olio motore che hai preso va bene (anche se 24 al litro mi pare caro).

L'IP fa dei discreti luubrificanti, nel cambio/differenziale comnunque non lesinare, lo cambi ogni 5 anni (anche 10 se l'uso non è estremo), quindi vai di full synth 75W90, se hai l'autobloccante sarebbe indicao un olio specifico : Thumbup :
'92 NAClassicRed


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