This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
data di costruzione da numero di telaio
Ditemi la Vs opinione
Ho scoperto da pochi giorni che la mia auto è stata costruita nel 1992
Ora ho chiesto al CETOC la dichiarazione ufficiale
Successivamente con questa dichiarazione che spero arrivi presto, è sufficiente recarsi all'ACI per poter pagare il bollo ridotto (in Lombardia già dal 20esimo anno)

Considerando che il vecchio bollo scadeva a Dicembre 2011 ed avrei dovuto già pagarlo quello nuovo, dite che ci potrebbero essere problemi?
Grazie
  Cita messaggio
In lombardia non so, ma in toscana non serve documentazione, il pagamento del bollo ridotto è automatico...
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
ieri è arrivata la lettera ufficiale che conferma la data di costruzione del 1992
  Cita messaggio
Io sono riuscito ad ottenere i dati ma ho visto che ci sono siti che li forniscono più precisi... Ad esempio a me manca l'allestimento e le finiture esterne ed interne! Qualcuno potrebbe darmi i link, anche in mp?? :chessygrin:
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

Cita messaggio
Oggi mi sono recato presso un ufficio ACI con il mio bel nulla osta rilasciato dalla Mazda (tramite CETOC) dove si dichiara che l'auto è stata costruita nel 1992 convinto di ricevere la conferma che già quest'anno potrei pagare il bollo 30€
L'impiegata inizialmente affermava che per poter pagare il bollo ridotto faceva fede la data di immatricolazione : Rolleyes : (e quindi il 1994); Successivamente in seguito alla mia insistenza si è informata da una collega ed ha ammesso che in teoria sarebbe la data di produzione a determinare la vera età dell'auto
Ciò nonostante mi ha detto che con il nullaosta lei non se ne fa nulla e l'unica speranza per poter pagare il bollo ridotto già quest'anno è quello di verificare se nei registri della Regione Lombardia l'auto è stata registrata tenendo in considerazione la data di produzione anche se a detta loro ciò accade molto rararamente in quanto abitualmente inseriscono la data di immatricolazione
In definitiva mi ha detto che domani proveranno a verificare meglio la ma mi hanno lasciato poche speranze.
Possibile che ho beccato un ufficio incompetente oppure devo fare qualche altro passo per poter beneficiare della riduzione?
Chi di voi è riuscito ad ottenere la riduzione?
  Cita messaggio
Io mi sono presentato direttamente col certificato asi...

Non posso esserti d'aiuto...
  Cita messaggio
mazda323 Ha scritto:Oggi mi sono recato presso un ufficio ACI con il mio bel nulla osta ....

vai tranquillo che hai ragione.
http://www.aci.it/?id=952

http://www.tributi.regione.lombardia.it/...RBTWrapper
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Sono convinto anch'io di avere ragione, anch'io avevo letto proprio quegli articoli...

Il problema è capire quale prassi devo seguire se per l'ACI devo pagare il bollo pieno?
  Cita messaggio
Anche a me è successo con la mia, in quanto immatricolata in Italia nel 1998, ma prodotta nel 92. All'ACI di Busto Arsizio mi hanno detto che dovevo andare dove ho fatto il certificato di proprietà, e cioè nel mio caso al PRA di Milano, e far modificare quest'ultimo perchè secondo lei si erano sbagliati e dovevano inserire la data di prima immatricolazione (1992).
Andato al PRA ho richiesto un certificato cronologico, nel quale c'è la "Data dichiarazione conformità", che è appunto nel mio caso del 1992. Con quello sono passato all'ufficio sotto, e mi hanno modificato l'anno direttamente senza toccare il certificato di proprietà. Detto questo ogni ACI è una storia a se, perchè in seguito sono ritornato ancora a Busto per pagare i 30 euro, ma a loro risultava ancora che dovessi pagare il bollo intero. Perciò alla fine ho pagato con Internet, perche' lì risultava la data corretta.
  Cita messaggio
A quanto ho capito io ogni ACI è una storia a se. La mia NA è stata costuita nel 92 ed immatricolata in Italia nel 98. All'ACI di Busto Arsizio risultava il 98, anche perchè scritto nel certificato di proprietà. Ho risolto andando al PRA, dove ho stipulato tale certificato, e chiedendo un certificato cronologico. In questo è contenuta la "Data di dichiarazione Conformità" che è appunto del 92. Al PRA, quello di Milano nel mio caso, c'è anche un ufficio ACI per i bolli al piano terra, e sono andato li' con questo certificato e mi hanno modificato la data.
Siccome lì non puoi pagare, sono tornato all'ACI di Busto Arsizio per pagare, ma a loro risultava ancora il 98. Allora alla fine ho pagato tramite internet, dove invece la data è corretta. Fai un pò tu! :chessygrin:
  Cita messaggio