Da quanto ho letto la situazione non ne usicirà stravolta, poichè ciò che viene superato è solo l'ostacolo delle case automobilistiche.
A mio avviso questo dovrebbe essere il nuovo corso delle cose, ovvero Tuning permesso se si ottieme l'ok di ente certificatore e se la motorizzazione verifica che le modifiche non vanno contro il codice della strada.
Vi faccio alcuni esempi per chiarire:
- gomme: di misura maggiorata: il TUV Italia (o ente certificatore equilvalente) rilascia il suo ok tecnico, la motorizzazione verifica che le gomme rispettino tutte le norme del codice della strada prima di fare l'aggiornamento del libretto. Ovvero se le gomme sporgono dai lati dell'auto ti bocciano, se le gomme toccano la carrozzeria ti bocciano ...se invece a crescere è solo il cerchione a loro non frega niente di quanto sia grande, il TUV ha dato il suo ok tecnico, percui torni a casa promosso, col tuo libretto aggiornato e i tuoi bei cerchi da 19' ...pronto per sfrecciare con un bel sorriso di sfida di fronte al vigile del tuo paese! : Chessygrin :
- neon: il TUV ti rilascia l'ok tecnico (i neon non pregiudicano la sicurezza e il controllo del veicolo in movimento). Vai alla motorizzazione che ti boccia perchè i neon sono illegali secondo il codice della strada. Torni a casa triste...
- rollbar: qui viene il bello (ma bisogna verificare che sia tutto come intento io)! Il TUV dice che il tuo rollbar per NA-NB-NC è ok (ti dicono pure che è più sicuro perchè arriva più in alto di quello originale NC e con uno spessore di acciaio maggiore); vai alla motorizzazione che verifica il tuo nuovo rollbar come IMBULLONATO e non saldato alla carrozzeria, guardano che il TUV ti abbia dato l'ok, poi ti aggiornano il libretto. Torni a casa felice e più sicuro : Chessygrin :