Pdor, grazie ancora per l'invito, sei davvero cortese. Se mi capiterà l'occasione di passare dalle tue parti (io son di Verona) non mencherò di buttarti una voce
Quale la più divertente?
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09-05-2012, 17:30
orco sei distante si...beh dai magari becchi Elwood in un momento di distrazione...pensa di esser in inghilterra..e track!!..
si ritrova seduto a destra :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
09-05-2012, 17:30
I problemi alle bronzine non capitano se tieni l'olio sotto controllo con frequenza, e si risolvono usando olio di una certa gradazione. Erano "problemi" comuni solo ad alcune NB 1.800.
La NBFL sport ha alcune caratteristiche che la rendono esclusiva pur non essendo una versione limitata bensì un allestimento: - 6 marce - differenziale torsen - ammortizzatori bilstein - irrigidimenti vari sottoscocca e barra duomi anteriore - interni in pelle con sedili riscaldabili - maniglie interne cromate - paraspruzzi posteriori - cerchi da 16" pneumatici 205
09-05-2012, 17:33
restringendo il campo (da quanto mi pare di capire) a NB anny/miracle e NBFL:
confermo che la seduta della NBFL è davvero odiosa, al punto che la prossima settimana porterò a farla abbassare tagliando un po' di gommapiuma. a mio parere la NB sconta una linea un po' più datata, oltre a degli interni davvero orrendi (non che quelli NBFL siano fantastici, ma sono comunque meglio). altro neo è il pericolo di sbronzinamento di cui soffrono i 1.8 NB, ovviabile tenendo sempre d'occhio il livello olio ma, sempre a mio parere, un bella rottura di scatole. per quanto riguarda la conica non ho mai avuto la possibilità di provare la anny, ma con quella della Sport io mi trovo da dio...
09-05-2012, 17:50
Si, mi sto convincendo (da dietro una scrivania, quindi sono pronto a rimangiarmi tutto dopo presa di contatto) che nb anniversary e miracle vengan maggiormente incontro alle mie esigenze... Dal punto di vista estetico, della prima non mi fanno impazzire colore e cerchi lucidi, della seconda gli interni lignei. La miracle c'è in un po' tutti i colori, no? C'è differenza tra gli ammortizzatori delle due? Entrambe hanno conica da 3.9 e differenziale Torsen? Ma il problema dello sbronzinamento è limitato ad un lotto di produzione (e, quindi, è possibile visione all'atto d'acquisto tramite il numero di serie del telaio se l'auto ne sia interessata) od esteso a tutte le nb 1.8 prodotte? Tenere controllato l'olio con che frequenza? 'Na roba da supermono racing o più una cosa tipo che ogni 3k km butto un'occhio e controllo il livello?
09-05-2012, 18:18
marco10 Ha scritto:Sicuramente mi starò accapigliando per un nonnulla, visto che non ho mai poggiato le nobili chiappe in una mazdina, ma la seduta un po' rialzata della fl un po' mi fa storcere il naso: venendo da una slk ho chiaro ciò che non voglio ed una seduta che non sia il più rasoterra possibile è tra queste cose. Ciao praticamente sei nella mia stessa situazione e vuoi le mie stesse cose. Anche io voglio una mx5 per il feeling di guida e per i traversi , non le gare di fumo che si fanno con m3 o nissan silvia che stanno sempre col freno a mano tirato, ma per una guida di ***** con le ruote posteriori che derapano in curva e che si correggono con sterzo acceleratore. Per far questo la mx5 è la migliore. Questione posto guida: io sono fissato, mi piace il posto guida molto basso. Purtroppo quello della mx5 non è il massimo. Su qualsiasi versione. Scordati il posto guida della slk, che è basso a livello pianale, e soprattutto che puoi regolarti los terzo come meglio credi in altezza e profondità. Sulla mx5 lo sterzo è fisso, e secondo me è troppo basso. dovrebbe stare più alto di 5 cm almeno. A questo aggiungici un sedile che non sta a livello pianale ma è un pò rialzato: ne consegue una posizione di guida che per gli amanti del genere non è il max. ma le doti dinamiche della mazdina fanno chiudere un occhio. Io le ho provate tutte. Allora la nbfl ha davvero il sedile un pò troppo alto, saranno 3-4 cm rispetto ad nb. Na e nb hanno il piano di seduta alto uguale. Però la nb anny o 1.8 ha o sterzo di diametro ridotto, quindi il volante te lo trovi un pò meno vicino alle gambe. Io tutto sommato ti consiglio la Nb 1.8. C'è il rischio bronzine ma secondo me è la migliore, anche come interni e posto guida. A me della mx5 non piace molto la leggerezza dello sterzo. Lo trovo poco carico , lo vorrei un pò più pesante. Poi per precisione, progressività e comunicazione è al top, difficile trovare di meglio. Fosse stato un pò più duro era davvero perfetto.
09-05-2012, 18:57
Aaaaaaaahhhrg... 'spetta un attimo, forse non ho capito: il posto guida dell'slk sarebbe basso??? Io ho una r170 (la prima serie, insomma) e sta ad un'altezza degna di un autoarticolato. Poi, l'altezza dello sterzo, anche se non regolabile, è ok. Peccato che sterzo diretto ed slk non abitino nella medesima galassia :chessygrin: Voglio augurarmi che la seduta di na ed nb sia almeno un "metroemmezzo" più bassa della mia attuale, atrimenti tanto fa che cerchi una Fiat Ulysse...
Detto ciò, ho letto con interesse quello cha hai scritto e mi sa anche a me che andiamo cercando preassapoco le stesse cose. Quando parli dello sterzo intendi dire che preferiresti fosse meno servoassistito? Dici di aver provato un po' tutte le versioni: danno gusto di guida diverso na ed nb?
09-05-2012, 18:59
'sta cosa dell'SLK dalla seduta bassa non mi torna proprio...: Rolleyes :
09-05-2012, 18:59
ragazzi,come la giudicate voi una nbfl sport con 100mila km,ammesso che sia tenuta bene,ma proprio come kilometraggio si può ancora pensare di prenderla o è gia ad uno stato di anzianità troppo avanzato?
09-05-2012, 19:04
mazdaspeed Ha scritto:ragazzi,come la giudicate voi una nbfl sport con 100mila km,ammesso che sia tenuta bene,ma proprio come kilometraggio si può ancora pensare di prenderla o è gia ad uno stato di anzianità troppo avanzato? guarda se è stata anche solo discretamente bene puoi andare tranquillissimo. la mia l'ho presa a 76mila km ed ora che ne ha 91mila è ancora (forse di più) un gioiello. basta farle la manutenzione ordinaria (distribuzione a circa 90k) e va avanti come un treno! |
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