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Quale la più divertente?
#71
ok... devo cambiare il liquido del servosterzo :haha:...cmq se volessi rimediare, con un volante da 30 ha maggiore peso, velocità e risenti meno della posizione 'fissa'

cmq è proprio così di suo...anche la 116 senza servo una volta in marcia ha quel peso...lo sterzo del serie 3 e36 lo ricordo circa equivalente (ma è enorme)...però è vero che (almeno il cabrio) ha una gran bella posizione di guida (più infossata e regolabilissima)..e l' acceleratore incernierato sul pianale è il top Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#72
allora tu calcola che io ho in casa la e36 320i, quella col volante enorme.
Posizione di guida decente.
Ma con le serie successive hanno migliorato: la e46 è più bassa e il volante è regolabile in altezza e profondità.
la e90 ancora meglio, il volante è più verticale e le regolazione di sedile e volante sono più ampie.
Io avrei preferito che il sedile si abbassasse ancora di più, però diciamo che si riesce a configurare grazie alle regolazione un'ottima posizione di guida.
La serie 1 è uguale alla e90, hanno lo stesso pianale solo con passo differente.
L'acceleratore incernierato in basso è ottimo.
Su serie1 ed serie3 e90 poi volante e pedaliera sono perfettamente allineati, non disassati.

Altro problemino della posizione di guida della mx5, rispetto a bmw, è che la pedaliera è disassata a sinistra, non è centrata rispetto al volante.
Sulla mr2 che ho adesso ad esempio, la pedaliera non è spostata a sinistra ma è ben centrata, visto che il motore sta dietro i sedili e quindi non c'è il tunnel di trasmissione che sacrifica spazio.
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#73
hem...spostata...a destra Wink (la pedaliera)

cmq è proprio la cosa che mi dà più fastidio...mi trovo inconsciamente a guidare con la coscia sopra al fianchetto destro del sedile...con consueto informicamento nei viaggi lunghi...

stavo pensando a dei pedali 'offsettati' a sinistra con accelleratore e freno attaccati come sulle vecchie alfa Wink

e pure il volante è un pelo a destra...ma alla 'mano' non si nota..
non ho mai controllato ma può essere che come molte giappe le mx-5 abbiano più spazio a destra visto il posto di guida originale? qualcuno ha mai verificato?

parlando delle e36, può essere che il cabrio e il coupè siano più bassi come seduta? (io che son basso l' ho dovuta alzare per vederci fuori)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#74
Sulle jappo con la guida a sinistra il problema non si pone
Il problema è nostro con la guida a destra, perchè il tunnel di trasmissione e le ridotte dimensioni della macchina impongono di spostare il pedale acceleratore verso la sinistra. nelle jappo, al limite, forse ne risente il pedale della frizione o il poggiapiede. In pratica noi vicino al tunnel abbiamo l'acceleratore, i jappo il poggiapiede.

Per quanto riguarda la e36 non so. FOrse la cabrio se aveva i sedili sportivi magari sono ancora più bassi visto che permettono di regolare anche l'inclinazione della seduta oltre che l'altezza dal pianale.
Però posso dirti con certezza che il posto guida della serie1 è parecchio più basso e sportivo della e36. Constatato di persona più volte.
E io pure sono abbastanza basso, non arrivo a 1.75 ma in macchina mi piace guidare basso e allungare le gambe.

Che poi chiaramente sulle bmw si può guidare bassi, ma grazie alle regolazioni volendo si può ottenere anche una impostazione da camion, col sedile tutto alzato. Le regolazioni sono molto ampie. Dovrebbe essere così su qualsiasi macchina.
Calcola che le mercedes hanno regolazioni ancora migliori rispetto alla bmw. Ad esempio la nuova classe c può avere un'impostazione ancora più bassa della serie3. Però a livello dinamico non è paragonabile a bmw, che è molto più sportiva rispetto alla mercedes che è molto votata al comfort. ad esempio sulla mercedes il volante è leggerissimo. si gira con un soffio
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#75
Elwood Blues Ha scritto:stai parlando di uno che in macchina ha i tappetini doppi per non rovinarli!!! :haha:
Lo benissimo, conosco Antonio dal 2002!
:chessygrin:
Nur Helvetica.
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#76
marco10 Ha scritto:Pdor in che via abiti, che son arrivato? :chessygrin: Grazie per la generosa offerta. A parte tutto, confesso che sarei un po' a disagio a chiedere di fare un giro su un'auto di una persona con cui non ho familiarità, nonostante io, in primis, non abbia grande difficoltà a far provare i miei mezzi. Ecco, potrei proporre come merce di scambio una prova della mia slk ...sebbene sia divertente quanto guidare un camper:x
Ragazzi, questo utente merita rispetto!
Thumbup
Nur Helvetica.
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#77
lorentso Ha scritto:SI però io il confronto lo faccio tra na del 97 e una nb del 98.
Come optional siamo lì, hanno tutte e due solo abs e aria condizionata.

Anche se la dotazione si equivale quallo che cambia è la caratterizzazione diversa: sono comunque una NA ed una NB, le differenze restano.
Na spartana rumorosa e calda
Nb un po' più comoda

Confusedmiley:
Nur Helvetica.
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#78
Matsuda Ha scritto:Lo benissimo, conosco Antonio dal 2002!
:chessygrin:

Avete poco da sfottere..mi hanno distrutto due scooter e una macchina con la storia del "giretto"..: WallBash :
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#79
stica Shock
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#80
lorentso Ha scritto:Sulle jappo con la guida a sinistra il problema non si pone
Il problema è nostro con la guida a destra, perchè il tunnel di trasmissione e le ridotte dimensioni della macchina impongono di spostare il pedale acceleratore verso la sinistra. nelle jappo, al limite, forse ne risente il pedale della frizione o il poggiapiede. In pratica noi vicino al tunnel abbiamo l'acceleratore, i jappo il poggiapiede.

Per quanto riguarda la e36 non so. FOrse la cabrio se aveva i sedili sportivi magari sono ancora più bassi visto che permettono di regolare anche l'inclinazione della seduta oltre che l'altezza dal pianale.
Però posso dirti con certezza che il posto guida della serie1 è parecchio più basso e sportivo della e36. Constatato di persona più volte.
E io pure sono abbastanza basso, non arrivo a 1.75 ma in macchina mi piace guidare basso e allungare le gambe.

Che poi chiaramente sulle bmw si può guidare bassi, ma grazie alle regolazioni volendo si può ottenere anche una impostazione da camion, col sedile tutto alzato. Le regolazioni sono molto ampie. Dovrebbe essere così su qualsiasi macchina.
Calcola che le mercedes hanno regolazioni ancora migliori rispetto alla bmw. Ad esempio la nuova classe c può avere un'impostazione ancora più bassa della serie3. Però a livello dinamico non è paragonabile a bmw, che è molto più sportiva rispetto alla mercedes che è molto votata al comfort. ad esempio sulla mercedes il volante è leggerissimo. si gira con un soffio

Per quanto riguarda il discorso abitabilità non vedo il problema, sono 1.83 e mi sono fatto più viaggi a Roma con una massimo due soste e non sono mai arrivato con indolenzimenti vari, anzi. Se il sedile dell'NBFL è troppo alto, si può lavorare o sostituire con quello dell'NB o dell'NA, sono tutti swappabili..se il volante è troppo grande, un bel Nardi da 33 e via :chessygrin:

Riguardo alla servoassistenza, secondo me non è più leggero di quello di una Z3 o Z4, ne ho guidata una anche stamane, ahimè :chessygrin:
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