Imbiancando 2 locali di casa ho avuto questo imprevisto.
In una delle due stanze la prima mano di bianco a iniziato a fare strane bolle in alcuni punti.
Asciugando le bolle sembravano essere riassorbite.
Dopo 24h ho dato 2 mani di colore (sempre traspirante) intervallate da 6 h e qui il fattaccio: alla seconda mano si è alzata non solo quest'ultima ma anche la precedente e il bianco.
Ho sentito un rappresentante della marca di quella tempera e mi ha parlato di "incompatibilità" con il precedente supporto.
Entrambe le stanze erano state imbiancate diversi anni prima (penso una decina) con tempera muraria presumo traspirante, e in una delle due stanze non c'è stato alcun problema.
Dove si è scrostata la tempera come posso ovviare al dislivello che si è formato, per evitare l'effetto leopardo?
Gentleman driver
Chiamare un professionista? : Hurted :
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
A me è successo in tutta la casa perché i precedenti proprietari, per andare in economia, non hanno steso il fissativo.
Hai due alternative: o scrosti via con una spatola tutta la vernice che tende a saltare finché trovi quella solida, stucchi, carteggi e dai fissativo su tutta la parete prima di pitturare (gran rottura di zebedei) o ti metti una mano sul cuore e fai scrostare a macchina tutti i muri da uno del mestiere, sapendo che non è economico e che la tua casa sembrerà la Marmolada durante una bufera di neve.
La ND non esiste.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Un professionista/collega del settore edile che non sa queste cose no eh??
Il problema nelle case "vecchie" è che spesso si usavano tempere ora incompatibili con le moderne, oppure si rasavano i muri a stucco.
L'unica è come dice Fletch, raschiare via.
E' un problema molto più comune di quanto si pensi (sopratutto per le case di vecchia data, come ad esempio la mia): io e mio padre abbiamo rifatto praticamente tutte le camere diversi anni fà e ricordo che fù una vera ammazzata! @___@"
A causa infatti della poca aderenza del precedente strato di colore si vanno a creare queste famose bolle d'aria non appena vi viene applicata sopra una qualsiasi sostanza liquida (compresa l'acqua!) che tende appunto a "scollare" il vecchio strato e a farlo gonfiare.
L'unica soluzione in questi casi è raschiare via TUTTO il precedente strato di tinta! u__u
Ci vuole un bel pò (considerando poi che bisogna stuccare tutti i solchi che si andranno inevitabilmente a creare quà e là, e a carteggiare l'intera area una volta che lo stucco sarà asciutto).
Una volta fatto questo si dà una mano di fissativo (o aggrappante) e a seguito di tale operazione (circa 24 ore dopo) si procede con la pittura a rullo (almeno due mani!).
In caso di muffa o di case soggette a condensa nel periodo invernale, è consigliabile dare anche una bella mano di anti-muffa prima di procedere con il fissativo.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
nono, non faccio più un bel niente! La casa è finita e la prossima la farà un'impresa :chessygrin:
La ND non esiste.