This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sovralimentare la NC
Per quello che costa, decisamente ottimo!
Alla fine, Autobahn e pista (veloce) a parte, si ha un device offre pressione massima indipendentemente dai giri motore a poco prezzo e ancor meno sbattimenti!
MA qui si parla di tre batterie: già il vano per quella stock è piccolo, dove vanno messe le altre due?

Comunque, per quanto bello e interessante, pure io i soldi preferirei spenderli su altro: in primis gomme e assetto, per l'aumento della potenza preferirei rompere il porcellino solo per il kit BBR di cui i primi che l'hanno montato parlano solo bene.
La mia elucubrazione riguardante l'Eaton TVS era prima che il BBR arrivasse sul mercato, quando in giro c'era solo il Cosworth coi suoi problemi di IAT troppo elevata: ora non avrebbe senso andare ad imboscarsi in un build completamente nuovo usando comunque una tecnologia inferiore come rendimento e possibilità di upgrade.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
Per il tipo di utilizzo che ne faccio io, mi schiero dalla parte degli interessati. La mia scimmia a tre teste invece sta per rompere le sbarre. Smile

Inviato dal Monafonino
42
  Cita messaggio
cencio Ha scritto:Per quello che costa, decisamente ottimo!
Alla fine, Autobahn e pista (veloce) a parte, si ha un device offre pressione massima indipendentemente dai giri motore a poco prezzo e ancor meno sbattimenti!
MA qui si parla di tre batterie: già il vano per quella stock è piccolo, dove vanno messe le altre due?

Se guardi il sito del produttore che ho riportato sopra, c'e' la foto delle batterie utilizzate, ma ce ne sono di marche e modelli diversi. Quelle in foto credo siano per BRZ, nel vano originale ce ne stanno 3, 2 sono in serie per il compressore e una e' usata per avviamento e servizi.
Kit BBR o TDR ovviamente come si diceva e' attualmente la scelta migliore "no-compromise", senza guardare i costi.
  Cita messaggio
[quote=Flex]Il primo utente americano ha testato la NC di Vishnu con montato il Phantom SC elettrico, su strada. Impressioni molto positive. Il mio dubbio rimane per l'utilizzo in pista, dove buona parte del tempo si viaggia a WOT, e gli intervalli a mio parere non sono sufficienti per le ricariche.
Su strada il vantaggio e' che ad andatura normale nel traffico il compressore non si attiva e la NC va e consuma come stock. La potenza max ottenuta con compressore in funzione e' nell'ordine dei 210-220 CV (albero), con circa 0,35 bar, ovviamente con scarico completo e mappa.
Sembra che il compressore si attivi con acceleratore premuto al 80%, per una transizione graduale nell'erogazione, e a gas parzializzato quando rileva una depressione nel condotto tra turbina e motore, si metta in moto a velocita' ridotta fornendo una lieve sovrapressione e comunque compensando la difficolta' di aspirare aria attraverso una turbina ferma.
Se per qualsiasi ragione si vuole disabilitare il compressore e' possibile tramite semplice interruttore nell'abitacolo, in questo caso la NC in pratica torna aspirata anche a pieno gas, il sistema rimane spento ed e' "trasparente".

http://www.phantomsuperchargers.com/[/QUOT

Questo valore si puo regolare é personalizzabile.......Ti comincia a piacere............? Big Grin
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Si' dicono che solitamente si usa tra il 70 e 100%, il problema e' sempre la carica: se settato al 70% consuma maggiormente la batteria etc.
  Cita messaggio
Mi attrae tantissimo questa soluzione! mi sembra davvero intelligente! alla fine della fiera quanto indicativamente verrebbe a costare qui da noi? (intendo materiale, più mazzata della spedizione/dogana e manodopera..)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Si' dicono che solitamente si usa tra il 70 e 100%, il problema e' sempre la carica: se settato al 70% consuma maggiormente la batteria etc.
[Immagine: 41726_2_2.jpg]

problem solved

:haha:
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Io però non capisco il discorso mappa.. Nel senso, okay i 50cv bonus, ma non credo siano tutti del turbo.. In pratica sarà,suppongo, la classica mappa da 190 più una ventina(?) del turbo.. Sbaglio?

Cmq, il rendimento di queste soluzioni può solo migliorare.. Ottimo!
  Cita messaggio
La mappa sarà x adeguare la nuova portata d'aria immagino... Per il rendimento, anche fosse del 99% (e non lo sarà mai) sarebbe comunque peggiorativo, mentre con il turbocompressore aumenti il rendimento globale.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
TraLaLa Ha scritto:Io però non capisco il discorso mappa.. Nel senso, okay i 50cv bonus, ma non credo siano tutti del turbo.. In pratica sarà,suppongo, la classica mappa da 190 più una ventina(?) del turbo.. Sbaglio?

Cmq, il rendimento di queste soluzioni può solo migliorare.. Ottimo!

no sono proprio una cinquantina di CV dalla turbina, del resto con 0.3-0.35 bar e' quello che ottieni su questo motore. Con 0.5 bar (8 psi) sei intorno a 240-250 CV (es. turbo a bassa pressione).
La mappa e' necessaria per adeguare la portata di carburante alla maggiore massa d'aria, senza mappa girerebbe magro e rischi di sfondare il motore.
  Cita messaggio