Che confusione... provo a ricapitolare:
a) hai contratto un'assicurazione RCA, con pagamento in due rate;
b) hai usufruito del "decreto Bersani" per stabilire la classe di merito;
c) hai intenzione di utilizzare l'auto per cui hai contratto l'assicurazione (quindi non vuo sospendere l'assicurazione) e non hai intenzione di rottamarla/venderla.
Se il tuo dubbio è relativo a come fare a cambiare assicurazione nel caso in cui ne trovassi una economicamente più conveniente; ti consiglio di leggere il contratto di assicurazione che hai sottoscritto, o di rivolgerti al tuo assicuratore, perché potresti avere condizioni più favorevoli o sfavorevoli rispetto ad altri utenti del forum.
Se il tuo dubbio è un altro, perdona il fatto che non mi è chiaro e, se vuoi, riformulalo.
Comunque, considerando la tua domanda iniziale (“Ma se stipulo un normale contratto RCA ma con frazionamento semestrale e non pago la seconda metà che succede?”
, tieni presente che le rate devono essere pagate finché il contratto che hai sottoscritto non decade o viene modificato in forma tale da sollevarti da tale obbligo.
Circa il "decreto Bersani", questo ti permette di avere una classe di merito più vantaggiosa, se ricorrono determinate condizioni. Quindi è improbabile che tu e/o il tuo assicuratore non vi siate accorti che senza usufruire del "decreto Bersani" ti sarebbe stata assegnata una classe migliore. Non esiste una classe di merito "X" ed una classe di merito "X, ma da decredo Bersani", e il premio dipende dalla classe di merito.
Ciao