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Lunotto posteriore cotto
#11
La parte posteriore della capote è facilmente smontabile anche da chi ha limitata manualità.
Quindi ti consiglio:
1) di andare da un tappezziere auto delle tue parti e chiedergli il preventivo per la sostituzione del lunotto che tu gli porterai già smontato.
2) confrontare il preventivo con il costo spedito della parte posteriore della capote acquistata da uno dei numerosi ricambisti.
Poi decidi su quello più conveniente.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#12
Rob72 Ha scritto:La parte posteriore della capote è facilmente smontabile anche da chi ha limitata manualità.
Quindi ti consiglio:
1) di andare da un tappezziere auto delle tue parti e chiedergli il preventivo per la sostituzione del lunotto che tu gli porterai già smontato.
2) confrontare il preventivo con il costo spedito della parte posteriore della capote acquistata da uno dei numerosi ricambisti.
Poi decidi su quello più conveniente.
Io ho lo stesso problema,solo che ho la ZIP che fa i capricci ed anche lei è andata...infatti se cmq "apri" il lunotto, rimane comunque attaccato sotto e a quanto ho visto io non è possibile staccarlo del tutto, o mi sbaglio?

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#13
Hitman Ha scritto:Io ho lo stesso problema,solo che ho la ZIP che fa i capricci ed anche lei è andata...infatti se cmq "apri" il lunotto, rimane comunque attaccato sotto e a quanto ho visto io non è possibile staccarlo del tutto, o mi sbaglio?

Si, è possibile staccarlo.
Devi staccare le clip che tengono la moquette sotto il lunotto.
A questo punto smonti i 3 archetti metallici (12 brugole).
Poi "estrai" la parte posteriore della capote e stacchi (se li hai) i rivetti.
Infine, alla base della zip da entrambe le parti, hai delle "clip" metalliche (tipo le "ciappe" che usano le donne per raccogliersi i capelli) cui devi allargare i "dentini" per levarle.
Fatto tutto la parte posteriore della capote (quella con il lunotto) viene via facilmente aprendo completamente la zip.
Quindi non è necessario smontare la capote dal telaio per farlo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

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#14
comunque sostituire la zip è più complesso dato che devi smontare tutto (una metà della zip è infatti cucita al resto della capote).
Se il problema è comunque legato a questa (ad esempio la zip ti si apre a metà, oppure il cursore si sgancia da una delle parti) devi:

- avere l'accortezza di chiudere la zip con la capote "lasca" (cioè prima di chiudere i ganci);
- mettere qualche prodotto sulla zip per facilitarne lo scorrimento (cera? boh?);
- stringere leggermente il cursore (che col tempo potrebbe essersi leggermente allargato) con le pinze.
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#15
Nella mia i tre archetti sono tenuti da viti da 6 (chiave da 10) ,le viti esterne sono scomode ma è fattibile,i rivetti tengono la parte del lunotto ataccata ad un grembiale che fa da gronda per l'acqua. Li trapani via con una punta da4-5 mm avendo l'accortezza di mettere un pezzo di legno dall'altra parte, ci sono poi 2 rivetti d'ottone (mi pare) che tengono attaccato il lunotto al resto della capotte, trapani anche questi e via. Per rimontare il tutto nell'ordine segnati dove vanno questi due rivetti. Per rimontare il tutto ho utilizzato dei rivetti classici da 4 mm mettendo delle rondelline sopra e sotto il rivetto in modo da allargare la superficie di appoggio sulla tela. Quindi devi avere, chiave da 10mm (o chiave a brugola) per svitare gli archetti, cacciavite piccolo a taglio per aprire le graffe che tengono la cerniera (fai attenzione che non ti cadano perchè se si infilano nei due pozzetti a lato cintura di sicurezza non li peschi più),pinza per richiudere le graffe, trapano con punta da 4-5mm, rivetti da 4mm, rondelline da 4mm piccole,rivetti e rivettatrice. E' scomodo perchè devi lavorare a tetto sganciato ma chiuso e hai gli schienali dei sedili che ti ostacolano ma in compenso non vedi un belino senza una lampada :chessygrin:.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#16
flavio Ha scritto:Nella mia i tre archetti sono tenuti da viti da 6 (chiave da 10) ,le viti esterne sono scomode ma è fattibile,i rivetti tengono la parte del lunotto ataccata ad un grembiale che fa da gronda per l'acqua. Li trapani via con una punta da4-5 mm avendo l'accortezza di mettere un pezzo di legno dall'altra parte, ci sono poi 2 rivetti d'ottone (mi pare) che tengono attaccato il lunotto al resto della capotte, trapani anche questi e via. Per rimontare il tutto nell'ordine segnati dove vanno questi due rivetti. Per rimontare il tutto ho utilizzato dei rivetti classici da 4 mm mettendo delle rondelline sopra e sotto il rivetto in modo da allargare la superficie di appoggio sulla tela. Quindi devi avere, chiave da 10mm (o chiave a brugola) per svitare gli archetti, cacciavite piccolo a taglio per aprire le graffe che tengono la cerniera (fai attenzione che non ti cadano perchè se si infilano nei due pozzetti a lato cintura di sicurezza non li peschi più),pinza per richiudere le graffe, trapano con punta da 4-5mm, rivetti da 4mm, rondelline da 4mm piccole,rivetti e rivettatrice. E' scomodo perchè devi lavorare a tetto sganciato ma chiuso e hai gli schienali dei sedili che ti ostacolano ma in compenso non vedi un belino senza una lampada :chessygrin:.

Visto che sei di Piobesi potremmo incontrarci un giorno!! Almeno vediamo se riesci a darmi una mano!!!:cincin:

Comunque ho trovato questi...
http://www.mx5parts.co.uk/pvcplastic-rea...rrency=EUR

+

http://www.mx5parts.co.uk/rear-window-re...rrency=EUR

Totale spesa per lunotto+zip tra spedizione e tutto=250 euro

quando con circa 100 euro in piu ...prendo una capotte completa

http://www.mx5parts.co.uk/mazda-vinyl-ho...rrency=EUR

quanto costa la manodopera del montaggio di una capote?

P.S. ho anche trovato questa.....

http://www.subito.it/accessori-auto/mx5-...587329.htm

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#17
non è un problema vederci, comunque a me avevano chiesto 250-300 per il lavoro tutto compreso, vicino a via monginevro (l'indirizzo se vuoi te lo mando in privato, non vorrei violare qualche regola). Poi io sono un trafficone e amo ficcarmi nei casini...
Una nota, nelle foto dell'inserzione su subito.it il lunotto non ha più le alette laterali, c'è solo la parte trasparente, non è che poi ti entra l'acqua?[ATTACH=CONFIG]13882[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#18
flavio Ha scritto:non è un problema vederci, comunque a me avevano chiesto 250-300 per il lavoro tutto compreso, vicino a via monginevro (l'indirizzo se vuoi te lo mando in privato, non vorrei violare qualche regola). Poi io sono un trafficone e amo ficcarmi nei casini...
Una nota, nelle foto dell'inserzione su subito.it il lunotto non ha più le alette laterali, c'è solo la parte trasparente, non è che poi ti entra l'acqua?[ATTACH=CONFIG]13882[/ATTACH]
Un minimo di bordino dal plexiglass comunque c'e..penso che non ci siano grossi problemi....
Comunque volentier, aspetto un MP,per 250-300 euro ti cambiava lunotto e zip compresi di montaggio?

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#19
solo lunotto
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#20
Ho capito...devo valutare il da farsi.....e fare una soluzione artigianale come la tua viene in fin dei conti un bel lavoro?

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