Elwood Blues Ha scritto:sei un vecchio :haha: rimettiti
per la ruggine non c'è tanto lavoro da fare, la mia aveva poco niente sulla culla e sui triangoli posteriori che sono le parti che raccolgono più sporco e acqua
davanti invece è pressochè perfetta
ecco, io prima di inchiodarmi, mi sono sdraiato sotto il davanti e ho visto che ci sono diversi puntini di ruggine (e anche un botto di sporco, ma non riuscivo a pulire decentemente), ma non ci sono aree estese contigue: perfetta per te significa questo, o proprio che non ci sono tracce di nulla?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
nel senso che c'è solo qualche puntino sporadico e superficiale, ha pur sempre 15 anni
Elwood Blues Ha scritto:nel senso che c'è solo qualche puntino sporadico e superficiale, ha pur sempre 15 anni
con che prodotto hai sistemato? dubito che tu ti sia messo a smontare, scartavetrare e riverniciare... o sbaglio?:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
davanti non ho fatto niente perchè non c'è urgenza/necessità
dietro, visto che avevo la macchina sui cavalletti, ho staccato la vernice che si scrostava con un vecchio cacciavite e ho pulito la lamiera con un po' di solvente
a quel punto ho dato una mano di ferox (convertiruggine) a pennello sulle zone interessate
Fra te lo dico subito, non pensare di fare un bel lavoro a scartavetrare e riverniciare braccetti delle sospensione, magari a bomboletta o pennello.
Quelli sono solitamente verniciati a polvere per resistere a pietrisco ed agenti atmosferici, se usi la bomboletta peggiori la situazione. Allora è molto meglio piuttosto pulire (senza asportare materiale) e passare una semplice mano di Ferox (o equivalenti).
Oppure fai un lavoro fatto bene, cioè smonti tutto, bushings compresi, e fai sverniciare/riverniciare a polvere in qualche ditta specializzata. Ma quello di solito si fa quando la ruggine è molto estesa.
Costo dell'operazione? Alto, i soli bushings ti costeranno un 4/500 Euro (perché una volta smontati vanno cambiati, tra l'altro dopo migliorerà anche la precisione di guida, ma tanto tu non te ne accorgerai :chessygrin::haha poi ne metterei almeno altrettanto di manodopera per la sistemazione dei braccetti.
Vedi tu....!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
fracrist Ha scritto:dubito che tu ti sia messo a smontare, scartavetrare e riverniciare... o sbaglio?:oops:
non vale neanche la pena su macchine con 100.000km e in buone condizioni
per fare un lavoro fatto bene andrebbero sabbiati i triangoli e le culle, riverniciati a polvere e cambiati tutti i silent block....magari si farà fra 100.000km :chessygrin:
Hammer Ha scritto:Fra te lo dico subito, non pensare di fare un bel lavoro a scartavetrare e riverniciare braccetti delle sospensione, magari a bomboletta o pennello.
Quelli sono solitamente verniciati a polvere per resistere a pietrisco ed agenti atmosferici, se usi la bomboletta peggiori la situazione. Allora è molto meglio piuttosto pulire (senza asportare materiale) e passare una semplice mano di Ferox (o equivalenti).
ok, seguirò il consiglio.
Citazione:Oppure fai un lavoro fatto bene, cioè smonti tutto, bushings compresi, e fai sverniciare/riverniciare a polvere in qualche ditta specializzata. Ma quello di solito si fa quando la ruggine è molto estesa.
Costo dell'operazione? Alto, i soli bushings ti costeranno un 4/500 Euro (perché una volta smontati vanno cambiati, tra l'altro dopo migliorerà anche la precisione di guida, ma tanto tu non te ne accorgerai :chessygrin::haha poi ne metterei almeno altrettanto di manodopera per la sistemazione dei braccetti.
Vedi tu....!
eh, in effetti avevo guardato il costo dei "gommini" powerflex e mi ha preso un mezzo accidente... :cry2:
per "sistemazione braccetti" intendi rimontare il tutto e registrare correttamente giochi e angoli vari o ricondizionarli / sostituire le varie cuffie?
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Elwood Blues Ha scritto:non vale neanche la pena su macchine con 100.000km e in buone condizioni
per fare un lavoro fatto bene andrebbero sabbiati i triangoli e le culle, riverniciati a polvere e cambiati tutti i silent block....magari si farà fra 100.000km :chessygrin:
uhm... è che stavo pensando: ha quasi 10 anni e, per quanto coccolata e manutenuta, non credo che non sia stata strapazzata in passato perciò potrei dedicare questo inverno a ricondizionare quel che riesco a fare (economicamente e non).
Anche perchè le mie previste percorrenze (6000km/anno) sono leggermente falsate: in 8 mesi sono a 9000km (116.600km totali), mi sa che non calerò molto in futuro...
EDIT: e conto anche di superare i 5.500 RPM :haha:
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
se può tranquillizzarvi i miei braccetti non sono messi così male dopo 300.000 km (stimati)...a livello di bushing invece non credo siano messi benissimo, anzi...ma appena avrò uno stipendio (201X) li cambierò XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
fracrist Ha scritto:EDIT: e conto anche di superare i 5.500 RPM :haha:
Mi piacerebbe esserci, in quel momento...:haha:
Ah, i miei bushing anteriori erano letteralmente fottuti, quando ho montato l'assetto...
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