This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare ABS su NA
la scimmia oggi mi ha portato a spulciare un po' di NA

Il problema è che pochissime sono dotate di ABS, qualcuno sa se è possibile montare su una NA dischi big brake e sistema ABS di una NB/NBFL?

Cosa comporta l'operazione e quanto (potrebbe) costare?
  Cita messaggio
Chiedi a opensky se ha dei pezzi. Comunque occorre la centralina, le ruote foniche sulle ruote (magari anche i mozzi visto che sono lì) , i sensori delle suddette ruote, l'impianto elettrico che collega il tutto che nelle auto dotate di abs di serie sono incorporate nell'impianto dell'auto mentre tu dovresti cablarle a parte, non so se le pinze vanno bene o se ne occorrono di specifiche Morale lascia perdere.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
Ti vendo la mia NA con ABS a 10.000 euro :haha:

Secondo me è un lavoro veramente complesso, inoltre per l'impianto conviene utilizzare tutti i componenti di una NA (anche se la pompa ABS del 1.8 è uguale a quella della NB, mentre quella della NA 1.6 è diversa).

Ti servono le ruote foniche e relativi sensori da montare sui mozzi, la pompa ABS con tutti i cablaggi e collegamenti idraulici, la pompa freni per vetture con ABS, la relativa centraline e cablaggi elettrici e per finire una vaschetta tergiscristalli da posizionare altrove. E per montare il tutto ho idea che devi sbudellare mezza macchina.
  Cita messaggio
l'operazione è possibile, swappi tutto l'impianto frenante di una fl con abs e sei a posto. Conta però che sotto i cerchi da 14 non ci stanno i big brake quindi devi preventivare un set da 15 più l'impianto completo che se non ricordo male usato sta intorno ai 600€
  Cita messaggio
non so se tutte le NA siano previste dei cablaggi elettrici per l'ABS...
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
Lascia perdere, la lista della spesa veloce comprenderebbe:
- pompa abs e relativa centralina
- impianto elettrico abs con 4 sensori
- pompa freni (forse, penso sia diversa da con e senza)
- tubazioni rigide (e qui per installarle è un bel dito in *****)
- ruote foniche\mozzi (dipende da come sono strutturati)
- molto probabilmente anche i 4 fuselli
- molto probabilmente molto altro che mi sono dimenticato
...
a te le conclusioni.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Lascia perdere, la lista della spesa veloce comprenderebbe:
- pompa abs e relativa centralina
- impianto elettrico abs con 4 sensori
- pompa freni (forse, penso sia diversa da con e senza)
- tubazioni rigide (e qui per installarle è un bel dito in *****)
- ruote foniche\mozzi (dipende da come sono strutturati)
- molto probabilmente anche i 4 fuselli
- molto probabilmente molto altro che mi sono dimenticato
...
a te le conclusioni.

Rava

Avrei tutti i pezzi necessari da una nbfl che ho trovato in zona (non vi dirò mai la fonte se no me la rubbbbate!!! :haha: ) vicino a casa dei miei.

Praticamente vorrei sbattere l'impianto di una nbfl 1.8 su una NA 90cv del '96
  Cita messaggio
Avendo tutti i pezzi il discorso cambia, rimane però da vedere se è facilmente fattibile l'installazione delle tubazioni rigide e se l'impianto dell'ABS non si interfacci con qualche cablaggio della centralina motore.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Biraghi l'ha fatto sulla sua...
dagli un colpo di telefono Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Io ho guidato per mille mila anni auto senza abs e non è poi così difficile,anzi per certi versi è anche più gradevole..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)