la scimmia oggi mi ha portato a spulciare un po' di NA
Il problema è che pochissime sono dotate di ABS, qualcuno sa se è possibile montare su una NA dischi big brake e sistema ABS di una NB/NBFL?
Cosa comporta l'operazione e quanto (potrebbe) costare?
31-08-2012, 16:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2012, 17:06 da flavio.)
Chiedi a opensky se ha dei pezzi. Comunque occorre la centralina, le ruote foniche sulle ruote (magari anche i mozzi visto che sono lì) , i sensori delle suddette ruote, l'impianto elettrico che collega il tutto che nelle auto dotate di abs di serie sono incorporate nell'impianto dell'auto mentre tu dovresti cablarle a parte, non so se le pinze vanno bene o se ne occorrono di specifiche Morale lascia perdere.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
Ti vendo la mia NA con ABS a 10.000 euro :haha:
Secondo me è un lavoro veramente complesso, inoltre per l'impianto conviene utilizzare tutti i componenti di una NA (anche se la pompa ABS del 1.8 è uguale a quella della NB, mentre quella della NA 1.6 è diversa).
Ti servono le ruote foniche e relativi sensori da montare sui mozzi, la pompa ABS con tutti i cablaggi e collegamenti idraulici, la pompa freni per vetture con ABS, la relativa centraline e cablaggi elettrici e per finire una vaschetta tergiscristalli da posizionare altrove. E per montare il tutto ho idea che devi sbudellare mezza macchina.
l'operazione è possibile, swappi tutto l'impianto frenante di una fl con abs e sei a posto. Conta però che sotto i cerchi da 14 non ci stanno i big brake quindi devi preventivare un set da 15 più l'impianto completo che se non ricordo male usato sta intorno ai 600€
non so se tutte le NA siano previste dei cablaggi elettrici per l'ABS...
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
Lascia perdere, la lista della spesa veloce comprenderebbe:
- pompa abs e relativa centralina
- impianto elettrico abs con 4 sensori
- pompa freni (forse, penso sia diversa da con e senza)
- tubazioni rigide (e qui per installarle è un bel dito in *****)
- ruote foniche\mozzi (dipende da come sono strutturati)
- molto probabilmente anche i 4 fuselli
- molto probabilmente molto altro che mi sono dimenticato
...
a te le conclusioni.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Avendo tutti i pezzi il discorso cambia, rimane però da vedere se è facilmente fattibile l'installazione delle tubazioni rigide e se l'impianto dell'ABS non si interfacci con qualche cablaggio della centralina motore.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Io ho guidato per mille mila anni auto senza abs e non è poi così difficile,anzi per certi versi è anche più gradevole..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv