Mrk Ha scritto:Una OPL cronometrata a varano di 3 ore costa meno della meta'...
E un turno a Cremona costa 35€(?) mi pare...
Capisco tutti gli altri costi ma a me sembra una cifra un po' troppo esagerata...
Cmq fa niente, problemi miei non volevo intasare il topic, buon divertimento!
Capisco i tuoi dubbi ed ho già risposto diverse volte agli stessi appunti, anche a quelli che (standosene spaparanzati davanti ad un computer) dicevano che si faceva tutto per i soldi, pur essendo gli organizzatori semplicemente degli appassionati come tutti gli altri che girano in pista, che loro il circuito lo pagavano meno, ecc, ecc...
Insisto a spiegare che le cose non sono paragonabili anche e soprattutto per quegli organizzatori che mi hanno dato in passato la possibilità di correre in trackday più ordinati e sicuri dei soliti turni liberi. Parlo dei vari Track4Fun, PistenClub e Circuit Company che spesso si sentono fare gli stessi appunti, quando sono dei bravissimi professionisti, mentre per noi qualche pesciata in faccia ci potrebbe anche stare!
Ci sono alcune cose che dimentichi.
Intanto, Varano è una pista di livello molto diverso da Cremona. Però tu mi dirai che comunque quattro turni a Cremona costano 140 Euro, mettici pranzo e bibite e ancora risparmi 95 Euro rispetto al Challenge. Certo, ma intanto quei prezzi sono per il Giovedì dopo le 17, non per il Sabato con orari a scelta (con pause di almeno un'ora fra un turno e l'altro). Poi, non hai il cronometraggio (a Varano c'è, lodevole eccezione), e vabbe', con 100 Euro compri un Nokia usato ed un'antenna bluetooth. Poi non hai l'assistenza in pista ed il carro attrezzi (e vabbe', avrai il soccorso stradale, ma rischi di tornare a casa in carro attrezzi anche per una stupidaggine, anzi, non torni a casa, arrivi alla concessionaria più vicina, mentre da noi arrivi proprio a casa tua, se vuoi, rimborsando nemmeno il costo del gasolio). Coppe e strappone non le contiamo, non sono certo loro il costo, ma hai un fotografo a disposizione, qualcuno che compila le classifiche (perché
non c'è competizione, ma poi se ne parla per mesi), qualcuno che prenota l'albergo ed il ristorante, ti attacca i transponder all'auto, ecc, ecc, ecc...
Però... Non basta ancora. Pure io non sarei convinto. Sai cosa fa la differenza davvero? Avere la pista in esclusiva, con mediamente 16 macchine contemporanee nei Challenge 2012, senza
imbecilli che si ingarellano non appena vedono una macchina coupé o cabrio e dai quali, in caso di incidente (può sempre capitare) se chiedi di mettersi d'accordo "da gentiluomini" ti senti rispondere con un vaffa. Sai certamente a cosa mi riferisco se hai girato a Franciacorta/Varano/Vallelunga/Monza nelle giornate più frequentate.
Ah, se ti va di provare ad indovinare: quanto costa secondo te un'ora di pista in esclusiva nei weekend esclusi Dicembre/Gennaio/Febbraio?
Od una giornata intera in un autodromo minore?