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Aspirazione da fendinebbia NBFL fai da te...
#1
Finalmente grazie ad un pò di tempo ed un collega (Kecco thank you very maccce...) mi sono deciso a fare la modifichina...

il tutto è iniziato trovando queste presine d'aria da Leroy M.... € 1.47...

[ATTACH=CONFIG]15452[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15453[/ATTACH]

...dopo aver tagliato un'aletta e colorate di nero ho allargato il "buco" del vano motore con un dremel e l'ho ricoperto con una guaina di gomma...

[ATTACH=CONFIG]15454[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15455[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15456[/ATTACH]

...poi ho passato un tubo siliconico con un anima di metallo del diametro di 76mm interni e l'ho raccordato con un siliconico di diametro 80mm fissato al box... all'interno del tubo (blu) ho incollato un anello di neoprene adesivo per farlo aderire perfettamente con il buco ellittico...

[ATTACH=CONFIG]15457[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15458[/ATTACH]...la curva è un 90° secco tutto sommato il tubo mantiene la forma grazie all'anima di metallo...

il risultato finale...

[ATTACH=CONFIG]15459[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15460[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15507[/ATTACH]

scusate per la qualità delle foto...a breve posterò qualche altro particolare...


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#2
Interessante, buona la realizzazione, salvo quella curva secca che però difficilmente sarebbe potuta essere diversa. Una soluzione simile la creò anche l'utente Lazza (creatore appunto del famoso LazzaAirIntake) usando due stampi in carbonio, e molti(se non tutti) quelli che l'hanno provata ne sono rimasti molto soddisfatti. Facci sapere le tue impressioni.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Complimenti, facci sapere se senti miglioramenti
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Rava86 Ha scritto:Interessante, buona la realizzazione, salvo quella curva secca che però difficilmente sarebbe potuta essere diversa. Una soluzione simile la creò anche l'utente Lazza (creatore appunto del famoso LazzaAirIntake) usando due stampi in carbonio, e molti(se non tutti) quelli che l'hanno provata ne sono rimasti molto soddisfatti. Facci sapere le tue impressioni.

Rava

Forse prossimamente opterò per un raccordo siliconico a 90°...magari anche nero per dare meno nell'occhio...

Ieri ho fatto un giretto di prova ma penso che ancora la centralina debba sistemarsi per bene.

Le prime impressioni:

1: di sicuro il rumore è cambiato... mentre prima era qualcosa che sentivo arrivare da sotto il sedile e dal finale,ora lo sento più presente davanti e cmq ha più un suono di motore. Accentuati anche gli scoppiettii in rilascio.

2: ho notato meno "ostacoli" o "borbottii" del solito nel salire di giri specialmente alle basse velocità. Aggiungo che i sintomi di "spegnimento" in partenza da fermo a filo di acceleratore sono finiti.

...appena posso apprezzare meglio vi faccio sapere.
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#5
Avevo fatto anche io una cosa simile. Tolta perchè mi mancavano dei filtri come i tuoi! La conseguenza era di avere un sacco di foglie sparse per il motore.

Di che misura sono i tappi che hai acquistato?
Se vuoi un consiglio, prova a lasciare aperto il raccordo all' altezza della curva a 90 gradi. Arriva aria fresca ugualmente, ma il motore e' piu' libero negli apri/chiudi!
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#6
Ala81 Ha scritto:A
Di che misura sono i tappi che hai acquistato?
Se vuoi un consiglio, prova a lasciare aperto il raccordo all' altezza della curva a 90 gradi. Arriva aria fresca ugualmente, ma il motore e' piu' libero negli apri/chiudi!

Quoto,ho fatto una roba simile anche io e,anche sotto consiglio di biraghi,ho lasciato un po di spazio tra il corrugano e la bocca del filtro (nel mio caso il CDA)
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#7
Brunix Ha scritto:Quoto,ho fatto una roba simile anche io e,anche sotto consiglio di biraghi,ho lasciato un po di spazio tra il corrugano e la bocca del filtro (nel mio caso il CDA)

Ragazzi il problema proprio non si pone... il tubo è di 76mm e il tappo entra a filo. Naturalmente con rete e alette la superficie d'entrata è un pò più piccola. Nonostante il tutto sia perfettamente sigillato, accelerando e mettendo la mano davanti alla bocchetta, non si viene risucchiati. Ciò sta ad indicare che in fase di aspirazione il filtro pesca abbondantemente ciò che gli serve dal tubo senza creare forte depressione. Al contrario in marcia,la massa d'aria del tubo fa più pressione nella riduzione alle porte del filtro.
La cosa carina è che le alette "guardano" esattamente verso l'incanalatura del paraurti favorendo l'ingresso dell'aria.

Ripeto sugli apri e chiudi la macchina ha guadagnato parecchio rispetto a quando aveva lo snorkel.
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#8
Bella benny, elimina solo quella curva secca^^ Per il resto spacca...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#9
domanda da ignorante...

ma non basta l'airbox originale per gli apri e chiudi? non è proprio il difetto dei conici quello di non aver un airbox?
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#10
WillyWilly Ha scritto:domanda da ignorante...

ma non basta l'airbox originale per gli apri e chiudi? non è proprio il difetto dei conici quello di non aver un airbox?

diciamo che tutto il circuito è abbastanza ricco di aria da pescare...

allego un'altra fotina...

[ATTACH=CONFIG]15508[/ATTACH]


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