.SharK Ha scritto:Questa e' una delle cose da correggere. Si sta grassi per abbassare la temperatura in camera. Buttare litri e litri di benzina peggiora tantissimo la qualita' della fiamma, e ti rende l'auto "ingolfata". Considera che su turbo che girano a piu' di 1 bar di sovrapressione si tende a stare attorno agli 11.5 a piena pressione, piena potenza.
La potenza massima si ha nel campo del magro, non del grasso... solo che le temperature a quel punto diventano troppo alte. Quindi si tende a buttare piu' comburente e peggiorare la combustione ed abbassare dunque la temperatura in camera.
Tanto per capirci, le auto di yan e pit viaggiano attorno ai 12.5 in accelerazione, in salita, in WOT (wide open throttle)
Su aspirato il target e' stare attorno ai 14.7 (stech), e sui 14 bassi/massimo 13 mentre sei a piena potenza.
Senza considerare anche che piu' si e' magri, piu' si alzano le temperature e piu' c'e' rischio di detonazioni!
Non chiedetemi i valori di wb, ma e' prassi sui carburatori stare sempre leggermente grassi, anche perche' la carburazione come sapete e' "metereopatica" ed al contrario dell' iniezione (e della centralina) che si autoadatta e corregge rendendo di fatto la carburazione sempre corretta, sui carburatori la carburazione e' fissa: o tutti i giorni metti in moto e ricarburi o ti adatti ad una carburazione che va piu' o meno sempre uguale.
Per darvene una prova ieri ero ad un raduno (di quelli "sprint", non di quelli ingolfa-macchina) con il cinquino di un amico: sabato pomeriggio abbiamo carburato e provato la macchina ed andava da favola. Ieri con maggior umidita', temperature leggermente piu' basse ecc, la macchina andava molto peggio: sotto i 2000giri moriva, poi riprendeva bene, ma non con la stessa "cattiveria" del giorno prima.
@Manuel: anche se userai la macchina quasi esclusivamente in pista, cerca di carburarla in modo che possa permetterti anche di andare a passeggio: ne guadagnerai sui trasferimenti casa/pista e qualora volessi usarla per strada.
Ciao
Luca