Ok, ho installato i foreground limiters realizzati da Retrofitlabs.com, fanno una gran differenza!!
Il limite inferiore della luce proiettata si allontana dalla macchina di altri 1.5 metri circa. Io che sono alto lo vedo quando seduto dietro al volante, ma io tocco anche la cappotta e devo stare un po' piegato dentro... chiunque altro non lo vedrebbe. Questi otturatori limitano notevolmente la luce proiettata dritto davanti alla macchina, e in effetti ne rimandano un pochino dove serve di più, a circa 15 metri di distanza.
Ho provato le altre lampadine, e come anticipato dal rivenditore, non sono ancora ad un livello accettabile. Ma so che andrà avanti in cerca di un fornitore serio. Le lampadine della fascia economica hanno una resa simile sia come colore che come intensità alle sue XB35, ma non proprio uguale. Ci si può aspettare che quando troverà delle lampadine buone il divario aumenti notevolmente.
Con le nuove lampadine ci stiamo avvicinando alla gittata che avevo prima con le lampadine xeno nei proiettori originali. Manca poco....
In attesa di ricevere i proiettori FX-R (sono troppo curioso di vedere come vanno), ho preso le vecchie foto, messe insieme alle nuove, per fare delle immagini comparative più comprensibili:
Ecco come lavorano i fari alogeni della MX-5:
Queste le lampadine di DDMTuning.com, vi ricordo che io avevo ordinato delle 4300K e mi avevano spedito queste, nei proiettori stock...
Queste le lampadine acquistate (dopo numerosi tentativi) su eBay, con la base modificata e ruotate di 180°, nei proiettori stock:
Questi i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, ancora non modificati, con lampadine H1 6000K... da notare il limite inferiore a forma convessa tendente verso sinistra:
Questi i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, con foreground limiters, lampadine H1 6000K, molto molto meglio:
Infine i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, con foreground limiters, lampadine H1 4300K (XB35 con base in metallo), non solo più potenti ma più fruibili (la luce blu annichilisce tutto ciò che è rosso... il pavimento del garage è un ottimo esempio):
Se dovessi dare un giudizio a questi Mini H1 5.0, sono buoni. La qualità costruttiva non è male, le dimensioni molto ridotte (si possono montare quasi ovunque). Le prestazioni (luminosità totale a parte, perchè dipende dalle lampadine) sono ottime: l'uniformità del fascio è superiore a quella di tante auto tedesche che vedo in giro. La linea di cutoff non è nitidissima, ma perchè fa spazio all'aberrazione cromatica, per avere quella sfumatura blu che crea riverberi troppo belli sui cartelli stradali. L'ampiezza del fascio è accettabile, non è certo uno dei migliori in questo campo, ma anche qui ho visto molto, molto di peggio.
Se dovessi trovargli un punto debole, sta proprio nel fatto che bisogna usare lampadine H1... è un formato obsoleto quindi anche nel campo dell'aftermarket, lampadine HID con base H1 sono difficili da trovare, e come sto verificando con mano, spesso scadenti. In Italia c'è chi le distribuisce (ad esempio Simoni Racing), ma si fanno pagare a peso d'oro (tipo 50 euro la coppia) e hanno solo tinte 6000K... che oltre ad essere tamarrissime, come si vede anche nelle mie foto, sono meno luminose delle lampadine "bianco puro".
Settimana prossima avrò modo di fotografare le prestazioni degli FX-R con lampadine D2S aftermarket. Se saranno già visibilmente superiori, significa che poi montate le Osram Xenarc SVS saranno strepitosi!
Buona notte raga!