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Retrofit proiettori bixeno
#21
sei un drago :clap2:

a quanto si vede nelle immagini, anche le oem "abbagliano" (immagine 9) o no? peccato per la profondità dei morimoto, sennò sarebbero la soluzione definitiva!

quanto ci mettono di norma per spedirti il tutto?
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#22
Osservazione acuta! Nella foto 9 si vede come i fari stock, come da normativa, proiettino una piccola parte della luce verso l'alto, per la leggibilità della segnaletica verticale.
Purtroppo quando andiamo a mettere lampadine HID nei proiettori OEM anche quella porzione viene amplificata, andando fuori norma e abbagliando, seppur di poco, chi ci viene incontro.
I Mini H1 in questo senso non rispettano la normativa e tagliano quasi completamente la luce sopra alla linea di cutoff (come da preferenze degli utilizzatori). C'è chi li modifica per otturare anche i punti di fissaggio che lasciano trasparire qualche spiraglio di luce verso l'alto.

Riguardo alla prestazione in profondità, mi ha detto il rivenditore che ha in mano una variante dei Mini H1 che concentra molto la luce sul punto di fuga (ovvero sulla strada davanti a noi, tendendo all'orizzonte), a scapito dell'illuminazione periferica. È una opzione interessante da valutare.

Io nei prossimi giorni faró le mie considerazioni e forse ordinerò dei proiettori FX-R (anche li ce ne sono diverse varianti, molto diverse tra loro), che con un po' più di lavoro dovrebbero fittare comunque.

Vi tengo aggiornati!
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#23
I tempi di consegna sono di 7-10 giorni, salvo imprevisti... Si sa, in Italia i "pacchi" sono all'ordine del giorno, purtroppo!
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#24
Ho rifinito i proiettori, aggiungendo termorestringente e maglia plastica a protezione dei cavi del solenoide. Ho tagliato i cavi degli abbaglianti e aggiunto i fastom per collegare i solenoidi (dovró rifarli da un lato perché sono troppo corti... Ma vabbè), e ho provato gli abbaglianti.
C'è da dire che almeno il 60% della luce è riservata agli abbaglianti.. Voglio provare a modificare la posizione delle lampadine per abbassare gli hotspot.
Comunque è una figata colossale vedere i fasci di luce che si alzano istantaneamente....
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#25
Niente, la spedizione è stata rimbalzata, ha fatto casino il corriere in Italia (qualunque esso sia).
Domani mi rispedisce un altro pacco, a cui faccio aggiungere anche i proiettori FX-R.

Devo dire che è un piacere aver trovato un rivenditore come Retrofitlab.com dietro c'è veramente una brava persona. Da loro potete acquistare con fiducia.
Non vedo l'ora di potervi mostrare l'opera completata! Così magari qualcun'altro si intrippa e facciamo altri esperimenti sui fari di qualche miata Smile
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#26
Qualche nuova info:
1) mi sono arrivati i nuovi foreground limiters per i proiettori Mini H1 (che determinano il limite inferiore del fascio), domani sera provo a montare e faccio foto di comparazione.

2) Abbiamo finalmente rintracciato il pacco, domani dovrebbe essere in consegna. In alternativa vado a ritirarlo. Dentro ci sono due paia di lampadine H1, di qualità diverse, e due centraline da 35W, a riscaldamento rapido.

3) Ho ordinato due altre paia di proiettori: gli FX-R 1.1 e gli FX-R 3.0. Non è detto che fittino senza modifiche permanenti (o perlomeno impegnative) dei gruppi ottici. L'intenzione è di documentare tutto con foto comparative e decidere cosa usare.

In generale mi sembra di vedere che le differenze di prestazioni tra i proiettori Mini e FX-R non sono enormi, quello che cambia è la possibilità, se uno vuole affrontare la spesa, di usare lampadine OEM in questi ultimi. Come accennato in precedenza, le lampadine Sylvania Osram Xenarc SVS (4300K) o CBI (5000K) sono le più performanti sul mercato, non solo grazie ad una potenza di fuoco al limite delle normative, ma anche alla precisione costruttiva che determina un allineamento migliore (fascio più nitido e omogeneo), e all'impiego di sali più pregiati (fascio di colore bianco puro, senza aloni rosati o verdi).
Certo la qualità si paga, e per ora ho preso lampadine D2S aftermarket, che non possono competere minimamente.

Spero di chiudere presto il capitolo!
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#27
vado OT

Ascanio, i messaggi privati non li leggi?

Ci sei domani sera?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#28
Ok, ho installato i foreground limiters realizzati da Retrofitlabs.com, fanno una gran differenza!!
Il limite inferiore della luce proiettata si allontana dalla macchina di altri 1.5 metri circa. Io che sono alto lo vedo quando seduto dietro al volante, ma io tocco anche la cappotta e devo stare un po' piegato dentro... chiunque altro non lo vedrebbe. Questi otturatori limitano notevolmente la luce proiettata dritto davanti alla macchina, e in effetti ne rimandano un pochino dove serve di più, a circa 15 metri di distanza.

Ho provato le altre lampadine, e come anticipato dal rivenditore, non sono ancora ad un livello accettabile. Ma so che andrà avanti in cerca di un fornitore serio. Le lampadine della fascia economica hanno una resa simile sia come colore che come intensità alle sue XB35, ma non proprio uguale. Ci si può aspettare che quando troverà delle lampadine buone il divario aumenti notevolmente.
Con le nuove lampadine ci stiamo avvicinando alla gittata che avevo prima con le lampadine xeno nei proiettori originali. Manca poco....

In attesa di ricevere i proiettori FX-R (sono troppo curioso di vedere come vanno), ho preso le vecchie foto, messe insieme alle nuove, per fare delle immagini comparative più comprensibili:

Ecco come lavorano i fari alogeni della MX-5:
[Immagine: CloseUp-H7_OEM.jpg]
[Immagine: FarOff-H7_OEM.jpg]

Queste le lampadine di DDMTuning.com, vi ricordo che io avevo ordinato delle 4300K e mi avevano spedito queste, nei proiettori stock...
[Immagine: CloseUp-H7_6000K.jpg]
[Immagine: FarOff-H7_6000K.jpg]

Queste le lampadine acquistate (dopo numerosi tentativi) su eBay, con la base modificata e ruotate di 180°, nei proiettori stock:
[Immagine: CloseUp-H7_4300K.jpg]
[Immagine: FarOff-H7_4300K.jpg]

Questi i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, ancora non modificati, con lampadine H1 6000K... da notare il limite inferiore a forma convessa tendente verso sinistra:
[Immagine: CloseUp-H1_6000K.jpg]
[Immagine: FarOff-H1_6000K.jpg]

Questi i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, con foreground limiters, lampadine H1 6000K, molto molto meglio:
[Immagine: CloseUp-H1_6000K-Limited.jpg]
[Immagine: FarOff-H1_6000K-Limited.jpg]

Infine i proiettori Mini H1 5.0 bi-xeno, con foreground limiters, lampadine H1 4300K (XB35 con base in metallo), non solo più potenti ma più fruibili (la luce blu annichilisce tutto ciò che è rosso... il pavimento del garage è un ottimo esempio):
[Immagine: CloseUp-H1_4300K-Limited.jpg]
[Immagine: FarOff-H1_4300K-Limited.jpg]


Se dovessi dare un giudizio a questi Mini H1 5.0, sono buoni. La qualità costruttiva non è male, le dimensioni molto ridotte (si possono montare quasi ovunque). Le prestazioni (luminosità totale a parte, perchè dipende dalle lampadine) sono ottime: l'uniformità del fascio è superiore a quella di tante auto tedesche che vedo in giro. La linea di cutoff non è nitidissima, ma perchè fa spazio all'aberrazione cromatica, per avere quella sfumatura blu che crea riverberi troppo belli sui cartelli stradali. L'ampiezza del fascio è accettabile, non è certo uno dei migliori in questo campo, ma anche qui ho visto molto, molto di peggio.
Se dovessi trovargli un punto debole, sta proprio nel fatto che bisogna usare lampadine H1... è un formato obsoleto quindi anche nel campo dell'aftermarket, lampadine HID con base H1 sono difficili da trovare, e come sto verificando con mano, spesso scadenti. In Italia c'è chi le distribuisce (ad esempio Simoni Racing), ma si fanno pagare a peso d'oro (tipo 50 euro la coppia) e hanno solo tinte 6000K... che oltre ad essere tamarrissime, come si vede anche nelle mie foto, sono meno luminose delle lampadine "bianco puro".

Settimana prossima avrò modo di fotografare le prestazioni degli FX-R con lampadine D2S aftermarket. Se saranno già visibilmente superiori, significa che poi montate le Osram Xenarc SVS saranno strepitosi!

Buona notte raga!
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#29
anche stavolta complimenti per il servizio fotografico Thumbup
se posso dare un opinione, dopo aver visto tutte le combinazioni preferisco questa soluzione:
[ATTACH=CONFIG]17608[/ATTACH]
cioè proiettore originale con lampada comprata su ebay

a vedere le mini h1, ottima la visione laterale, ma secondo me troppo compromessa la visione sulla distanza, e comunque infinitamente meglio delle lampadine oem..
non si può in qualche modo eliminare o limitare il riflesso superiore dei proiettori oem? si può mettere il foreground limiter sui proiettori oem?

e poi quell'imponente fallo disegnato per terra :haha: sennò che forum di key saremmo?

mi viene infine un'ulteriore domanda: so per certo che tutto il faro oem per alogene è diverso dal faro oem per xeno, in quanto il secondo ha uno spazio inferiore per integrare la centralina degli xeno. cambia anche il proiettore? perché abbiamo visto che se mettiamo una lampada xeno al posto della alogena in parte abbaglia davanti (infatti nella foto sopra si vede molto bene, nella foto agli infrarossi), nei fari xeno o hanno eliminato questo riflesso superiore o hanno usato proiettori diversi..

che ne pensi?

qualcuno che ha gli xeno originali mazda può farci una foto simile per capire come fanno luce?


Allegati Anteprime
   
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#30
Certo se ci fosse qualcuno con gli xeno originali sarebbe bello invitarlo nel mio garage per fare una foto da poter usare come paragone diretto...

La cassa dei fari è sempre la stessa (infatti nella stampigliatura è descritto anche il modello xeno. La lente esterna cambia, ma credo solo nella stampigliatura (in basso piccolissimo c'è scritto che è H7).
Le centraline non devono essere per forza montate all'interno. Ad esempio sui fari della MX5 ci sono i fissaggi per le centraline originali nella parte inferiore.

Quello che cambia tra alogeno e xeno è la parabola riflettore del proiettore, assieme ovviamente all'otturatore. È molto probabile che la lente sia la stessa.
Certamente si potrebbe giocare con l'otturatore, andando a ridurre la dispersione di luce in zone che devono rimanere buie... Ma una volta che abbiamo il faro aperto ne vale la pena?

Secondo me no. Prima di tutto perchè i fari che vado a montare sono bi-xeno: cioè ottengo 4 abbaglianti (sia dai proiettori xeno, sia dai riflettori alogeni).
In secondo luogo i proiettori della MX5 concentrano troppo la luce al centro.
Terzo punto: i miei riflettori OEM con le lampadine xeno si sono esfoliati.. Me ne sono accorto quando li ho smontati... La cromatura si è cotta... Quindi dopo un altro paio d'anni mi sarei trovato dei fari invisibili...

Ora le prestazioni di questi Mini H1 sono veramente lodevoli, hanno un fascio veramente omogeneo e pulito. C'è solo il problema di ste lampadine aftermarket di bassa lega... Ma prima o poi qualcosa di soddisfacente lo si troverà!

Direi che ci conviene aspettare di vedere in azione gli FX-R per mettere tutto in proporzione. Poi uno puó decidere di muoversi anche in base al budget. Chi gira già con un kit di lampadine e centraline deve mettere in conto circa 130 euro per proiettori e lampadine Mini H1 spediti a casa.
Per fare la stessa cosa con gli FX-R si parla di 180 euro di partenza, a cui si aggiungerà molto probabilmente la necessità di modifiche permanenti al gruppo ottico, magari anche irreversibili.
Poi consideriamo che per avere il massimo bisogna acquistare lampadine all'ultimo grido, finendo per portare il conto totale più vicino ai 360 euro, o di più.
Tutto questo senza contare gli strumenti di lavoro... Trapano a colonna, Dremel, pinze e cacciaviti vari, materiale di consumo... Per costruire staffe e rifare meglio i collegamenti elettrici si tratterà di altri 200 euro di spesa minimo.
Se uno ha già tutto in casa è un conto...
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