This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ce sto a prova': smettere di fumare
#1
Sto seguendo un corso online antifumo http://www.smetto-di-fumare.it
Mi pare fatto bene, a livelli protetti da password, in modo da seguire una scaletta precisa.

L'altra volta, molti anni fa, ho smesso di fumare senza pensarci, sono stato un anno intero senza fumare, poi ho ripreso quando già ormai ne ero fuori.
Forse ho ripreso proprio perchè, in fondo, ho sempre pensato il fumo come fonte di piacere.

Questo sito invece, attraverso un'approccio psicologico, vuol far capire che fumare NON è fonte di piacere ma è soddisfare il bisogno di nicotina.
Questo passo del corso mi ha colpito molto:
Citazione:Fare qualcosa di piacevole vuol dire fare un’attività che innalza il nostro stato di benessere psichico a partire da uno stato di normalità. E poiché lo stato di normalità è neutro, non sentiamo il bisogno impellente di fare una cosa che ci piace, ma la possiamo rimandare tutte le volte che vogliamo. Fumare invece è un’attività continua che ci crea un bisogno impellente: il motivo è da ricercare proprio nel fatto che non è un’attività piacevole, ma è una dipendenza, cioè un’attività che ci permette solo di ristabilire il nostro livello psichico di normalità a partire da un livello di sofferenza.
Quando facciamo qualcosa che ci dà piacere passiamo dal livello zero a al livello +10. Quando fumiamo passiamo dal livello -10 a zero. E’ per questo che abbiamo l’illusione di fare qualcosa che ci piace, ma in realtà stiamo solo smorzando la nostra sofferenza che però tornerà a manifestarsi dopo un’ora o poco meno, in un circolo infernale che ci tiene ingabbiati a vita.

Il sito non obbliga a smettere di fumare prima di inziare il corso, ma di attenersi alle regole e di fare gli esercizi che vengono proposti.
Io comunque ho deciso di diminuire la quantità: oggi, secondo giorno di corso, ore 14,30 ho fumato solo 3 sigarette.
Normalmente sarei gia a quota 12/13...
:blink_:

Sono dipendente, mi manca la nicotina: soprattutto adesso...
:dispair:

Qualcuno è uscito dal tunnel?
Consigli?
: Neutral :
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#2
Fumare è una cosa dannosissima (sì lo so, ho scoperto l'acqua calda) ma non te ne rendi conto finchè non intraprendi un'attività sportiva (in maniera seria e regolare, non la partita di calcetto con gli amici). Non ho mai fumato moltissimo, ma con alti e bassi ho iniziato a 15 anni e sono andato avanti fino a 33. Mi sono accorto di quanto male stessi facendo a me stesso quando ho iniziato a fare boxe, il fumo mi tagliava il fiato e non riuscivo a fare neanche due giri di pista olimpionica. Quando ridevo forte mi veniva da tossire. Ho smesso quasi definitivamente e adesso riesco a farne 5, 6 consecutivamente ad un buon ritmo, è cambiato tutto, riesco a fare respiri profondi senza tossire ecc...per fortuna non ho mai avuto una dipendenza dal fumo a 360 gradi ma solo nei momenti di forte tensione e nervosismo, in quei casi ancor oggi mi capita di andarmi a prendere il pacchetto e farmelo fuori in una giornata. Mi rendo conto che è durissima smettere del tutto e capisco chi non ci riesce, ma quando capisci che stai davvero compromettendo la salute, ti scatta qualcosa..almeno così è stato per me.
  Cita messaggio
#3
Smesso dopo anni 12, forza di volontà tanta, comunque ho calato progressivamente passando da un pacchetto al dì, al tabacco con 4/5 al giorno per poi smettere un primo gennaio. Era un periodaccio nel quale me la passavo male soprattutto col lavoro

Evita luoghi dove di solito fumeresti molto. All'epoca giocavo molto a biliardo, e chi le ha frequentate sa a cosa mi riferisco.
  Cita messaggio
#4
Io molti anni fa... adesso sono nelle condizioni di poter fumare una sigaretta al mese... oppure di comprarmi un pacchetto e fumarmelo ma fondamentalmente non mi piace più. Ogni tanto mi capita di fumarmene una per il piacere di farlo ma spesso e volentieri dopo metà già mi disgusta e la butto. Quello che è certo è che non è più un "tic".

Ho sentito parlare di un sacco di ricette per smettere... libri...sigarette elettroniche... cerotti... a mio modestissimo avviso, sono tutte ca***ate. L'unica cosa che ti può aiutare a smettere è la tua stessa volontà e quanto tu possa desiderare di farlo.

Ti faccio una semplice domanda... fai sport? Confusedmiley: e per sport non intendo la palestra con i pesetti da alzare come un menomato ...ricorda che i primi ad avere una dipendenza sono i tuoi polmoni che ormai sono abituati ad una certa miscela chimica... li devi ripulire.
  Cita messaggio
#5
No, niente sport, mai fatto...
: Neutral :

Vorrei smettere principalmente per non riconoscemi più dipendente dalla nicotina e del vizio del fumo.
E l'odore che ho sempre addosso, nei vestiti, nei capelli, la pelle...

Ma so che la dipendenza più difficile da superare è quella psicologica.
Adesso però ridurre drasticamente le quantità sento molto la mancanza, anche fisica, direi...
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#6
Ho smesso da un anno.<BR><BR>La cosa bella è che credi sempre che ne fumi 4-5 al giorno, puoi smettere quando vuoi. Balle.<BR><BR>E'&nbsp;tutta una questione mentale: prima di riuscire a smettere definitivamente sono andato avanti per&nbsp;1 anno&nbsp;di risibili teatrini.<BR><BR>Dicevo: non compro più il pacchetto. Poi per una balla&nbsp;o l'altra, ti fermi e lo compri.<BR><BR>Li è determinante far emergere la psicologia e il carattere: "***** ho fatto? Mi ero ripromesso di non comprarle!Sono un fallito." <BR><BR>Pensavo: "Però......provo piacere dall'inalare il risultato di una combustione.........bel pirla!" E buttavo via il pacchetto.<BR><BR>Almeno dieci volte avrò comprato un pacchetto da 10, fumata 1 o 2 e poi per presa coscienza buttato.<BR><BR>Purtroppo la molla che ha fatto scattare definitivamente il rifiuto del fumo, e di conseguenza il successo nello smettere&nbsp;è legato (manco a dirlo) ad aver conosciuto una persona che, diagnosticata all'ultimo, ci ha lasciato in 6 mesi. <BR><BR>
  Cita messaggio
#7
Dangerfield78 Ha scritto:Ho sentito parlare di un sacco di ricette per smettere... libri...sigarette elettroniche... cerotti... a mio modestissimo avviso, sono tutte ca***ate. L'unica cosa che ti può aiutare a smettere è la tua stessa volontà e quanto tu possa desiderare di farlo.

Una decina di anni fa circa avevo smesso anche io per due anni, di punto in bianco e senza particolari difficolta'..
Come un pirla ho ripreso ed ora fumo da circa 8 anni, anche se, da poco piu' di due mesi sono passato alla sigaretta elettronica...
Sono pienamente d'accordo con Dangerfield sul fatto che sia un po' una ca**ata, in effetti converte la gestualita' dell'accendere la sigaretta con quella di premere il pulsantino e la necessita' di nicotina resta (anche se diminuisce eccome!).
Un pro pero' lo devo riconoscere, ovvero quella sensazione di oppressione al torace che mi accompagnava da anni tutte le mattine appena sveglio e che ora non ho piu'.
Diciamo che fondamentalmente, avendo rimosso la parte "asfaltante" della sigaretta (Condensato alias catrame), ci si danneggia ma si respira meglio...
  Cita messaggio
#8
Credo anche io che la dipendenza psicologica sia quella più forte, ed è quella che mi ha già fatto fallire una volta.

Da inizio anno sono passato da 20 sigarette a 2/3 al giorno e pian piano mi stan venendo a noia pure quelle: alzarsi la mattina e non tossire più, riscoprire alcuni gusti che non sentivo da anni e non ultima la questione odore percepito dagli altri, sono un plus che vale tanto per me.

Mi rendo conto che è forse la gestualità quella che mi frega di più perchè, essendo una persona tendenzialmente nervosa, mi manca lo "sfogo" della sigaretta.
Al momento l'ho risolta con i cucchiaini di plastica (quelli delle macchinette del caffè: ho fermato il tecnico e me ne son fatti dare un paio di pacchi, che tengo sulla scrivania e con cui giochicchio mentre lavoro).

Non concordo invece con la tua citazione, perché credo che il piacere sia la cessazione di una situazione di disagio. Ma qui si apre una tematica più filosofica che altro.

Adesso guardo il sito che hai postato, vediamo se è utile... Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
se fosse solo il bisogno di nicotina basterebbero i cerottini.
è una questione principalmente mentale, secondo me.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
io oramai da 2 anni credo me le faccio io filtri slim cartine smoking blue e tabacco old holborn Blonde sono riuscito a diminuire drasticamente per arrivare solo a fumare come momento di relax...tipo quando esco con amici quando bevo qualcosa Thumbup

il mio capo in officina anche da quando l'ho convinto a farsele da lui (ha comprato pure l'aggeggino per farle) fuma meno della metà...perchè per fumare prima devi farle :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  numeri! (finendo poi la prova sui cerchi) Rob72 29 4,519 17-04-2011, 10:16
Ultimo messaggio: Brunix
  prova prova problema dns Florinda 5 1,956 22-09-2010, 23:21
Ultimo messaggio: Florinda



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)