Posto un link che discutevo con un amico ing. e le prime impressioni a freddo nei commenti...
http://www.core77.com/blog/transportatio..._24576.asp
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Dico che è un'ottima idea e darebbe immense potenzialità anche per la messa a punto oltre che nella riduzione di costi e parti in movimento... elimini gli alberi a camme (con le relative sfumature di apertura e chiusura date dalla forma "a uovo") e con essi anche la necessità di riprofilarli meccanicamente per un eventuale modifica nei timing... qui' gestiresti tutto elettronicamente... mica male... restano sul piano dei dubbi affidabilità degli attuatori e cosenguenze di un fail da parte di uno di questi (nonostante esistano già da oltre 20 anni i famosi "non interference engine" che in caso di rottura della cinghia di distribuzione salvano le valvole da una brutta fine in quanto queste non incontrano il pistone...cosa che potrebbe essere applicata in abbinamento a questo sistema...)
18 minuti fa · Mi piace
Luca Caniglia ...insomma... bravo Christian^^
17 minuti fa · Mi piace
Ivan Paudice ma io vedevo un giorno si ed uno no proclami di gestione avanzatissima di aperture valvole graduale, multi apertura etc. tutto per migliorare la combustione dicevano (vedi multiJet) e poi mi si viene a dire che l' "optimum" è rappresentato da un brutale aperto-chiuso instantaneo e che l'unico problema e che con l'albero a camme non si poteva fare?!
15 minuti fa · Mi piace
Ivan Paudice e che marina poi l'ultima ferrari mi controlla elettronicamente perfino le geometrie delle aspirazioni dell motore (so di sbagliare qui ma cmq..) e poi le valvole elettroniche le fà fare ai finlandesi, che con tutto il rispetto...
13 minuti fa · Mi piace
Luca Caniglia Infatti l'unico GRANDE dubbio anche da parte mio era l'effetto BAM!!! BAM!!! di apertura e chiusura...siamo sicuri sia un pro? In caso positivo...bravo Christian, ripeto^^
pochi secondi fa · Mi piace
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve