La macchina ora è fantastica, non ho avuto un accenno al sottosterzo, è come la volevo.
però c'è da dire che il comportamento viene condizionato da mille cose.
io e te abbiamo un assetto quasi identico e antirollio simili, ma io ho anche il rollbar che potrebbe condizionare la situazione.
la macchina comunque tende molto al sovrasterzo e va tenuto in considerazione, in pista è fantastica, per strada bisogna saperlo, soprattutto sul bagnato.
io la adoro.
tra la prossima settimana e quella dopo mi arriva radiatore e tubi siliconici così faccio anche questo lavoro.
yuza Mission impossible: scegliere se restare o partire!
Registrato: Jul 2011
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Anche la mia è sovrasterzante sul bagnato, pure troppo! Però è un filo sottosterzante su asciutto, ma c'è da dire che ho le 185, prima con le RE370 da 15" era granitica.
Ora vorrei togliere un po' di camber dietro (sono a 2'20) e aggiungerne davanti (sono a 1'5 se ricordo bene)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
si sul bagnato resta sempre sovrasterzante perché in curva entri più cauto e basta poco gas per farla partire, sull'asciutto tutto cambia perché entri più forte e serve molto più gas per farla andare.
il vero comportamento della macchina lo vedi sull'asciutto.
anche le gomme vogliono dire molto io ho semislick 195/50 r15 con cerchi da 7" et 33.
con i 14 e gomme stradali il comportamento cambia ancora.
però in linea di massima per la guida sportiva credo che i miei angoli siano fantastici.
in ogni caso ti consiglio di mettere più camber davanti.
ho un dubbio, ho preso un kit tubi siliconici, sono 2 kit, uno da 14 tubi e uno da 3 (i 3 grossi del radiatore).
nel kit da 14 sono compresi tutti i tubi piccoli, compresi quelli del ricircolo vapori olio...
bè ho sostituito tutto tranne un tubo che non so dove minchia vada... ho guardato la macchina dentro fuori sopra sotto davanti dietro di lato... ma non l'ho trovato... neanche sfogliando il workshop manual non l'ho trovato... vi metto una foto, qualcuno sa dove vada?
ha il foro da 10 mm come tutti i tubi piccoli del vano motore...
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complimenti per l'ordine in garage comunque sappi che hai i mobili che avevo a casa quando ero piccolo, ma gli stessi proprio!!
quel tubetto non mi è nuovo, l'ho visto forse nel vano di pdor (glielo sbircio spesso se posso rallentarlo senza che se ne accorga) o nel mio, appena torno a casa a pranzo ci dò un occhio
ahahah il garage è un disastro e nella foto c'è l'angolo migliore!
giuro che sistemo appena rimetto la macchina sulle sue ruote!
@pepi: sono tutti tubi per l'acqua o aria, avevo pensato anche alla zona idroguida ma niente...
@opensky: dici sotto ai collettori di aspirazione o proprio la farfalla?
intorno ai collettori ne ho 3, uno sotto che esce dai collettori e entra nella testa, ma è corto e fa solo una curva a 90°, poi 2 sopra affiancati, uno rientra sotto vicino al primo, l'altro passa davanti al motore e entra nel termostato, da cui ne esce un 4° che poi va a entrare poco sotto a livello dei cilindri.
questi sono 4 da 10 mm, poi ne ho altri 2 per la vaschetta di espansione, poi i 3 del ricircolo vapori olio, e con questo sconosciuto fanno 10 tubi da 10 mm.
poi ne ho 3 da 25 mm, 2 sono del riscaldamento, uno è quello che dal manicotto di aspirazione finisce sotto alla farfalla, e poi ne ho uno da 40 che dal manicotto di aspirazione finisce nel box appena sotto...
più i 3 del radiatore che sono a parte... ora guardo se mi è sfuggito qualcosa sotto al corpo farfallato
Bisso Ha scritto:ahahah il garage è un disastro e nella foto c'è l'angolo migliore!
giuro che sistemo appena rimetto la macchina sulle sue ruote!
@pepi: sono tutti tubi per l'acqua o aria, avevo pensato anche alla zona idroguida ma niente...
@opensky: dici sotto ai collettori di aspirazione o proprio la farfalla?
intorno ai collettori ne ho 3, uno sotto che esce dai collettori e entra nella testa, ma è corto e fa solo una curva a 90°, poi 2 sopra affiancati, uno rientra sotto vicino al primo, l'altro passa davanti al motore e entra nel termostato, da cui ne esce un 4° che poi va a entrare poco sotto a livello dei cilindri.
questi sono 4 da 10 mm, poi ne ho altri 2 per la vaschetta di espansione, poi i 3 del ricircolo vapori olio, e con questo sconosciuto fanno 10 tubi da 10 mm.
poi ne ho 3 da 25 mm, 2 sono del riscaldamento, uno è quello che dal manicotto di aspirazione finisce sotto alla farfalla, e poi ne ho uno da 40 che dal manicotto di aspirazione finisce nel box appena sotto...
più i 3 del radiatore che sono a parte... ora guardo se mi è sfuggito qualcosa sotto al corpo farfallato
Mi pare di ricordare che sotto al corpo farfallato (intendo proprio la farfalla) ci sono un paio di tubicini che servono a riscaldare il corpo farfallato per mezzo del liquido refrigerante.
Controlla bene lì sotto.
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