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Comprare auto van
#31
Flex Ha scritto:si' la diatriba tra le due teorie va avanti da quando stavo sul forum fuoristrada.it, e' dal 2003 che se ne discute e ancora non si sa chi abbia ragione. Nel dubbio, l'autocarro non me lo sono piu' preso.
Assurda veramente sta roba, cmq alle brutte se mi fermano in autostrada (come fanno poi boh...) gli dico che trasporto valigie e gatti... vivi :oops:

Sempre se riesco ad assicurarla, mi rode un pochino pagare piu per sta robaccia che per l'mx -.-'
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#32
mi sembra un po cara effettivamente...pure partendo in ultima classe.
per la diatriba "vacanze si, vacanze no" il problema è in caso di controllo della gdf, polizia e carabinieri sono indulgenti in materia (ignoranti, nel senso che non sanno come agire, si limitano al controllo di routine) in caso di fermo delle fiamme gialle invece potrebbero contestarti l'utilizzo. Però come giustamente detto da te alla fine autocarro = mezzo atto al trasporto di COSE e, in caso, persone atte alla movimentazione delle stesse. Valige e trasportino x gatti son cose, indubbiamente...bisogna sperare nell'humor dell agente di turno?? E' un po vergognoso che non esista una univoca e inequivocabile regolamentazione a riguardo...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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#33
Resuscito il thread per chiedere lumi a riguardo.

Leggevo che effettivamente il discorso trasporto di sole cose, per un veicolo immatricolato autocarro-uso proprio, si intende solo alla parte riservata al carico. Per quanto riguarda l'abitacolo un privato può trasportare chi vuole.

Questo proprio perché, a quanto pare, non si può immatricolare come autovettura un banalissimo pickup.

Vorrei comprare una logan pickup, chiedevo lumi per quanto riguarda bollo ed assicurazione...
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#34
pilistation Ha scritto:Resuscito il thread per chiedere lumi a riguardo.

Leggevo che effettivamente il discorso trasporto di sole cose, per un veicolo immatricolato autocarro-uso proprio, si intende solo alla parte riservata al carico. Per quanto riguarda l'abitacolo un privato può trasportare chi vuole.

Questo proprio perché, a quanto pare, non si può immatricolare come autovettura un banalissimo pickup.

Vorrei comprare una logan pickup, chiedevo lumi per quanto riguarda bollo ed assicurazione...
Io alla fine ho preso una panda van 1.3mjt, pagata pochissimo rispetto alle versioni "normali".
Sono stato fermato un paio di volte, di cui una dalla finanza e non mi hanno mai detto nulla Wink
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#35
Esatto in Italia i pick-up sono solo autocarro (anche un SRT-10........)

Qui si fa un po' di chiarezza..
http://www.contauto.it/blog/il-nuovo-cod...la-strada/
Outback H6 Combat Wagon
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#36
Da ex venditore di auto mi sono spesso scontrato con queste problematiche. Una volta c'erano le famose "uso promiscuo" poi eliminate e assorbite nella categoria degli autocarri.
Ovviamente e' passato qualche anno da quando non lavoro piu' in concessionaria (circa 2 anni) e quindi ci sta che qualcosa nel frattempo sia cambiata.
Riassumendo un po' e facendo chiarezza possiamo dire che:

- Un privato PUO' TRANQUILLAMENTE acquistare un autocarro nuovo o usatoche sia ed usarlo come meglio crede (compreso andarci in ferie) senza incorrere in nessun controllo o multa perche':
a) Non scarica nulla
b) NOn porta nulla in ammortamento
c) Non scaricando nulla puo' fare quello che vuole
d) Certi veicoli sono solo autocarro (vedi un pick up)

Rispondendo a chi diceva che spendi meno di bollo e quindi non puoi usarlo faccio presente che sì, si spende meno di bollo, ma in primis non scarica nulla, poi l'acquirente si limita da solo perche' rinuncia a vari posti a sedere (a seconda dell' auto), rinuncia alla vendibilita' dell' auto (un autocarro passato di mano da un privato non vale nulla perche' o trovi un altro privato che lo acquista oppure visto che non puo' essere iva esposta un'azienda non lo acqusita perche' non scarica a meno che non costi veramente molto poco) e che comunque checche' si pensi lo stato recupera parte della differenza con le polizze assicurative molto piu' alte e non soggette a grandi variazioni di prezzo: e' vero che la polizza la incassa la compagnia, ma e' altrettanto vero che parte del prezzo della polizza sono tasse (a partire dalla quota di ssn - servizio sanitatio nazionale) dovute allo stato, senza considerare che comunque la variabile "autocarro in mano al privato" e' talmente limitata che e' praticamente ininfluente.

Ovviamente gli autocarri sono nati per uso lavorativo e questo ha creato molta confusione, fino ad arrivare a far dire che un privato non puo' usarlo o e' passibile di multa ecc.ecc.

Se infatti l'autocarro 'e intestato ad un'azienda o ditta individuale la cosa cambia:
- Puo' essere usato solo da persone facenti parte dell' azienda (dipendenti o collaboratori familiari)
- Puo' essere usato solo per cose inerenti all' azienda
- Puo' trasportare solo persone facenti parte dell' azienda (non puoi dare un passaggio a nessuno)
- Puo' essere usato solo in orari prestabiliti (anche se comunque su questo c'e' flessibilita' perche' essendo spesso un'azienda non e' che questa ha orari fissi come un ufficio...se devo finire un lavoro entro certi termini sono costretto a lavorare anche la notte e ad orari stranissimi)
- Non puoi andarci in ferie (e se ti beccano come e' successo in passato col gommoncino sul portapacchi e la famiglia a bordo con solo una misera cassettina degli attrezzi in bauliera fanno bene a farti male!)

Detto questo c'e' come giustamente detto, anche la differenza tra autocarro FISCALE e autocarro NON FISCALE e cio' dipende dal rapporto tara/potenza (serve per evitare di far passare una Cayenne Turbo alla stregua di un ducato da lavoro). I primi hanno ovviamente tutti i vantaggi del caso (si scarica il mezzo per il suo intero valore oltre ovviamente all' iva, bollo ridotto ecc.), mentre il secondo ha vantaggi fiscali minimi, alla stregua di un'autovettura aziendale o poco piu'.

Sperdo di esservi stato utile

Un saluto

Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#37
Grazie Luca, utilissimo! Thumbup
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#38
Per quel che posso...sappi pero' che se acquisti un oggetto simile NUOVO, essendo un privato andrai in contro ad una forte svalutazione proprio per quello che ti ho detto in precedenza: essendo tu un privato non scarichi l'iva e non sei un soggetto iva.
Quando venderai l'auto non puoi venterla iva esposta (nel senso che per te ad es. 12.100€ che e' la cifra che mettiamo vuoi riprendere dal veicolo, sono 12.100€ e non 10.000€+iva come per un mezzo iva esposta dove quei 2100€ vengono immediatamente scaricati ed i restati 10.000 ammortizzabili con le modalita' del caso) ed un'azienda sta molto attenta a questo.

Fossi in te, a meno che tu non voglia acquistare un mezzo e portarlo alla fine del suo ciclo vitale, cercherei qualcosa di usato, in buone condizioni, ma che ormai quel che ha svalutato ha svalutato, lasciando un valore residuo finale tutto sommato limitato tale da permettere (o meglio agevolare) in caso di vendita, l'acquisto da parte di qualche piccola azienda che vuole spendere una cifra ragionevole.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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