Ecco alcune simulazioni di alcuni setup esistenti.
Rimangono invariati i dati delle molle (spring rate: 318/233 lb/in), il peso dell'auto (1100 kg = 2420 lb) e del guidatore (85 kg = 187 lb), il peso dei cerchi e gomme (5.5 kg = 12 lb i cerchi, 9 kg = 20 lb le gomme).
Prima i numeri, poi le mie considerazioni.
1) Ricetta Racing Beat: Racing Beat 1.25" tubular front + OEM nbfl sport post (12mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23735[/ATTACH]
2) Ricetta 949 / SuperMiata: Racing Beat 1.25" tubular front + MSM post (14mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23734[/ATTACH]
3) Ricetta FlyinMiata: FlyinMiata 1" piena front + FlyinMiata 0.625" piena post
[ATTACH=CONFIG]23732[/ATTACH]
4) Curiosità #1:FlyinMiata 1" piena front + OEM nbfl sport post (12mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23733[/ATTACH]
5) Ricetta Omermon: FlyinMiata 1" piena front + Nessuna barra al posteriore
[ATTACH=CONFIG]23736[/ATTACH]
#Considerazioni#
Guardando il valore FRC mi pare che:
- Le soluzioni 1, 2 e 5 siano notevolmente sottosterzanti (molto maggiore del 60%).
- Le soluzioni 2 e 5 sono simili, ma la 5 rolla di più.
- La soluzione 1 è la più sottosterzante, anche se poco di più della 2
- La soluzione 3 pare essere leggermente sovrasterzante.
Ah, per i bump stop mi sa che vado con i 36/46 di fatcat, mi sono convinto.
Rimangono invariati i dati delle molle (spring rate: 318/233 lb/in), il peso dell'auto (1100 kg = 2420 lb) e del guidatore (85 kg = 187 lb), il peso dei cerchi e gomme (5.5 kg = 12 lb i cerchi, 9 kg = 20 lb le gomme).
Prima i numeri, poi le mie considerazioni.
1) Ricetta Racing Beat: Racing Beat 1.25" tubular front + OEM nbfl sport post (12mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23735[/ATTACH]
2) Ricetta 949 / SuperMiata: Racing Beat 1.25" tubular front + MSM post (14mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23734[/ATTACH]
3) Ricetta FlyinMiata: FlyinMiata 1" piena front + FlyinMiata 0.625" piena post
[ATTACH=CONFIG]23732[/ATTACH]
4) Curiosità #1:FlyinMiata 1" piena front + OEM nbfl sport post (12mm piena)
[ATTACH=CONFIG]23733[/ATTACH]
5) Ricetta Omermon: FlyinMiata 1" piena front + Nessuna barra al posteriore
[ATTACH=CONFIG]23736[/ATTACH]
#Considerazioni#
Guardando il valore FRC mi pare che:
- Le soluzioni 1, 2 e 5 siano notevolmente sottosterzanti (molto maggiore del 60%).
- Le soluzioni 2 e 5 sono simili, ma la 5 rolla di più.
- La soluzione 1 è la più sottosterzante, anche se poco di più della 2
- La soluzione 3 pare essere leggermente sovrasterzante.
Ah, per i bump stop mi sa che vado con i 36/46 di fatcat, mi sono convinto.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...