....indi Pepi? cacchio mi ci vuole un pepi anche a me!
comunque 8 Nm sono pochini...quindi tiri appena appena...
Coprivalvole nero opaco!!!
|
02-09-2013, 18:18
....indi Pepi? cacchio mi ci vuole un pepi anche a me!
02-09-2013, 18:40
Florinda Ha scritto:Fa come me: trova un ricco a cui chiedere in prestito le cose :haha: vedremo quando ti presenterò la fattura chi riderà... :p
02-09-2013, 21:14
pafra Ha scritto:....indi Pepi? cacchio mi ci vuole un pepi anche a me! 8 Nm sono 0,8Kg al metro.... se usi una chiave lunga un metro tiri con la forza di 0,8Kg se invece la chiave è 10Cm tiri 8 Kg.... solleva con le dita 8Kg è sai quanta forza devi fare P.S. una dinamometrica economica, la trovi a 20€.... segui le offerte del "Lidl" è altri ipermercati.... le cinesate a volte si trovano oppure ne prendi una che è una via di mezzo tra quelle serie è le cinesi: http://www.fervi.com/ita/ferramenta/chia...r-6856.htm
02-09-2013, 21:58
alex zanardi Ha scritto:8 Nm sono 0,8Kg al metro.... se usi una chiave lunga un metro tiri con la forza di 0,8Kg Quella che hai linkato però non lavora a 8 Nm, no? Ma poi... ce n'è bisogno?
02-09-2013, 22:19
IAPPO Ha scritto:Quella che hai linkato però non lavora a 8 Nm, no? Ma poi... ce n'è bisogno? se vuoi fare il pignolo si.... ma 8 è una forza ridicola, per chiunque sia pratico di meccanica (ho abituato a maneggiare chiavi) si regola ad occhio.... la chiave diventa indispensabile... - per chi non è abituato a regolare la propria forza - per chi avvita bulloni di rado - dove le forze di bloccaggio sono importantissime (testata, bielle, assi a cam... e altri 100 casi) non su un coperchio.... poi se guardate sul sito Fervi (c'è ne sono anche di altri marchi) esistono chiavi dinamometriche per tutte le esigenze
03-09-2013, 06:37
Se lo avessi scritto io 'tirale ad occhio che non succede nulla' veniva giù tutto il forum
Poi se uno chiede vuol dire che parte delle categorie elencate, no?
03-09-2013, 08:35
alex zanardi Ha scritto:ma 8 è una forza ridicola, per chiunque sia pratico di meccanica (ho abituato a maneggiare chiavi) si regola ad occhio....meglio regolare anche in funzione della condizione e dello stato di lubrificazione dei filetti mi spiego: se i filetti non sono perfetti o sono molto sporchi o ossidati con 8 Nm il coperchio resta lasco infatti parte della coppia viene assorbita dagli attriti non sarebbe la prima volta che un coperchio serrato poco tende a trafilare non sarebbe la prima volta che qualcuno spacca una vite per aver serrato troppo
03-09-2013, 08:58
Le viti del coperchio si svitano e si avvitano in un ordine preciso, applicando, come è stato detto, poca forza nel serraggio. Qualcuno ha la foto della pagina dell' Haynes?
'92 NAClassicRed
03-09-2013, 09:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013, 09:28 da IAPPO.)
alex zanardi Ha scritto:se vuoi fare il pignolo si.... Infatti mi pareva un po' esagerato usare una dinamometrica per un coperchio del belino, per quello chiedevo @Tigo e perché mai in un ordine preciso?
03-09-2013, 09:32
313x Ha scritto:meglio regolare anche in funzione della condizione e dello stato di lubrificazione dei filetti giustissimo quanto dici, ma in questo caso è meglio prima di rimontare pulire i filetti (o cambiarli), sia su bulloni che nei fori.... a nulla serve rimontare e bloccare con la giusta forza se questa viene rubata da attriti negativi... inoltre se rimontiamo dei bulloni ossidati e quasi certo che non li toglieremo più, dopo un paio di scaldate si bloccano... 313x Ha scritto:non sarebbe la prima volta che un coperchio serrato poco tende a trafilare se non abbiamo l'occhio di vedere queste cose, forse è meglio far fare il lavoro al meccanico di fiducia..... |
« Precedente | Successivo »
|