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Coprivalvole nero opaco!!!
#31
....indi Pepi? cacchio mi ci vuole un pepi anche a me!
comunque 8 Nm sono pochini...quindi tiri appena appena...
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#32
Florinda Ha scritto:Fa come me: trova un ricco a cui chiedere in prestito le cose :haha:


vedremo quando ti presenterò la fattura chi riderà... :p
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#33
pafra Ha scritto:....indi Pepi? cacchio mi ci vuole un pepi anche a me!
comunque 8 Nm sono pochini...quindi tiri appena appena...

8 Nm sono 0,8Kg al metro.... se usi una chiave lunga un metro tiri con la forza di 0,8Kg
se invece la chiave è 10Cm tiri 8 Kg....

solleva con le dita 8Kg è sai quanta forza devi fare Thumbup

P.S. una dinamometrica economica, la trovi a 20€.... segui le offerte del "Lidl" è altri ipermercati.... le cinesate a volte si trovano Big Grin

oppure ne prendi una che è una via di mezzo tra quelle serie è le cinesi:
http://www.fervi.com/ita/ferramenta/chia...r-6856.htm
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#34
alex zanardi Ha scritto:8 Nm sono 0,8Kg al metro.... se usi una chiave lunga un metro tiri con la forza di 0,8Kg
se invece la chiave è 10Cm tiri 8 Kg....

solleva con le dita 8Kg è sai quanta forza devi fare Thumbup

P.S. una dinamometrica economica, la trovi a 20€.... segui le offerte del "Lidl" è altri ipermercati.... le cinesate a volte si trovano Big Grin

oppure ne prendi una che è una via di mezzo tra quelle serie è le cinesi:
http://www.fervi.com/ita/ferramenta/chia...r-6856.htm

Quella che hai linkato però non lavora a 8 Nm, no? Ma poi... ce n'è bisogno?
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#35
IAPPO Ha scritto:Quella che hai linkato però non lavora a 8 Nm, no? Ma poi... ce n'è bisogno?

se vuoi fare il pignolo si....
ma 8 è una forza ridicola, per chiunque sia pratico di meccanica (ho abituato a maneggiare chiavi) si regola ad occhio....
la chiave diventa indispensabile...
- per chi non è abituato a regolare la propria forza
- per chi avvita bulloni di rado
- dove le forze di bloccaggio sono importantissime (testata, bielle, assi a cam... e altri 100 casi) non su un coperchio....

poi se guardate sul sito Fervi (c'è ne sono anche di altri marchi) esistono chiavi dinamometriche per tutte le esigenze
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#36
Se lo avessi scritto io 'tirale ad occhio che non succede nulla' veniva giù tutto il forum Big Grin

Poi se uno chiede vuol dire che parte delle categorie elencate, no? Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#37
alex zanardi Ha scritto:ma 8 è una forza ridicola, per chiunque sia pratico di meccanica (ho abituato a maneggiare chiavi) si regola ad occhio....
meglio regolare anche in funzione della condizione e dello stato di lubrificazione dei filetti

mi spiego:
se i filetti non sono perfetti o sono molto sporchi o ossidati con 8 Nm il coperchio resta lasco
infatti parte della coppia viene assorbita dagli attriti

non sarebbe la prima volta che un coperchio serrato poco tende a trafilare
non sarebbe la prima volta che qualcuno spacca una vite per aver serrato troppo

Big Grin
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#38
Le viti del coperchio si svitano e si avvitano in un ordine preciso, applicando, come è stato detto, poca forza nel serraggio. Qualcuno ha la foto della pagina dell' Haynes?
'92 NAClassicRed


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#39
alex zanardi Ha scritto:se vuoi fare il pignolo si....
ma 8 è una forza ridicola, per chiunque sia pratico di meccanica (ho abituato a maneggiare chiavi) si regola ad occhio....
la chiave diventa indispensabile...
- per chi non è abituato a regolare la propria forza
- per chi avvita bulloni di rado
- dove le forze di bloccaggio sono importantissime (testata, bielle, assi a cam... e altri 100 casi) non su un coperchio....

poi se guardate sul sito Fervi (c'è ne sono anche di altri marchi) esistono chiavi dinamometriche per tutte le esigenze

Infatti mi pareva un po' esagerato usare una dinamometrica per un coperchio del belino, per quello chiedevo Smile

@Tigo e perché mai in un ordine preciso?
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#40
313x Ha scritto:meglio regolare anche in funzione della condizione e dello stato di lubrificazione dei filetti

mi spiego:
se i filetti non sono perfetti o sono molto sporchi o ossidati con 8 Nm il coperchio resta lasco
infatti parte della coppia viene assorbita dagli attriti

Big Grin

giustissimo quanto dici, ma in questo caso è meglio prima di rimontare pulire i filetti (o cambiarli), sia su bulloni che nei fori.... a nulla serve rimontare e bloccare con la giusta forza se questa viene rubata da attriti negativi... inoltre se rimontiamo dei bulloni ossidati e quasi certo che non li toglieremo più, dopo un paio di scaldate si bloccano...

313x Ha scritto:non sarebbe la prima volta che un coperchio serrato poco tende a trafilare
non sarebbe la prima volta che qualcuno spacca una vite per aver serrato troppo

Big Grin

se non abbiamo l'occhio di vedere queste cose, forse è meglio far fare il lavoro al meccanico di fiducia..... Thumbup
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