This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 215/45 o 225/45?
#1
Dato che a breve dovrei essere possessore di un set di cerchi con canale da 8 pollici e ho le gomme a fine carriera ho pensato di passare a un pneumatico più largo, da qui la domanda….215 o 225?

Le 215/45 penso che resterebbero un po’ troppo stretchate (non prenderò delle semislick perché nonostante sporadiche pistate non le sfrutterei), mentre le 225/45 (più scelta, più estetica, più economia) temo che influenzino negativamente il comportamento della macchina.
Per il momento, purtroppo, non ho in programma di montare la conica, ma i collettori I.L. spero proprio di sì.

Mi affido quindi alla vostra esperienza per prendere la decisione migliore! Thumbup
  Cita messaggio
#2
Ci sto pensando su anche io tra 215 e 225 e io la conica ce l'ho (da montare).
Escludendo la conica mi sento di dirti 215, io se non l'avessi alle 225 rinuncerei.

Se è in previsione il cambio della conica a breve puoi valutare anche le 225...

Io valuto le 225 anche e soprattutto perché alzerei la macchina quasi 1cm da terra e ciò mi farebbe comodo visto che ogni tanto spancio da qualche parte..

Se non sei ribassato oltre i -30 e non hai in previsione la conica io prenderei le 215.


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
Sono oltre i -30...non soffro il freddo!
Per quel che riguarda la conica, in un futuro mi piacerebbe metterla, ma per ora sono già sulle spese così chiudo la scimmia in un bunker (anche se la scimmia è come una palla, più la spingi giù e più ritorna a galla! Big Grin ).

La cosa che più mi frena sulle 215 è il pneumatico un po' tirato...

Piccolo OT: la conica 4:1 della S2000 fitta sulla nostra?
  Cita messaggio
#4
Io monto le R888 215/45/17 sugli OZ da 8" è fittano alla perfezione. In settimana proverò le AD08 215/40/17 che dovrebbero accorciare i rapporti dell' 8% circa.
La conica è nei miei programmi futuri.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
#5
Su cerchio da 8" le 215 dovrebbero starci bene senza essere troppo tirate contando che ci vanno le 205 senza sembrare "troppo" stretchate.

Riguardo alla conica non ricordo...c'è un mio topic...sicuramente non monta plug and play, se è questo che intendi.
Ti consiglio di battere i mercatini USA e i ricambisti UK e trovarne una proveniente da una NC.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#6
Non esiste una misura migliore in assoluto, dipende tutto dal perchè vuoi cambiare misura... Thumbup
  Cita messaggio
#7
tarryr6 Ha scritto:Io monto le R888 215/45/17 sugli OZ da 8" è fittano alla perfezione. In settimana proverò le AD08 215/40/17 che dovrebbero accorciare i rapporti dell' 8% circa.
La conica è nei miei programmi futuri.

Le tue non contano! di fatto saranno 235! Big Grin (comunque ho visto le foto, stanno davvero benone!)
Sei sicuro che le 215/40 accorcino i rapporti dell' 8%? Se non sbaglio le 225 allungano del 2.8% e sono la misura che si differenzia di più dall'originale in circonferenza...

A quanto ricordo un amico aveva le RE050 da215/45 sul canale da 8 e stavano un po' tirate...forse se devo cercare una 215 larga per non avere strech tantovale prendere una 225 normale e risparmiare 100€ da investire nei collettori (così contrasto la maggiore superficie d'attrito con un po' più di potenza!)

.....i dubbi esistenziali di un mx5ista non potrebbero essere spiegati da mille filosofi in mille anni di riflessioni

:haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#8
Visto il prezzo ormai stracciato che hanno raggiunto le 225-45-17 io non ci penserei 2 volte e prenderei quelle, con o senza conica.. Senza poi contare il beneficio in fatto di comfort , cose che sulle nostre strade di ***** non è da sottovalutare ! Io ora giro con le re050a 205-45-17 su cerchio da 7.5 e risultano leggermente tirate, quel tanto che basta per dare un piacevole effetto stretch senza però esagerare e farle lavorare male. Il 215 sul canale da 8 dovrebbe essere più o meno uguale, un tantino leggermente più tirato.

Io sono mesi che ci penso e mi sa tanto che questo inverno mi disferò degli rpf1 e passerò agli xxr527 8.25 et 30 e 225-45-17, che da quello che ho capito con un po di camber fittano senza rollare, contando poi che ho ancora l'assetto modello cx-7 stock.
  Cita messaggio
#9
17x8.25 ET30 con gomme 225/45... Impossibile su NC. : Sorry! :
  Cita messaggio
#10
Io ho le 225/45 senza conica e non posso che straconsigliarle...
In pista magari l'appagamento di marce più corte è allettante ma in condizioni stradali hanno solo pregi:

1) costano meno
2) avendo i rapporti più lunghi ho notato un minuscolo miglioramento nei consumi (parliamo di 0.4-0.5 km/l)
3) migliorano il comfort
4) esteticamente riempiono di più i passaruota
5) in condizioni di grip particolarmente basso conservano un leggero vantaggio sia per i rapporti più lunghi che per il maggior raggio di rotolamento (che aumenta la coppia massima sopportabile dalla gomma)
6) non ho più il terrore di piegare i cerchi sulle buche
7) il tachimetro della mia ora indica la velocità reale (quindi significa che parliamo di massimo 0.5 km/h di scarto sul reale)
8) la maggior deriva e slip angle rispetto alla misura originale mi da la sensazione di un comportamento più sano e rassicurante

Magari le 215 hanno gli stessi vantaggi rispetto alle 205 ma tutti questi sono imputabili al raggio di rotolamento accresciuto, quindi non avrei dubbi.
Il mio ragionamento è stato: "quali misure posso omologare? 215,225,235. Ok, quale di queste ha il raggio più grande? 225/45...Andata!"
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)