This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi
Volevo raccogliere le segnalazioni delle aziende che nonostante l'aumento al 22% dell'iva lascia i propri prezzi invariati. La cosa mi è balenata nel momento in cui ho ricevuto un sms da SpedireWeb che mi informava dell'attuazione di tale politica.

SpedireWeb è un servizio che in molti casi ha creato delle situazioni sconvenienti e non sempre raccoglie i giusti feedback. Da quando lo uso devo dire di essere stato sempre piuttosto soddisfatto da un servizio comodo e puntuale. Un'iniziativa del genere non fa altro che consolidare la fiducia che ho verso questo realtà e che autonomamente continuo a consigliare.

Sotto con le segnalazioni. Thumbup
  Cita messaggio
Iper
  Cita messaggio
Esselunga Big Grin
  Cita messaggio
Io non li aumenterò .. aumento solo l'iva Big Grin
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:Iper

pilistation Ha scritto:Esselunga Big Grin

...e IKEA Big Grin
  Cita messaggio
noi abbiamo ancora l'iva al 20%! se vi serve una giacca da cuoco.... :haha:
  Cita messaggio
Apple Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
io continuo a vendermi a due lire come prima, però risparmiando sull'IMU comprerò una 4C .
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Genialloyd.... ho sottoscritto oggi la polizza per la "due ruote" e l'iva addebitata è del 21%... Big Grin
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
Tanto per smorzare gli entusiasmi, è vero che il "non aumento dell'iva" in capo al privato lo fa risparmiare, ma tenete anche conto che l'aumento dell'iva comporta un costo anche per le aziende che vendono al consumatore finale.
Il costo dipende ovviamente dalle minori vendite (l'aumento del prezzo comporta, soprattutto in fase recessiva, in genere la diminuzione dei consumi), e dal lavoro conseguente l'adeguamento dei prezzi (cioè cambiare tutti i cartellini ed adeguare il database dei prezzi).
Inoltre se un'azienda proponeva un prodotto, es, a € 4,99 (4,12 + 0,87 iva 21%), per le logiche di mercato sulla psicologia del consumatore, non gli conviene proporla a € 5,03 (4,12 + 0,91 iva 22%). Oltre al minimo effetto microeconomico dell'aumento del prezzo che riduce la richiesta e che per importi così ridotti è praticamente inconsistente, rischia di vedere ridotte notevolmente le vendite perchè il consumatore percepisce invece un aumento di prezzo molto elevato (prima pagava 4 euro, ed adesso addirittura 5).
In sostanza, se l'azienda non aumenta il prezzo complessivo anche in presenza di un aumento dell'iva, lo fa non per ragioni idealistiche, ma solo per mera convenienza personale (tra l'altro sfrutta la cosa come boomerang pubblicitario).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio