Anni fa moderavo una mailing list Linux, avevo il potere supremo di vita e di morte su ogni messaggio e ogni iscritto, e credo di aver imparato qualcosa sulla moderazione.
La qualità dei contenuti comporta un più alto livello delle persone che si iscrivono.
Per mantenere alta la qualità dei contenuti è indispensabile segare ogni thread inutilmente ripetitivo.
Io ero cattivo, se uno apriva un thread duplicato se ne stava a casa per un mese. E gli archivi erano privati, quindi il tasto "cerca" era moooolto usato dai neoiscritti. Di contro, non comparivamo nelle ricerche Google (ma a noi piaceva così).
Le offese personali non ci sono mai state, forse è stata solo fortuna, però ci siamo quasi picchiati di persona ("Ubuntu distro da froci", "Seee... ma se a te non va neanche il touchpad" e altre profonde discussioni del genere).
Alla fine la scarsa qualità dei contenuti, ovvero non c'erano più thread interessanti e passavo il tempo a cancellare mail "Non mi va la scheda audio", mi ha portato ad andarmene e con me gli altri fondatori.
Chi aveva qualcosa di interessante da scrivere, progetti idee ecc ecc, migrò verso ERLug; chi si era semplicemente rotto le palle sparì e basta.
Il discorso di Antonio mi è sembrato molto simile a quanto vi ho raccontato sopra, però c'è un però....
Non è che la maleducazione o la scontrosità di un utente provochi l'abbassamento della qualità degli interventi: alla maleducazione si risponde con sospensioni e cancellazioni dei topic, alla scontrosità purtroppo si risponde con la pazienza e isolando l'utente (aka non si risponde ai suoi topic, non si acquistano gli oggetti in vendita, ecc.)
La qualità degli interventi si abbassa perchè non ci sono progetti interessanti oppure perchè le persone si dedicano a fare invece che scrivere.
Ocio, non è che nel forum oggi non ci sia nessuna discussione interessante, anzi me ne vengono in mente diverse (gagio penelope, zanardi 100cv litro, Pit turbo rosicchiato, Shark rebuild, il thread Megasquirt e sicuro sto dimenticando altri topic ugualmente validi).
Però ci sono anche un tot di thread uguali o estremamente simili. Ad es. i thread sulle gomme han rotto le palle: c'è un thread riassuntivo, che la gente lo legga e che si faccia pulizia degli altri pseudodoppioni. Analogamente la questione ammortizzatori e assetti: perchè continuare a parlare degli stessi dannati Tokico? Non bastano le discussioni del 2010 e anni seguenti?
In un thread riesumato un mod che ha i cerchi piccoli si è lamentato (in tono scherzoso) perchè appunto il thread era "vecchio" ed è stato riesumato: secondo me questo è un bene, perchè significa che l'utente si è sbattuto a usare il tasto "cerca".
Vabbè, solo per dire che moderare non è facile, richiede tempo ed è come avere 3000 figli rompicoglioni.