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Detailing a Firenze (XXL)
#1
Tutto inizia 1 mese fa, quando dopo lunghe ricerche finalmente mi decido ad acquistare la mia sospirata prima Miata, una NA del gennaio 1990, rossa.
La macchina ha gli interni discutibilmente "abbelliti":no_: con dettagli verniciati in rosso e la carrozzeria è un mix di pezzi riverniciati decentemente, altri riverniciati male e altri ancora probabilmente lucidati mesi addietro e adesso nuovamente sbiaditi.
L'acquisto, invero a basso prezzo, lo faccio mettendo in conto che andrà completamente riverniciata per farne una bella macchinina....

Queste sono le foto di come era la macchina:


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#2
La vernice a buccia d`arancia è normale Wink

Inviato dal mio SmartPad970s2 utilizzando Tapatalk
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
La NA la desideravo da troppo tempo per lasciarla solo "accettabile", inoltre mi stavo innamorando sempre più, giorno dopo giorno, di quel bel rosso..Wink

Insomma, Inizio a muovermi e, dopo i primi preventivi dai carrozieri della zona, tutti sopra ai 2000 euro, decido, grazie anche alla chiacchierata con un amico (che mi presta anche la sua Rupes professionale per farmi vedere cosa si puo' fare con uno di quei cosi in mano) di avvicinarmi al mondo del detailing. Rimango affascinato dalla cura quasi maniacale che questi appassionati dedicano ai loro mezzi, leggo e apprezzo qui sul forum i lavori di Elwood Blues.
Mi piacerebbe provare a vedere se se ne puo' tirar fuori qualcosa per far risuscitare la mia Mx5.. ma io non ho ne le competenze ne la pazienza per affrontare un simile lavoro, decido quindi di cercare qualcuno che mi possa aiutare.
Google mi propone solo specialisti in altre regioni e francamente non ho, almeno in prima battuta, l'intenzione di affrontare un viaggio solo per farmi dire la propbabile risposta che "non c'è nulla da fare.."

Poi arriva il post di Nikola.... http://www.mx5italia.com/showthread.php?...da-Firenze
Lo contatto subito, ci scambiamo qualche messaggio, gli chiedo di farmi vedere il suo sito web.
Francamente le premesse non sono delle migliori: il sito web è realizzato in modo molto amatoriale e i lavori svolti sono scarsamente valorizzati..
L'incontro di persona è pure peggio. Nicola mi riceve nella reception di un albergo di Novoli, quartiere popolare di Firenze.
Il suo "showroom" è in realtà il garage sotterraneo dell'albergo Confused e anche lui, una specie di gigante, si presenta in modo piuttosto trasandato.
La tentazione di girare i tacchi e andarmene è forte ma, dopo quasi 50 anni di vita e di esperienze anche e soprattutto nel mondo dei motori, mi sforzo di ricordare a me stesso che talvolta (spesso ...) quelli troppo bravi a vendere non sono altrettanto bravi a lavorare...
E ascoltando Nicola, che mi intrattiene per più di 1 ora, parlandomi di prodotti chimici, polish, decontaminazioni etc. e spiegandomi in modo certosino tutto quello che c'è da fare, si puo' fare e NON si puo' fare, capisco che per l'ennesima volta ho fatto bene a non farmi influenzare (troppo) dalle apparenze: ho di fronte a me uno che sa di cosa parla.
Nicola lavora con molte carrozzerie della città, mi fa vedere alcuni orrori che i clienti gli portano, per recuperare lavori fatti con i piedi da freddolosi "specialisti".
Non ha laboratori sfavillanti o uffici accattivanti ma la sostanza c'è, eccome.
Guarda la macchina, la studia, fa degli "spot test". La vernice è vecchia, i graffi sono profondi, ci sono i segni delle precedenti lucidature.. ma ci si puo' provare.

Ci mettiamo daccordo, con la consapevolezza da parte mia che l'impresa di recupero della mia miatina è disperata ma Nicola mi fa una proposta irrinunciabile, una specie di sfida: "se il risultato finale non ti soddisferà , non ti prendero' una lira!"

2 giorni dopo gli lascio la macchina, il dado è tratto!
Trascorro una settimana con il patema d'animo, con Nicola che si prende cura della macchina come se fosse una bambina: mi chiama ogni giorno, mi fa fare almeno tre viaggi (abito a 30 km dalla città) per farmi vedere lo stato di avanzamento dei lavori, si confronta con me, decidiamo assieme le strategie e i conseguenti costi di cosa andrà a fare.

Arriva al punto di carteggiare oltre mezza macchina per recuperare la verniciatura "abbucciata" data dal carrozziere che ci aveva messo le mani..

Un lavorone insomma...

Quando ieri sera sono andato a riprenderla sono rimasto a bocca aperta! non mi sembrava vero!

Lascio a voi giudicare dalle immagini, Nicola se vorrà potrà aggiungere tutti i dettagli tecnici su polish, passate, cere, nanotecnologie etc.

PS
Per farvi capire che personaggio sia vi dico solo che in tutti questi giorni non sono mai riuscito a fargli una foto, nonostante le mie insistenze. E' di una timidezza unica :-)


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#4
bel risultato!!!Thumbup L'NA rossa lucida cosi colpisce sempre... al cuore !

ora fai molta cura nel matntenimento, perche con la vernice monostrato rischi che si opacizzano di nuovo le parti più esposte al sole o quelle più soggette alle colature di acqua, evita lavaggi troppo aggressivi (sapone dei piatti... :giggleSmile

PS
con le "rosse" vinci facile... Big Grin (anche io ne ho una è ottieni risultati sbalorditivi con "poca" fatica...) mentre per le nere/blu c'è da sudare di più!!!!
[ATTACH=CONFIG]26062[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26063[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26064[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26065[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26066[/ATTACH]


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NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

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#5
Nicola mi ha fatto un corso breve di autolavaggio, consigliandomi i prodotti e i metodi meno aggressivi.
Per il resto, la macchina è sotto un telo di cotone in garage e lì resterà per gran parte del suo tempo visto che non viene usata quotidianamente Wink

PS
Leggo ora che anche tu sei un "detailer", complimenti.
Avete tutta la mia ammirazione voi che fate quel lavoro...non riuscirei mai ad avere la pazienza necessaria, sono il tipo che dopo 1 ora vorrebbe vedere il risultato....
e farei sicuramente danni per la troppa fretta.
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#6
Rossa mi piace sempre Big GrinBig Grin.

Nelle parti dell'ht e del paraurti in cui si vedeva il primer ti ha ritoccato la vernice? Con quale tecnica?
'92 NAClassicRed


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#7
il rosso pastello è quello che da maggiori soddisfazioni, sembra tornata nuova!! Complimenti Max e goditela!! Smile Complimenti anche al cugino toscano di Stefano!Big Grin Lavoro eccelente!!!Thumbup
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

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#8
Ehhhhhh il Max ne sa e ne conosce sempre uno Piu di tutti !!!

Favagalattica!!!
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#9
Cool
e complimenti a Nicola per il lavoro eseguito!
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#10
TIGO Ha scritto:Nelle parti dell'ht e del paraurti in cui si vedeva il primer ti ha ritoccato la vernice? Con quale tecnica?
No, ritocchi ne ha fatti a centinaia ma solo su punti piccolissimi dove era saltata via la vernice, quà e là.
Le parti di cui parli tu erano solo sbiadite e ossidate. Quel bianco che si vede non è (per fortuna) il primer.

Purtroppo l'unico punto in cui non c'è stato nulla da fare è proprio in mezzo al cofano posteriore... Lì qualcuno, negli anni, aveva già pesantemente lucidato fino a portar via la vernice e a scoprire il primer Sad
Non da un fastidio esagerato ma mi rode parecchio quella chiazza chiara... vedro' il da farsi nel futuro.
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