Resoconto della serata:
ho cablato la emb con lo spinotto un po' modificato (ex sensore temperatura-pressione lovato) e per il map sensor ho recuperato un connettore da pc
Tenendo traccia di tutto ciò che devo collegare, ho segnato tutto, così come ho fatto la settimana scorsa sulla miata
Questo è il mio cavetto usb-ttl.
14-12-2013, 10:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013, 13:19 da DNA54.)
ieri sera abbiamo fatto il primo test ride!!!
come al solito é una mezza comica, ma almeno ho scoperto che il motore non esplode con la turbina di un jTd
per chi volesse:[video=youtube;4QVuQpQ11y8]http://www.youtube.com/watch?v=4QVuQpQ11y8[/video]
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
impressionante già adesso..
ho già recuperato la waste da una turbina di maserati biturbo che avevo in casa, dovrebbe aprire ad una pressione parecchio bassa, ma almeno riesco a camminare più tranquillo!
considerazioni
1: il servofreno si scarica dopo pochi secondi di boost. Ok, 1.5 bar è parecchio, ma sicuramente se succede di nuovo a pressione più umana sono costretto a cambiare la valvola di non ritorno
2: scollegando la waste, ad alti giri la pressione sale comunque a 0.6 0.7, quindi andrà modificata la flangia del downpipe aggiungendo un foro in corrispondenza della valvola e raccordando una seconda curva allo scarico
3: nonostante la emanage non sia collegata, la carburazione ad minchiam con il debimetro fuori scala, l'anticipo che ringrazia (meno male che ho girato a gpl) la potenza è aumentata sensibilmente, tanto da far pattinare le gomme in prima (prima se lo sognava )
inzomma sono già contento così!
più tardi monto 'sto attuatore e vediamo a quanti bar è tarato : Bash :
huhuhuhu !!! a turbina cheggiraaaa [FONT=Verdana]:plus1:[/FONT]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
:dispair::dispair:l'immobilizer mi ha lasciato :dispair::dispair:
stavo provando l'attuatore della waste della biturbo (è tarato per 0.7: perfetto) ed in curva si sono accese tutte le spie del check mentre girava a strattoni.. poi si è spento tutto, come se non ci fosse tensione.
Mi fermo, apro il cofano dietro e vedo che il morsetto del negativo era solo poggiato. Lo ricollego bene e provo a riaccendere: fa due colpetti di accensione e poi gira a vuoto.
Faccio un paio di verifiche, e scopro che:
-la pompa benzina non gira
-la spia dell'immobilizer (quella con la chiave rossa) non si accende, mai.
-con tutte e due le chiavi non parte
-il positivo della centralina non ha tensione
allora decido di fare ponte per dar corrente direttamente alla centralina, dato che il positivo non era shortato a massa, e succede che
-la pompa benzina riprende a girare regolarmente
-i "rumorini" dal vano motore riprendono allegramente come al solito
-faccio girare il motore, ma non parte.. e sento puzza di benzina dallo scarico.
Morale: le bobine non funzionano, non so se per via della centralina che non dà il segnale o perché non c'é tensione (non ho verificato)
Certo non mi aiuta il fatto di non sapere nulla su questo immobilizer... Sapete mica come funziona? cosa fa?
magari sto solo sbattendo contro un muro di gomma, e il problema è semplicemente un altro!
aiuto...:dispair:
PS: tutti i fusibili sono a posto...
Complimenti per il lavoro che stai facendo, sei un grande! Io ho definitivamente scoperto che sono capace solo a scassare la roba :haha:
Sulla NA l'immobilizer è un modulo esterno, codificato assieme alla centralina (se si guasta il modulo, devi cambiare tutto!). Se c'è un guasto al sistema, il motore si può avviare, ma si spegne dopo 5 secondi. Purtroppo non so se intervenga sulla pompa o sull'accensione (bobine).
Non conosco la NB, ma guardando questo link il sistema sembra simile: http://www.autolinkmx5.com/ecu-bp5c-with...4893-p.asp
La differenza è che sulla NB l'immobilizer si può escludere con l'aiuto di un bravo elettrauto, mi pare l'abbia fatto Gagio.
Spero sia di aiuto, per quanto possibile!
Elwood Blues Ha scritto:Complimenti per il lavoro che stai facendo, sei un grande! Io ho definitivamente scoperto che sono capace solo a scassare la roba :haha:
Sulla NA l'immobilizer è un modulo esterno, codificato assieme alla centralina (se si guasta il modulo, devi cambiare tutto!). Se c'è un guasto al sistema, il motore si può avviare, ma si spegne dopo 5 secondi. Purtroppo non so se intervenga sulla pompa o sull'accensione (bobine).
Non conosco la NB, ma guardando questo link il sistema sembra simile: http://www.autolinkmx5.com/ecu-bp5c-with...4893-p.asp
La differenza è che sulla NB l'immobilizer si può escludere con l'aiuto di un bravo elettrauto, mi pare l'abbia fatto Gagio.
Spero sia di aiuto, per quanto possibile!
grazie delle info!
Prima di chiedere vorrei provar a fare da me questa esclusione, stamattina ho trovato diverso materiale sul sistema immobilizer della mazda
A più tardi!
DNA54 Ha scritto:Certo non mi aiuta il fatto di non sapere nulla su questo immobilizer... Sapete mica come funziona? cosa fa?
rileggendo questa frase mi è venuto in mente che non è proprio un argomento da trattare su un forum pubblico... chi sa nel dettaglio cosa fa è pregato di non rispondere!
È VIVAAAAA :clap2::clap2::clap2:
alla fine l'immobilizer non c'entrava nulla, si era fritta la centralina del gpl e faceva bruciare il fusibile ecu..
il problema è che non posso camminare a benzina :oops: va malissimo!
ora mi tocca recuperarne una allo sfascio, o aprirla per vedere se si può rimettere a posto facilmente
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