This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo logo Fiat Chrysler....
enrymx5 Ha scritto:Vabbè, dai, dietro ci sono fior di ingegneri che l'hanno sviluppata in Italia...quelli dove li mettiamo? Big Grin

Comunque dico a Umby questo: io volevo andare a lavorare alla Fiat, e poi ho preso altra strada. Un mio caro amico era poi andato, facendo il percorso formativo che ti porta a toccare tutte le funzioni aziendali, quindi molto interessante. E' scappato via dopo 3 anni, disgustato da varie cose, tra cui, ad esempio, il fatto che erano entrati dirigenti provenienti dall'Avis autonoleggio...secondo te quelli sanno veramente di auto? Ma questo è un problema italiano, non solo di FIAT: classi dirigenti inadeguate al ruolo, messi lì per convenienze e/o politica.
Ma si Enry puoi portarmi tutti gli esempi di questo mondo, io come detto prima, sottolineo solo che non si può fare di tutta l'erba un fascio! Ci saranno parti dell'azienda che funzionano bene ed altre che funzionano male! Ma non è questo il punto! Smile
cmq su questo discorso non ho davvero più nulla da aggiungere! Ho chiarito il mio pensiero prima! Smile
@Fletch grazie per gli applausoni! Big Grin

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
Sì, ma in Europa 25 anni Fiat e Volkswagen si contendevano il primato di vendite, ora dov'è la Fiat? Non mi dite che ai primi posti ci sono giapponesi e coreane...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Bravo, hai colto.

In Serbia ti regalano i terreni per farci complessi industriali, qui da noi se un operaio al mattino ti rutta in faccia o lo becchi rubare non lo puoi manco licenziare.:haha:

Urge un po' di darwinismo sociale, altro che assegno di cittadinanza....iniziamo a puzzare un po' troppo di cadavere....

eeeeeeeeh la civile Serbia.... quanti ricordi...

...andate ...andate nella civile Serbia...Big Grin... dove c'è il darwinismo sociale... a te ti mettono una parrucca e ti mandano per strada :haha: ahahah

[Immagine: bogdanov.jpg]
  Cita messaggio
enrymx5 Ha scritto:Sì, ma in Europa 25 anni Fiat e Volkswagen si contendevano il primato di vendite, ora dov'è la Fiat? Non mi dite che ai primi posti ci sono giapponesi e coreane...
Ma scusate di cosa stiamo discutendo in questo post? Di quanto Fiat abbia sbagliato le proprie strategie negli ultimo 25 anni rispetto ad altri che invece hanno fatto meglio come VAG? Big Grin
è chiaro e sotto gli occhi di tutti! Ma se vogliamo analizzare tutte le varie cause finiamo domani mattina..quello che mi pare più contingente è il futuro dell'azienda e dei lavoratori italiani! Il resto lo lascerei alla storia..

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
Umby Ha scritto:è chiaro e sotto gli occhi di tutti! Ma se vogliamo analizzare tutte le varie cause finiamo domani mattina..quello che mi pare più contingente è il futuro dell'azienda e dei lavoratori italiani! Il resto lo lascerei alla storia..

Bravo... perché un certo tipo di persone non percepiscono la manodopera come valore o come un patrimonio ma come qualcosa da pagare il meno possibile. Se potessero metterebbero delle scimmie a pane ed acqua.
  Cita messaggio
Umby Ha scritto:Ma scusate di cosa stiamo discutendo in questo post? Di quanto Fiat abbia sbagliato le proprie strategie negli ultimo 25 anni rispetto ad altri che invece hanno fatto meglio come VAG? Big Grin
è chiaro e sotto gli occhi di tutti! Ma se vogliamo analizzare tutte le varie cause finiamo domani mattina..quello che mi pare più contingente è il futuro dell'azienda e dei lavoratori italiani! Il resto lo lascerei alla storia..

Beh, non mi sembra di essere andato off topic, visto che si parla di Fiat e siamo nella sezione "Chiacchiere".
Più che altro volevo solo far notare alcuni aspetti (tipo le strategie sbagliate) che non sono stati citati prima quando si finiva per dare tutta la colpa a lavoratori, sindacati e compagnia bella. E come ho già detto a me spiace tantissimo che siamo in questa situazione, proprio per le persone che ci lavorano e per gli appassionati di auto che vorrebbero un produttore nazionale con una gamma di modelli più appetibile, tutto qui.
Comunque, e mi ripeto, situazioni analoghe si vivono in altre grandi aziende italiane, per cui mi preoccupa molto il futuro del mio Paese. Ma qui veramente andrei OT.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
sto forum continua ad essere infestato.
il giorno in cui ci sarà un sw per filtrare i luoghi comuni, sarà mia premura offrire supporto per integrarlo in vbullettin.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
enrymx5 Ha scritto:Beh, non mi sembra di essere andato off topic, visto che si parla di Fiat e siamo nella sezione "Chiacchiere".
Più che altro volevo solo far notare alcuni aspetti (tipo le strategie sbagliate) che non sono stati citati prima quando si finiva per dare tutta la colpa a lavoratori, sindacati e compagnia bella. E come ho già detto a me spiace tantissimo che siamo in questa situazione, proprio per le persone che ci lavorano e per gli appassionati di auto che vorrebbero un produttore nazionale con una gamma di modelli più appetibile, tutto qui.
Comunque, e mi ripeto, situazioni analoghe si vivono in altre grandi aziende italiane, per cui mi preoccupa molto il futuro del mio Paese. Ma qui veramente andrei OT.
Ma infatti la pensiamo alla stessa maniera secondo me!
Riguardo il discorso dell'offtopic, hai assolutamente ragione..scusami!

Cita messaggio
Umby Ha scritto:è risaputo e condiviso (tranne che da chi per preconcetto e motivi personali vuole non vedere) che la qualità delle Fiat degli ultimi 7-8 anni è tutta un altra cosa rispetto a quella dei 10 anni ancora prima..quiesto non vuol dire che siano auto eccellenti, significa che ci sono auto molto molto valide, come la Giulietta, il cui telaio è stato elogiato anche da riviste tedesche, ma anche auto non perfette, come la Mito che presenta frequenti problemi di elettronica.
Secondo me a livello di finiture ed assemblaggio la Fiat ha davvero fatto passi avanti, rimangono però problemi su determinati "dettagli" come la prematura usura di determinate parti, la fragilità di alcuni materiali che probabilmente avrebbero potuto esser scelti o testati meglio, e l'affidabilità dell'elettronica.. Magneti Marelli non è proprio eccellente.. almeno così mi è stato detta da più di un esperto nel settore.

Secondo me Fiat è un produttore italiano, perchè da da vivere ad 80.000 nostri connazionali. per questo fatto meriterebbe un po di considerazione. Che ci siano stati comportamenti sbagliati, opportunisti, giochi sporchi et cetera, può ben starci..la Fiat non vuole essere una entità divina Smile
Da neolaureato, conosco due amici che stanno lavorando in Fiat come prima esperienza.. e non sono affatto tristi di ciò! io ho avuto un colloquio e se mi prendessero sarei molto contento.
Chi vuole la morte della Fiat secondo me parla un pò con superficialità! Sad non si rende conto di quanto danno questo porterebbe al già disastrato nostro paese... Per il resto capisco le critiche che io stesso posso condivedere e capisco la rabbia la dove sia motivata alla base da esperienza negative. Non capisco e nn posso condivedere chi invece butta fango sull'industria nostra solo così perchè fa figo essere esterofili.. poi sono tutte opinioni personali, e ci mancherebbe che il pensarla diversamente possa essere di ostacolo per delle amicizie. ci sono cose più importanti insomma Tongue

E' l'assenza di interventi come questo che mi trattiene dall'interloquire come vorrei, in un argomento che da torinese mi tocca molto e che sento vicino.
La solita spocchia da forum, il disgusto che cola da alcune parole, accompagnato dalla macabra soddisfazione(?) nel vedere la FIAT come un cancro da estirpare, senza valutare minimamente l'impatto di un'azienda così nell'economia italiana (e torinese in particolare)...ecco, questi sono i canonici atteggiamenti da buoi legati al giogo, che pensano di essere leoni che si distinguono utilizzando un cinismo stupido ed ottuso.
In modo forse altrettanto cinico, penso che sia inutile anche cercare di convincere (convertire?) gente che parla ancora di operai e darwinismo sociale, come se questi fossero al fondo della catena evolutiva.

fracrist Ha scritto:sto forum continua ad essere infestato.
il giorno in cui ci sarà un sw per filtrare i luoghi comuni, sarà mia premura offrire supporto per integrarlo in vbullettin.

già....
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Scusa ma... 25 anni fa c'erano tutte queste case automobilistiche? ...il mondo dei trasporti garantiva la reperibilità dei pezzi come oggi?

Se qualcuno perde fette di mercato, non è detto che le abbia regalate ad altri... magari questi altri se le sono guadagnate.

l'alfa sta aspettando da 20 anni la sostituta della 164; da allora il nulla.
l'audi nel frattempo ha fatto 6, forse 7 generazioni di A6; da allora ne hanno vendute minimo 500.000 unità.
dire che l'audi si è "guadagnata" quote di mercato è un eufemismo... forse le rseponsabilità sono divise equamente imho

...e lo dico consapevole che tutti sti mEnager nati vanno bene per la fiat come per le poste come per ffss...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio