io sulla mia ho sostituito la lampadina originale, che praticamente luce non ne faceva, con una a led bianca, il problema è che è la luce più squallida che abbia mai visto. Avete provato altre cose? Cioè in pratica un led che faccia una luce un po' meno fredda?
Illuminazione interna
|
21-02-2014, 13:56
Nei modelli per la casa puoi scegliere la gradazione del bianco (solitamente si usa 2700K per avere la stessa tonalita' di alogene e incandescenza), il problema e' che queste microlampadine raramente offrono anche tale scelta e sono offerte solo in versioni da 5000-6000K che e' la classica luce da ospedale.
21-02-2014, 15:03
Flex Ha scritto:il problema e' che queste microlampadine raramente offrono anche tale scelta e sono offerte solo in versioni da 5000-6000K che e' la classica luce da ospedale. esattamente!! vediamo se trovo qualcosa a 2700K... grazie!!
11-11-2014, 23:38
leocbr Ha scritto:Montano tutte e due un siluro da 31mm, nella plafoniera interna avevo provato anch'io ad installarne uno con 2 led ma faceva meno luce rispetto all'originale, ho risolto montando un pannellino a 12 led, ci sta a malapena al di sopra del vetrino ed ha una misura di 22x30mm, più grande non credo riesca a starci... illumina praticamente a giorno e per me ha un bell'effetto quando si apre la porta, poi ovviamente va a gusti, a me piace così visto che ne ho aggiunti altri due sotto nel vano piedi come luci di cortesia...riprendo l'argomento perchè ho finalmente ricevuto i led ordinati, per la plafoniera centrale nessun problema, montata in un attimo, giusto di misura e fa una luce incredibile. Ora vorrei fare la zona dei piedi, mi potete dare qualche dritta su come avete effettuato i collegamenti e come avete passato i cavi? non è possibile intercettare la corrente dall'interruttore delle portiere? grazie a chi saprà rispondermi.
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
12-11-2014, 01:21
A luce calda si trovano le strisce a led da 5 metri.....sono sezionabili a segmenti da 3 led minimo ed ho già utilizzato questi pezzetti per illuminazione automobilistica con ottimi risultati
Così con un segmento da 3 led si possono sostituire plafoniera e targa, mentre con un segmento da 21 illuminare la zona gambe...
12-11-2014, 11:10
mi ci sono messo ieri sera...
il cavo passa tranquillamente dentro la plastica dalla plafoniera giu' fino ai piedi, devi svitare la cornice parabrezza (sono 6 viti torx) 4 sui ganci capotte, e due sotto le alette parasole. poi tiri. cosi come il montante basta che tiri. metti il filo e lo butti nel cruscotto... che è tutto buco, e te lo trovi in zona piedi. ho preso un pezzo di striscia e l'ho appiccicato alla plastica sotto volante... non bellissima come soluzione e si è pure staccato... devo pensre ad un fissaggio piu efficace. da li riparti col cavo e attraversi verso il passeggero e il cassettino. è semplice alla fine
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
12-11-2014, 11:37
ottimo, nel fine settimana provo, nella plafoniera come hai collegato i fili?
che tipo di fili hai usato? classica piattina rosso/nero? grazie
12-11-2014, 13:11
piattina da stereo si. tanto per i watt che passano...
il collegamento è ostico, non sono bravo con queste cose... se li saldi a stagno sui contatti della lampada NON si attacca lo stagno, non so perche', sono una bestia in elettronica. allora li ho fatti passare nel vano e li pinzo tra il porta lampada e la lampada stessa... che è una porcata me ne rendo conto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
12-11-2014, 15:06
tranquillo, ti capisco, con corrente e saldature son sempre stato na chiavica....
13-11-2015, 00:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015, 00:38 da leocbr.)
leocbr Ha scritto:...mi sono attaccato al connettore originale ma a breve farò qualche modifica e probabilmente cambierò i collegamenti...Riprendo l'argomento "autoquotandomi" in quanto ho fatto alcune modifiche e aggiunto varie cosucce per migliorare e modernizzare le luci interne che di serie sono decisamente spartane... L'idea era quella di ricreare un ambiente simile a quello delle auto moderne, ossia con plafoniera dotata di temporizzatore luci comandato dall'accensione del quadro e dalla chiusura centralizzata e completa anche di luci spot per guidatore e passeggero con interruttore dedicato. Mi sono costruito un temporizzatore (trovando in rete uno schemino che facesse al caso mio) che tenesse accese le luci interne per circa 30 sec dopo la chiusura delle porte e l'ho collegato al +12V sottochiave in modo da spegnere le luci quando accendo il quadro, è anche collegato alla chiusura centralizzata così quando apro l'auto col telecomando le luci interne si accendono e quando la chiudo a chiave si spengono di conseguenza. Inoltre ho voluto aggiungere altre due T10 led all'interno del vano plafoniera con funzione "luci spot": queste luci vengono comandate da due interruttori dedicati montati a fianco della plafoniera ma sono anche collegate alla luce principale, in pratica all'apertura delle porte o con il selettore della plafoniera posizionato su ON si accendono sia il pannellino che le due T10, con il selettore su OFF si spegne tutto; l'interruttore dedicato invece permette di accendere solo la T10 corrispondente in maniera indipendente, inoltre a queste ho voluto collegare anche i rispettivi pannellini zona piedi, così all'accensione di una delle due luci spot si accenderà anche il rispettivo pannellino zona piedi... tutto questo perché mi sono accorto che accendendo la luce interna quando si guida al buio la luce forte della plafoniera può dar fastidio, in questo caso con una luce dedicata il passeggero (o meglio, la passeggera...) può cercare le proprie cose all'interno della borsa senza infastidire il guidatore... E come ultime "chicche", ho voluto completare l'impianto montando anche due led sotto gli specchietti comandati dal temporizzatore per illuminare la zona esterna sottoporta e due led rossi che illuminano la zona del cambio di sera... ecco alcune foto dei lavori: [ATTACH=CONFIG]41014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41015[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41016[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41018[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41019[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41020[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41021[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41022[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41024[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41023[/ATTACH] |
« Precedente | Successivo »
|