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E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:)
#11
Non ci siamo perché sono cerchi destinati alle grande punto per andare al my special car.....
Comunque se clicchi su dettagli ti escono le misure disponibili per quel modello.
Te che hai una nb, quindi attualmente se hai i cerchi oem sono 15 canale 6 et 40, l'ideale sarebbe cercare un cerchio con canale compreso da 6 a 8 con un et da 25 a 40.....Con un 25 sei a filo con i passaruota con i 40 sei come gli oem e nel caso correggi con dei distanziali. Discorso canale quello é anche questione di gusti, se non hai esigenze particolari. Ovviamente 4x100.
Io, ripeto, non sono esperto in cerchi e misure, quel poco che só e spero sia giusto l'ho capito davvero pochi giorni fà, perché stó incominciando a farmi un'idea su cosa mi piacerebbe montare. Io ad esempio ho scelto di optare, per ora poi quando dovró comprarli magari cambio idea, per un canale da 8, che permette di avere una gomma più rigida essendo più "spianata" (vero???) ed un et da 30 che sarà come avere i cerchi oem con dei distanziali da 10mm(???).
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#12
Cerchi: oltre che in base al design, sceglili in base al peso!

Lucidatura: potresti inserire delle foto in cui si veda bene lo stato della carrozzeria (...detto da me, che non sono capace di farle - ma forse con il grigio è più semplice) e chiedere un parere ad esperti quali Elwood, oldcafè, stefano115...
Come già accennato da Costa, tieni conto che non tutti sono bravi a lucidare (soprattutto se usano una rotativa senza esserne in grado).
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#13
Ti prego quei cerchi che hai postato lasciali dove stanno, su em-power ci sono dei cerchi fantastici a prezzi vantaggiosi, io su una nb ci vedo dei rota rb canale 7 et 30 se vuoi rimanere in versione tranquilla senno opta sempre per gli stessi ma con canale 8 ed et 25 sarai bello a file un pó di campanatura (camber) posteriore e sarai felice come un bimbo che ha trovato un secchio di caramelle


Inviato da mio iFonzi utilizzando topatalk
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#14
per i cerchi segui i consigli di cui sopra, l'et anche detto offset indica quanto il cerchio "esce" rispetto al mozzo, più il numero è vicino allo zero e più è esterno.
attenzione però che anche il canale, più è largo e più il cerchio esce a parità di et.
qui capirai il senso di tutto: http://www.mx5italia.com/content.php?57-...lici-e-PCD

per l'estetica lascia stare le robe da tuning che sono orrende... solo i tedeschi li montano sulle mx5, guarda qualcosa di più classico (magari non a raggi)...

per il rollbar, quelli che trovi su ebay a 150 € sono style bar, non hanno NESSUNA funzione di sicurezza ma solo di estetica, tra l'altro anche l'estetica va a gusti, a me non piacciono quei cosi cromati ma c'è chi li monta (di solito i tedeschi)...
i rollbar veri hanno anche 2 tubi obliqui che scendono verso il retro dell'auto, così da avere 4 punti di appoggio, le style bar hanno solo 2 punti di appoggio e va da se che se prendono un colpo ruotano su di essi diventando inutili.
i frangivento ci sono più o meno da ogni cifra, io ne ho uno della raceland a rete che avevo preso su ebay a 50 € circa, se no puoi cercare un usato della NB che ha anche le tasche portaoggetti... magari potresti sentire gli utenti come opensky o mg1966 che ogni tanto prendono una mx5 da smembrare... probabilmente avranno ciò che ti serve.
per la lucidata dipende, sicuramente una volta fatta l'auto sembra nuova, ma come mi ha detto a suo tempo elwood, e io l'ho verificato di persona, dopo qualche lavaggio una lucidata da 100 euro se ne va e l'auto torna come prima... se si fa un lavoro fatto come si deve ci vogliono un sacco di ore e credo si parta dai 400 euro in su.
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#15
Bisso Ha scritto:per i cerchi segui i consigli di cui sopra, l'et anche detto offset indica quanto il cerchio "esce" rispetto al mozzo, più il numero è vicino allo zero e più è esterno.
attenzione però che anche il canale, più è largo e più il cerchio esce a parità di et.
qui capirai il senso di tutto: http://www.mx5italia.com/content.php?57-...lici-e-PCD

per l'estetica lascia stare le robe da tuning che sono orrende... solo i tedeschi li montano sulle mx5, guarda qualcosa di più classico (magari non a raggi)...

per il rollbar, quelli che trovi su ebay a 150 € sono style bar, non hanno NESSUNA funzione di sicurezza ma solo di estetica, tra l'altro anche l'estetica va a gusti, a me non piacciono quei cosi cromati ma c'è chi li monta (di solito i tedeschi)...
i rollbar veri hanno anche 2 tubi obliqui che scendono verso il retro dell'auto, così da avere 4 punti di appoggio, le style bar hanno solo 2 punti di appoggio e va da se che se prendono un colpo ruotano su di essi diventando inutili.
i frangivento ci sono più o meno da ogni cifra, io ne ho uno della raceland a rete che avevo preso su ebay a 50 € circa, se no puoi cercare un usato della NB che ha anche le tasche portaoggetti... magari potresti sentire gli utenti come opensky o mg1966 che ogni tanto prendono una mx5 da smembrare... probabilmente avranno ciò che ti serve.
per la lucidata dipende, sicuramente una volta fatta l'auto sembra nuova, ma come mi ha detto a suo tempo elwood, e io l'ho verificato di persona, dopo qualche lavaggio una lucidata da 100 euro se ne va e l'auto torna come prima... se si fa un lavoro fatto come si deve ci vogliono un sacco di ore e credo si parta dai 400 euro in su.

Una curiosità, sempre se si può ovviamente calcolare....passando dagli oem da 15 6'' et 40 a 15 8" et 30.........sarebbe come montare un distanziale dai XXmm sui cerchi oem?????
Fine OT
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#16
per lo stress dei cuscinetti valuta solo l'et, il canale non centra, quindi è come un distanziale da 10 mm.

per il canale fai il conto...
il canale più largo di 2" significa che si allarga di 1" per parte, 1" all'interno, 1" all'esterno.
1" = 25,4 mm

quindi avrai il cerchio in totale più esterno di 35,4 mm.

io però sono abbastanza contrario ai cerchi da 8" se si mantengono le gomme da 195 mm, ma sono tanti che li montano... 8" sono 203 mm, quindi il cerchio sarebbe più largo della gomma, diciamo che non sarebbe la morte sua.
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#17
Sisi quella é una valutazione che ho fatto....ne ho visti certi di mx5 presenti anche sul forum e dai a me invece piacciono abbastanza perché non sono molto esagerati IMHO.
Quindi sarebbe come avere dei distanziali da 3.5 cm.....poveri cuscinetti...siccome costano poco i nostri.
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#18
Giova636 Ha scritto:Sisi quella é una valutazione che ho fatto....ne ho visti certi di mx5 presenti anche sul forum e dai a me invece piacciono abbastanza perché non sono molto esagerati IMHO.
Quindi sarebbe come avere dei distanziali da 3.5 cm.....poveri cuscinetti...siccome costano poco i nostri.
no giova leggi bene, è come avere distanziali da 1 cm!

la larghezza del canale non incide sullo stress meccanico, solo l'ET!
questo perché il canale si allarga uniformemente all'interno e all'esterno quindi la distribuzione del peso è bilanciata sul cuscinetto...
il canale più largo da l'effetto ottico del distanziale ma non crea problemi meccanici, bisogna però scegliere il canale adeguato alla larghezza della gomma.
l'ET invece, per quanto riguarda il cuscinetto, è la medesima cosa del distanziale.... 10 mm comunque sono tollerabilissimi.

EDIT:

partendo da 15x6 et 40
montando 15x8 et 30

hai l'effetto ottico del distanziale da 35 mm ma lo stress meccanico del distanziale da 10 mm
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#19
Giova636 Ha scritto:Sisi quella é una valutazione che ho fatto....ne ho visti certi di mx5 presenti anche sul forum e dai a me invece piacciono abbastanza perché non sono molto esagerati IMHO.
Quindi sarebbe come avere dei distanziali da 3.5 cm.....poveri cuscinetti...siccome costano poco i nostri.

No se cambi l'ET da 40 a 30 il punto di lavoro del cerchio si sposta di 10mm, indipendentemente dal canale, l'ha scritto anche Bisso nella sua risposta

L'allagamento del canale non influisce in nessun modo su questo parametro, è solo un fattore estetico, di "fitting" del pneumatico e eventualmente del peso del cerchio
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#20
Ahhh sisi ho capito!!!! Sembra più fuori in quanto il cerchio é più largo...
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