Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Bisso Ha scritto:ma quindi ti riferisci ad un normale lamellare come quelli che vengono usati nelle auto da rally... esattamente come i vari kaaz, cusco, maruha ecc (tutti regolabili e revisionabili)...
in questo caso credo l'interessamente generale dipenda dal prezzo, quando ho chiesto se a qualcuno interessava il kaaz per 800 € spedito a casa non c'è stato interesse, non so a quanto si possa produrre un prodotto analogo, ma i bacci costano di più per quanto ne so...
il mio interesse attuale, e non precedente, e dovuto a questioni di tempi, quando te hai aperto il GB non potevo aderire, questo invece e a lunga scadenza, oltre che ad essere senza impegno, penso che il discorso possa valere per molte persone
Bisso Ha scritto:sarebbe interessante sapere quanto costerebbero le coniche e se sono costruite con gli standard OEM, ho letto di vari prodotti aftermarket che si sono rivelati scadenti e poco duraturi.
lo stesso vale per le camme, pistoni e come detto sopra la rapportatura del cambio che credo sia una delle cose più interessanti visto che parliamo di qualcosa che in commercio attualmente non esiste.
un ravvicinato esiste ed e anche molto buono, il quaife...
sicuramente per avere almeno la stessa qualità, i materiali e i trattamenti dovranno essere al TOP
Bisso Ha scritto:ma quindi ti riferisci ad un normale lamellare come quelli che vengono usati nelle auto da rally... esattamente come i vari kaaz, cusco, maruha ecc (tutti regolabili e revisionabili)...
in questo caso credo l'interessamente generale dipenda dal prezzo, quando ho chiesto se a qualcuno interessava il kaaz per 800 € spedito a casa non c'è stato interesse, non so a quanto si possa produrre un prodotto analogo, ma i bacci costano di più per quanto ne so...
sarebbe interessante sapere quanto costerebbero le coniche e se sono costruite con gli standard OEM, ho letto di vari prodotti aftermarket che si sono rivelati scadenti e poco duraturi.
lo stesso vale per le camme, pistoni e come detto sopra la rapportatura del cambio che credo sia una delle cose più interessanti visto che parliamo di qualcosa che in commercio attualmente non esiste.
DOVREBBE essere un lamellare tipo Kaaz, cusco e simili per capirsi, o al max a frizioni visto che comunque loro hanno sempre seguito auto da rally, col vantaggio pero' di poter essere regolati (e regolabili) a piacere prima della consegna.
L'idea era nata per risolvere il problema degli LSD delle 115cv che non sono revisionabili, che hanno la conica da 6" invece che da 7" e che dopo tot km tendono a "scaricarsi"...poi ovviamente il discorso si e' espanso anche ad altro.
Non so nello specifico i costi e le caratteristiche di quello che si trova in commercio per le 115cv e per il resto di NA/NB ed eventualmente anche NC.
Anzi, se hai qualche info a riguardo (e so che tu sicuramente le hai) magari girami qualcosa così anche io mi faccio un po' di cultura, mi aggiorno su eventuali prezzi e vedo di non trovarmi spiazzato quando mi dicono le cifre.
So per esempio che IL ha qualcosa (se non erro proprio Maruha, ma non so che tipo di differenziale sia, se a lamelle, a frizioni ecc.), probabilmente in Mazda e' possibile riavere l' LSD originale del 115cv (non so i costi) e non so che tipo di alternative possano esserci all' originale e agli altri, anche perche' sui 115cv non mi pare che ci sia tutta 'sta corsa alla sostituzione dell' originale che non blocca piu'...o forse non c'e' perche' non essendoci prodotti (o prodotti adeguati) l'idea salta o le auto sono poche (alla fine si parla dei soli primi 4 anni di produzione contro i successivi 10-15 anni di produzione tra NA post '93 ed NB/NBFL)
Sul prezzo come detto ad oggi su prodotti per auto da rally siamo a cifre ben piu' basse di un Bacci o simili (ho un idea del prezzo a me per i diff. di altre auto e di quelli della concorrenza), pero' per quel che riguarda il prezzo finale finche' non hanno il materiale OEM in mano non possono ovviamente dire nulla...e' inutile che ci diano i prezzi di un autobloccante per un 106 rallye o di un Clio Williams per confrontarli con un Bacci e dire "oh, pero' effettivamente costa meno"!
Per il discorso coniche, rapporti del cambio, camme ecc. il problema non e' il come sono realizzati, ma come vengono trattati i pezzi: la realizzazione avviene sempre con macchinari a controllo numerico, usando sempre e comunque il modulo e passo dei denti originali (o comunque idoneo alla coppia di ingranaggi che viene costruita) ed atta a sopportare gli stess per cui viene costruito l'ingranaggio.
Il problema e' come viene poi trattato il pezzo, ma su questo possiamo stare tranquilli visto che per i trattamenti si appoggiano ad aziende che lavorano per dei colossi dell' automotive
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
30-04-2014, 22:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2014, 22:26 da Fly Lemon.)
alex zanardi Ha scritto:il mio interesse attuale, e non precedente, e dovuto a questioni di tempi, quando te hai aperto il GB non potevo aderire, questo invece e a lunga scadenza, oltre che ad essere senza impegno, penso che il discorso possa valere per molte persone
un ravvicinato esiste ed e anche molto buono, il quaife...
sicuramente per avere almeno la stessa qualità, i materiali e i trattamenti dovranno essere al TOP
NOn voglio portare nessuno all' altare degli dei pero' ti dico una cosa: i Quaife sequenziali per lotus come sai hanno grane di affidabilita' e la stessa Quaife non da garanzia sul cambio e suoi componenti.
Ebbene loro su una Lotus di un loro cliente che ha montato il Quaife hanno modificato alcuni componenti interni risolvendo di fatto i problemi e rendendolo affidabile.
Ci sono impazziti un anno interno, ma hanno risolto!
Cioe', hanno modificato un Quaife! Ed in meglio!
Tanto di cappello! E questo ci fa capire che il livello e' da TOP.
Tra l'altro non ho capito se commercializzeranno un loro kit modificato basato sul Quaife (per Lotus sto parlando ovviamente) o se metteranno in vendita le modifiche per renderlo affidabile.
Come detto le premesse sono buone.
Inoltre e' vera un'altra cosa: non ci sono impegni, nel senso che ad oggi stiamo solo facendo dei preventivi, pero' e' anche vero che per la messa in produzione un'impegnativa per i primi ordini la vogliono: cioe' loro dicono "si puo' fare e viene X per ogni differenziale...se lo volete pero' non posso fare una produzione di meno di 3-5-10 differenziali, quindi o trovate 3-5-10 persone che comprano i differenziali oppure non riusciamo a produrli perche' non rientriamo nei costi".
Questo ovviamente e' un problema che potrebbe esserci nella primissima fornitura ovvero quella che passa da un foglio bianco (o meglio, da un programma CAD) al pezzo finito...per le forniture successive questo non dovrebbe verificarsi
Va da se che le dimensioni piccole dell' azienda non permettono dei numeri di produzione elevatissimi in tempi brevi, quindi non e' escluso che magari uno che vuole un autobloccante vada a chiederlo e magari debba attendere un mese per averlo perche' in quel momento non ne hanno di disponibili e magari non lo riforniscono finche' non hanno almeno 3-4 ordini per quel pezzo perche' mettere in lavorazione e programmare una macchina a controllo numerico per un unico pezzo non ha per loro una convenienza.
Questi sono dei limiti che pero' con il nuovo anno probabilmente saranno superate perche' c'e' intenzione da parte dell'azienda di crescere ed implementare la produzione.
I vantaggi pero' sono tanti, in primis il vantaggio che una dimensione piccola puo' dare al cliente a livello di "personalizzazione del prodotto", realizzazione su misura o campione del pezzo ed alta attenzione a livello qualitativo, quasi come ogni pezzo fosse unico visto che non viene fatto in serie (o meglio non in serie come pensiamo noi con migliaia di pezzi in una giornata)
Ovviamente le problematiche indicate non e' detto che ci siano...metto solo le mani avanti in caso si possano presentare
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
tazninja Ha scritto:barre antorollio nc???
Aggiungo alla lista
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Costo?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Il costo come ho detto in precedenza non si sa, nel senso che loro in produzione al momento non hanno nulla, quindi bisogna trovare un campione da mandargli in modo che loro lo possano misurare e possano studiare come realizzarlo.
Il costo ovviamente lo si puo' sapere solo dopo che loro hanno fatto le dovute considerazioni...sempre che non ci sia qualcosa che di fatto gli impedisca di realizzarlo.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly Lemon Ha scritto:Purtroppo quelli non si riesce a revisionarli a quanto mi hanno detto i tecnici...ecco perche' parlavamo di fare un autobloccante serio.
Per il resto come accennato per telefono il differenziale torna a casa come e' partito, quindi funzionante e montabile senza problemi.
Comunque ci sentiamo per venirlo a ritirare: settimana prossima passati questi ponti lo spedisco.
OK, resto a disposizione
Denghiu Gyu
Vorra' dire che se hanno bisogno di testarlo ti proporro' come tester....so gia' che tu SAI come testarlo a dovere:haha::haha::haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
|