Ok visto tutto.
@ Alex Zanardi: grazie x i pezzi e letto l' MP e risposto. Guardalo e girami come richiesto il tuo numero che ti chiamo cosi ne parliamo
Ciao
Luca
Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
alex zanardi Ha scritto:qui non sono molto d'accordo...
montare solo la prima lunga senza toccare le altre marce ti ritroveresti con una seconda "inutile" e le altre marce rapportate male (come sono già adesso)
io se devo spendere, voglio fare un lavoro definitivo, la mia idea e di fare un cambio con:
prima da 80-90Km/h a 7000RPM
poi a seguire con la quinta da 190 sempre a 7000
per le mie idee un denti dritti va benissimo, ma sono d'accordo che in pochi lo accettano, per cui mi adeguo alla maggioranza.... dove non posso/voglio adeguarmi e sulla rapporta tura
io preferisco spendere una volta sola, ma voglio avere quello che mi serve
Concordo!
alex zanardi Ha scritto:qui non sono molto d'accordo...
montare solo la prima lunga senza toccare le altre marce ti ritroveresti con una seconda "inutile" e le altre marce rapportate male (come sono già adesso)
io se devo spendere, voglio fare un lavoro definitivo, la mia idea e di fare un cambio con:
prima da 80-90Km/h a 7000RPM
poi a seguire con la quinta da 190 sempre a 7000
per le mie idee un denti dritti va benissimo, ma sono d'accordo che in pochi lo accettano, per cui mi adeguo alla maggioranza.... dove non posso/voglio adeguarmi e sulla rapporta tura
io preferisco spendere una volta sola, ma voglio avere quello che mi serve
Fly, per il differenziale ho una scatola completa e 2 OPEN, per cui tutto ciò vi può servire per le misurazioni
per il cambio ti consiglio di fare 2 liste, solo prima, e serie completa
hai MP
fare 2 prezzi è la cosa migliore, uno con solo la prima, uno con tutto il cambio...
la maggior parte delle auto da strada (mx5 compresa) ha un salto eccessivo tra 1° e 2°, poi che si potrebbero avvicinare tutte hai ragione, ma il problema più grosso è lì.
per l'uso che ne fai tu (solo pista) ha senso la 1° da 80-90 km/h, così la tua 1° sarebbe come l'attuale seconda ma con le altre tutte più vicine... (la 5° non so se la accorcerei se conti di tenere la 4.78 ma queste sono scelte tue).
per un uso promisquo pista-strada-passi, la prima da 80 all'ora è eccessiva... si fatica a far le partenze in salita, per i tornanti stretti è troppo lunga come ora la seconda... meglio averla da 60 all'ora che è il giusto compromesso...
lo stacco tra le altre marce se si mantiene un'erogazione stock come la mia non è un problema perché si ha un margine sufficiente... se si vuole un'erogazione più racing è d'obbligo il cambio "giusto", ma per la stock secondo me non ha senso perché si rischia di passare in un attimo dai 300-400 € a 1500-2000...
poi come sempre ognuno fa le sue valutazioni, questo è il motivo per cui ho chiesto solo la prima.
06-05-2014, 17:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2014, 18:00 da Fly Lemon.)
Come gia' detto chiedere non costa nulla.
Il problema pero' e' un altro: va trovato qualcuno che ha un cambio o gli ingranaggi del cambio da dare per fare le quote: senza quello purtroppo e' difficile far fare dei preventivi...se non so come e' fatto quel cambio, che peculiarita' ha, che ingombri, cuscinetti, eventuali rasamenti, gole, sincronizzatori ecc. ha, come fanno a dirci una cifra?
Questo vale tanto per la sola 1a marcia che per tutto l'interno di un cambio.
A 'sto punto domando: il cambio di NA 115cv e' uguale a quello delle Na 90cv/130cv e NB 110/140/146cv? Se sì basta trovare qualcuno che ha un cambio, anche rotto, da prestare per prendere le quote.
Se invece sono diversi (NA 90-115cv sicuramente sono uguali, ma le altre non so) vanno ovviamente trovati i cambi che servono e fatte prendere le quote.
ATTENZIONE: se i cambi hanno gli alberi uguali, i sincro uguali, le forcelle uguali ecc. ma cambiano solo le rapportature (ma dobbiamo esserne certi) basta anche solo un cambio, tanto poi, sapendo i rapporti dell' uno e dell' altro basta organizzarsi di conseguenza e rivedere le rapportature da far fare.
Riguardo poi alle rapportature volevo far presente anche un'altra cosa: l'azienda e' in grado di fare anche solo delle coppie coniche, quindi non e' escluso che giocando tra coppia conica e ad es. la sola 1a marcia(o la 5a) si riesca, almeno per chi fa misto strada/pista/passi, a trovare un buon compromesso senza dover per forza metter mano a tutto il cambio.
Per chi invece la usa solo in pista e vuole una rapportatura completamente diversa ovviamente c'e' da sbizzarrirsi avendo la possibilita' di poter intervenire sia sul cambio che sulla coppia conica.
Ovviamente la stessa cosa vale per chi magari ha le versioni col 6M, che a maggior ragione potrebbe sfruttare l'occasione per rifare la rapportatura anche del 6M accoppiandola alla conica piu' corretta per trovare la giusta scalatura del cambio rispetto al motore che ha sotto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
provate a mandare un mp a pit che credo abbia smontato un po tutti i cambi, e uno a frankie per il cambio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Grazie della dritta Pdor
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
un cambio proveniente da una NB, lo posso mettere a disposizione io
il cambio ha solo un cuscinetto da cambiare, per il resto e tutto a posto..... lo smontate, misurate, rimontate con i pezzi nuovi, e si collauda....
Ottimo Alex, bene a sapersi.
Sai se PER CERTO e' uguale anche a quello delle altre Mx5 col 5M? In quel caso possiamo proporre di sviluppare un unico kit che possa essere montato su tutti i modelli con cambio 5M...per le rapportature ovviamente e' un discorso a parte
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
i rapporti sono questi, e penso che siano validi per tutti i cambi 5M, però non ne ho la certezza :oops:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post569932
io sarei orientato verso la soluzione quaife2, ho forse ancora più estrema, no...
...che poi mi incasino con le cambiate in curva :haha:
i rapporti sono identici tra tutti i 5 marce, sono tutti compatibili tra i motori B6 e BP, ma da una certa annata in avanti è stato cambiato il sincronizzatore... non ricordo se è stato fatto nel 94 o più tardi.
|