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La gina!!
Non credo cambi, peró io la metterei prima
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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detto fatto

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sono contento che la stia rimettendo insieme Smile

una cosa, come hai calcolato la quantità di aria aspirata?
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nel libro di bell c'è una formula per il calcolo approssimativo della massa di aria aspirata
tiene conto di: giri motore, cilindrata e rendimento dell'aspirazione

anzitutto si calcola il volume d'aria aspirata nel tempo per un motore aspirato (tutte le unità di misura sono americane)

airflow rate = (cid*rpm*0.5*0.85)/1728

dove:
cid è la cilindrata in pollici cubici (cubic inches displacement)
rpm sono i giri al minuto
0.5 serve perché il motore 4t aspira aria una volta ogni due giri
0.85 ipotizzo un rendimento dell'85%.
1728 serve per convertire i pollici cubici in piedi cubici

1850 cc = 112.9 cu.inches
facciamo il calcolo per 4000 giri/min

e vien fuori 111.07 cfm (cubic feet per minute)

ora serve il pressure ratio, per calcolare il volume in funzione del boost

è un risultato adimensionale, quindi si può fare il calcolo direttamente in bar

pr = (1+boost)/1

per un boost di 0.7 bar il pr è 1.7

moltiplicando l'airflow rate per il pr otteniamo 188.82 cfm

ma a noi serve la massa d'aria aspirata, e questa cambia in funzione della quota e della temperatura
io sono fortunato, abito in sardegna e posso considerare il calcolo std al livello del mare e 25°C
in questo caso 1lb/min = 14.472 cfm

la massa d'aria al minuto diventa quindi 13.04 lb/min

ora, sono calcoli approssimativi, ma danno un'idea a chi ha ben chiaro cosa vuole dalla macchina
es. chi gira in pista vorrà un compressore che abbia il massimo rendimento diciamo dai 2/3 del contagiri in su
chi gira in strada vorrà invece il massimo rendimento vicino alla coppia massima, ma qui inizia a diventare pericoloso: se si esagera con la pressione si rischiano di piegare le bielle (troppa coppia)
spesso e volentieri si limita volutamente la pressione nel range di coppia massima per poi alzarla a giri alti: la potenza aumenta senza aumentare la coppia massima.
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DNA54 Ha scritto:detto fatto

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non mi chiedere il perchè, ma sulle istruzione della mia WB (Innovate LC1) se ricordo bene si raccomandavano di montarla, ruotata di 45° con sensore verso l'alto.... io prima del montaggio ho controllato la posizione sul collettore che ho comprato, e combaciava perfettamente con le richieste Smile

comunque mi fa molto piacere vedere che hai trovato il problema, e che sei partito deciso per riprovarci

bravo, l'esperienza e una ottima scuola Thumbup
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se non ricordo male anche sulle istruzioni della mia c'era scritto di montarla verso l'alto o al massimo +-15° per evitare che potesse rimanere condensa all'interno della sonda
c'era anche scritto di montarla a un metro dalla girante nel caso di auto turbocompresse, ma sinceramente preferisco averla più vicina..

Citazione:bravo, l'esperienza e una costosa scuola Thumbup

fixed :cry2:
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saldati i porta-prigionieri sul coperchio punterie e montato il sensore aggiuntivo temperatura liquido refrigerante


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orripilante, ma in effetti l'estetica non è il mio forte

intanto è esploso il mouser della saldatrice..
visto quel che costano ormai mi conviene comprarne un'altra e via


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Ammetto ufficialmente di non essere buono a saldare... fino a qualche tempo fa avevo la scusa di essere alle prime armi, ma adesso non ho più dubbi!
La cosa che mi esce peggio in assoluto è saldare le flange al tubo di scarico :no_:

comunque:

saldato il bung per l'egt
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e messa una staffa di rinforzo ai collettori
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scarico work in progress, ma domani (lavoro permettendo) dovrei aver finito

spoiler: sarà un completo da 60mm


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