This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aprilia RS 250
Ne conosco 5 e tutte piene di problemi. IO la vorrei solo regalata ed alla prima magagna la butterei via.
  Cita messaggio
Scusate l'up, non ho resistito!
Ale, alla fine l'hai presa?
E' un mio sogno da anni, ma credo che ormai non se ne farà di nulla... i prezzi salgono anche per dei catorci e trovarne una giusta non è facile. Quelle che si trovano a prezzi bassi hanno bisogno di un po' di lavoretti che poi, a conti fatti, ti costano quanto la moto... perché purtroppo sono fatto così, la moto la voglio nelle stesse condizioni del giorno in cui è uscita da Noale Sad

Non so se siete a conoscenza della storia della progettazione della RS250. Storia di altri tempi, nel senso che adesso per fare le moto prima si pensa alle possibilità di venderle, poi a progettarle. La RS250 nacque per far divertire gli ingegneri Aprilia e per ricordare al mondo che chi vinceva campionati, all'epoca, era lei. A tal proposito non sono d'accordo con oldcafè nel dire che l'RS non ha storia... si parla pur sempre della sorella stradale delle RSA/RSW/RSV che hanno dominato per anni in 125 e 250 a tutti i livelli.
Dicevo, la genesi dell'RS250: Aprilia vuole festeggiare i titoli mondiali (3 al tempo, se non erro) in classe 250 realizzando una moto stradale "race replica". Ma non una race replica qualunque. L'idea era di prendere la RS250V, metterci i fari e le frecce e mandarla all'omologazione. Con il motore della GP! Una bestia da circa 105 cavalli a 13000 giri, con RDC di 17:1 eccetera eccetera. Nel portarlo in strada doveva essere depotenziato per addolcire un po' la curva di coppia, ma l'affidabilità ottenuta non era soddisfacente (nel depotenziarlo, risultava meno affidabile del motore originale) e alla fine non se ne fece di nulla. Immaginatevi se fossero riusciti a portarla davvero in strada... praticamente ogni platano di Italia avrebbe un RS250 piantata dentro :haha:

Hardtechno Ha scritto:Ne conosco 5 e tutte piene di problemi. IO la vorrei solo regalata ed alla prima magagna la butterei via.

Le 5 che conosci appartengono a persone che non sanno metterci le mani oppure hanno trovato un meccanico incompetente, oppure a persone che pensavano di comprare una moto da farci 25 mila km in strada senza neanche lubrificare la trasmissione. Per quello hanno inventato i GS.
Se sai metterci le mani e fai la manutenzione che devi fare, magagne non ne danno.
E' la stessa storia dell'SXV/RXV... moto spettacolare rovinata dalla gente che non aveva la minima idea di cosa stava andando a comprare, la usava per muoversi nel traffico per arrivare al baretto e poi si lamentava che si surriscalda e brucia le guarnizioni di testa. Per andare al bar hanno inventato lo scarababbeo.
(Parlo con cognizione di causa perché la ha un mio amico... sia l'RS250 che la SXV (buon per lui!!))
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Beh, allora ditelo!!!! Azz, ma lo fate apposta a tirarmi su queste discussioni????

RS 250: un mito!!!! Fantastica! Ne ho guidata una anni fa...solo pochi km, ma che mostro!!!! Ero appena passato da una "zanzarina" di RS 125 sp preparata di brutto ad una YZF750sp...mi sembro' di tornare su una bicicletta con un motore da gp!

72cv su 160kg scarsi!

Occhio quando la carburi! Sono molto stron-ze e il cilindro dietro (quello verticale) a causa del minor smaltimento del calore richiede una carburazione piu' grassa senno' grippa, okkio anche ai solenoidi delle valvole allo scarico perche' a volte si rompono e lasciano le parzializzatrici aperte perdendo completamente i bassi giri.

Come elaborazioni sentono tanto l'accensione: se hai modo di sostituire la centralina originale con una programmabile (si trovano a cifre non esagerate) riesci a gestire anche i solenoidi ed allora riesci veramente a tirar fuori tantissimo.
SE poi unisci tutto a carburatori piu' grandi, marmitte e lavorazioni dei cilindri ti ritrovi tra le mani un gingillo quasi da gp.
Guarda se trovi qualche vecchio kit SP...parti da quello e trova uno coi controcaxxi che ti fa cilindri, teste e pistoni.

Per le sospensioni meglio optare per quelle della 2a serie sempre che i precedenti proprietari non abbiano gia' provveduto.

FReni: SErvono buoni!!!! Quindi tubi in treccia e pastiglie buone (io sul 125 usavo le ceramic-carbon ed erano spaziali!).

Esteticamente preferisco le prime serie, quelle col codone all' insu' primo perche' mi sembrano piu' cattive e puntate in avanti e poi perche' le mode ed i tempi gli hanno dato ragione a livello di estetica: siamo passati da carene rastremate e code all' insu' a musi grandi e code basse (rs 2a serie e gsx-r suzuki) per poi tornare ora a code alte e musi piccoli quindi oggi quelle prime serie esteticamente risentono meno dell'eta' e la fanno sembrare piu' "moto grossa" rispetto alla 2a serie che invece sembrava un 50ino "gonfiato".

Per il resto OKKIO perche' non ha assolutamente freno motore (e tu a quanto ho capito vieni da un mono 4t oltre 500cc), quindi e' l'ideale per farsi male...se saputa guidare pero' fa la bua alle moto grandi che vengono regolarmente massacrate in staccata e percorrenza...e se si ha coraggio in discesa diventa imprendibile.

Consiglio: provala e semmai sfila un po' le forcelle dalla piastra di sterzo: aumenti la velocita' di inserimento in curva e ne guadagni nei cambi di direzione.
Non vorrei fare il guastafeste, però, forse si sta un pochino esagerando con l'amarcord :oops:
Voglio dire, il pilota ci mette molto del suo ma una F4 RR pesa 190kg ( 30 in più che variano in base ai piloti) ma ha 201CV! Per non parlare dell'impianto frenante che una moto di quasi venti anni fa si può solo sognare; secondo me se uno esperto su una RS incontra il motociclista della domenica sul millone supersport gli può dare una bella paga ma se son due manici.... Sarebbe come confrontare una Miata ad una Boxter S, la seconda pesa di più ma non c'è storia!
  Cita messaggio
[video=youtube;xX6_LlXtt48]https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=xX6_LlXtt48[/video]

IN PIENO STILE APRILIA RS 250.....

ECCO UNA NUOVA 500 2 TEMPI!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
Eek
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
EekEek

ps: la rs250 è sempre stata un mio pallino, ho avuto due carissimi amici che ci hanno pure corso. Ad un certo punto ho dovuto decidere se pagare l'università o la moto... decisi per la primaRolleyes
  Cita messaggio
davifigo Ha scritto:[video=youtube;xX6_LlXtt48]https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=xX6_LlXtt48[/video]

IN PIENO STILE APRILIA RS 250.....

ECCO UNA NUOVA 500 2 TEMPI!!
Le 500 sono veramente mostruose Eek
  Cita messaggio
ILM4rcio Ha scritto:Non vorrei fare il guastafeste, però, forse si sta un pochino esagerando con l'amarcord :oops:
Voglio dire, il pilota ci mette molto del suo ma una F4 RR pesa 190kg ( 30 in più che variano in base ai piloti) ma ha 201CV! Per non parlare dell'impianto frenante che una moto di quasi venti anni fa si può solo sognare; secondo me se uno esperto su una RS incontra il motociclista della domenica sul millone supersport gli può dare una bella paga ma se son due manici.... Sarebbe come confrontare una Miata ad una Boxter S, la seconda pesa di più ma non c'è storia!

Sono d'accordo sul discorso che non c'è storia, ma ho alcune obiezioni da fare:
I mille pesano oltre 200kg. L'rs non credo arrivi a 160.
L'impianto della 250 è ampiamente sovradimensionato: ha due dischi da 320 all'anteriore!

Inviato dall'uccello padulo

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:EekEek

ps: la rs250 è sempre stata un mio pallino, ho avuto due carissimi amici che ci hanno pure corso. Ad un certo punto ho dovuto decidere se pagare l'università o la moto... decisi per la primaRolleyes
come mai dici "ho avuto"?? ci sono ancora questi tuoi amici vero?
  Cita messaggio
IAPPO Ha scritto:Sono d'accordo sul discorso che non c'è storia, ma ho alcune obiezioni da fare:
I mille pesano oltre 200kg. L'rs non credo arrivi a 160.
L'impianto della 250 è ampiamente sovradimensionato: ha due dischi da 320 all'anteriore!

Inviato dall'uccello padulo
La F4 rr pesa 190kg; più che altro bisogna guardare il rapporto peso/potenza che anche se pesasse 200kg sarebbe comunque 1/1; l'RS è 1/2 cioè la metà; una 500 2 tempi, invece, secondo me darebbe birra di brutto ad un Mille vista la potenza simile ma un peso parecchio inferiore.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)